Cinema: torna il Vittoria Peace Film Festival

cinema: torna il vittoria peace film festival

Cinema: torna il Vittoria Peace Film Festival

(ANSA) – PALERMO, 29 NOV – Torna il Vittoria Peace Film Festival. Dal 12 al 15 dicembre la kermesse cinematografica, giunta alla decima edizione, si svolgerà alla Multisala Golden di Vittoria (Rg), progetto di G&G Cinema Teatri Arene, realizzato in collaborazione con il Cineclub d’Essai di Vittoria, e con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio della Città di Vittoria. L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Tullia Giardina, storica componente del Comitato di direzione del festival, tragicamente scomparsa lo scorso 15 ottobre. Tullia Giardina è stata una docente illuminata, una giornalista brillante, saggista colta e sceneggiatrice appassionata che ha rappresentato un autentico punto di riferimento per studenti, studiosi e cinefili siciliani. Ha pubblicato le proprie analisi e ricerche su numerose riviste e monografie che trattano il tema dell’emigrazione. Ha firmato anche la sceneggiatura de I Viceré, per la regia di Roberto Faenza, a partire dal celebre romanzo di Federico De Roberto. La direzione artistica del festival composta da Giuseppe e Luca Gambina ha deciso, inoltre, di dedicarle un premio che andrà alla ‘Migliore sceneggiatura per la pace” che si va ad aggiungere agli altri due premi speciali istituiti all’interno della Kemesse: il premio Sebastiano Gesù ‘Cinema per la pace’ e il premio Gianni Molè ‘Cronisti per la pace’ , arrivato alla sua seconda assegnazione e che verrà consegnato il 14 dicembre durante il seminario formativo promosso dall’Ordine dei giornalisti e ospitato proprio dal Vittoria Peace Film Festival, dal titolo: “Narrative di guerra 3.0 Come identificare, comprendere e isolare le propagande con il lavoro sul campo e le fonti aperte online” . Saranno presenti la giornalista Laura Silvia Battaglia che lo scorso anno vinse il premio ‘Gianni Molè’ dedicato al giornalista e capo ufficio stampa dell’Ex provincia di Ragusa scomparso prematuramente il 31 ottobre del 2020, e interverrà Andrea Di Falco, giornalista de l’Opinione. Il premio quest’anno verrà assegnato a IrpiMedia, testata del Centro di giornalismo investigativo edita da Investigative Reporting Project Italy. Il premio viene ritirato da Lorenzo Bagnoli. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Samsung, wearable ricevono un importante update

Samsung ha annunciato nuovi, importanti aggiornamenti software per Galaxy Buds2 Pro e la serie Galaxy Watch che migliorano la qualità dei contenuti. La nuova funzione Registrazione Audio 360 consente di ... Read more »

Djokovic torna il numero uno: decimo Australian Open, Tsitsipas va ko

Djokovic torna il numero uno: decimo Australian Open, Tsitsipas va ko Djokovic è inesorabile e abbatte in tre set il greco Novak Djokovic trionfa agli Australian Open e torna numero ... Read more »

Al via il progetto Polis di Poste: uno sportello unico per i servizi della Pubblica amministrazione

Ufficio Poste Italiane Apriranno a marzo i primi 18 sportelli del progetto “Polis – la Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane, che prevede di realizzare in 6.933 uffici postali, ... Read more »

Ok, a un'ora da Milano trovi queste piscine naturali, e alcune sono pure gratis

Le piscine naturali in Italia L’Italia, nell’immaginario comune, è famosa per le montagne, il mare turchese e le dolci colline del centro del Paese. Ma c’è di più: per la ... Read more »

Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate (Adnkronos) – Tregua fiscale 2023, pronte le istruzioni per i contribuenti che intendono beneficiare delle misure previste dall’ultima Legge di Bilancio ... Read more »

Oroscopo del giorno // Lunedì 30 gennaio: informarsi

L’Oroscopo di lunedì 30 gennaio 2023 per ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, acquario, capricorno, pesci In questo lunedì 30 gennaio la Luna in Gemelli è curiosa ... Read more »

Ponte chiuso sulla Buddi Buddi, crepe longitudinali asfalto

Ponte chiuso sulla Buddi Buddi, crepe longitudinali asfalto (ANSA) – SASSARI, 29 GEN – Il ponte cavalcavia sulla Buddi Buddi, alle porte di Sassari, è stato chiuso dalla polizia locale ... Read more »

Chi è Alfredo Cospito e quali sono le accuse contro l’anarchico

Chi è Alfredo Cospito e quali sono le accuse contro l’anarchico_cospito Chi è Alfredo Cospito? Come interpretare gli attentati e i danneggiamenti contro i simboli dello Stato in Italia e ... Read more »

Idrogeno verde: la prima « valley » sarà in Sardegna. La Regione pubblica il bando da 21 milioni di euro

Idrogeno verde I fondi del PNRR per l’idrogeno verde entrano nel primo bando regionale. La Sardegna dal 30 gennaio accetta i progetti per costruire impianti per idrogeno nelle ex aree ... Read more »

Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni

Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni e festeggia alla grande, dal 4 al 25 febbraio, questo suo importante anniversario con un fittissimo ... Read more »

Più di 80 migranti salvati nelle acque della Manica

Archivio – Immagine di file dei servizi civili durante un’operazione di salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo. – MORITZ RICHTER / ZUMA PRESS / CONTACTOPHOTO Le autorità francesi hanno reso ... Read more »

Calcio pugliese in lutto, muore l'ex bomber Vito Chimenti a 69 anni: malore negli spogliatoi prima di un match di Eccellenza

Vito Chimenti Vito Chimenti, ex calciatore barese con trascorsi anche in Serie A, popolare per la sua “bicicletta” con la quale saltava gli avversari, è morto a 69 anni a ... Read more »

Morto nell'incidente stradale sotto la Cascata delle Mamore, Manuel lascia una bimba piccola

Manuel Galeazzi TERNI Manuel Galeazzi, l’uomo di 36 anni morto in seguito ad un incidente stradale avvenuto lungo la strada Valnerina, sabato notte davanti alla Cascata delle Marmore, viveva a Macenano ... Read more »

Nave ong Ocean Viking in porto di Carrara con 95 migranti

Nave ong Ocean Viking in porto di Carrara con 95 migranti (ANSA) – MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA), 29 GEN – La nave Ocean Viking dell’ong Sos Mediterranèe è arrivata ... Read more »

Muore a 45 anni l’attrice statunitense Annie Wersching

Archivio – L’attrice statunitense Annie Wersching a Los Angeles, California. – BILLY BENNIGHT / ZUMA PRESS / CONTACTOPHOTO L’attrice statunitense Annie Wesching è morta domenica all’età di 45 anni a ... Read more »

Compenso degli scrutatori: quanto guadagnano con le elezioni regionali in Lombardia

Compenso degli scrutatori: quanto guadagnano con le elezioni regionali in Lombardia Milano – Ma quanto guadagnano gli scrutatori e i responsabili del seggio che lavoreranno per dirci chi avrà vinto ... Read more »

Caso Cospito, cos’è il 41bis e chi ha il potere di revocarlo

CARCERI Solitudine. Censura della corrispondenza. Due ore d’aria al giorno. Niente privacy e controlli asfissianti. Il 41bis, ovvero il carcere duro, è anche conosciuto come «la tomba dei vivi». Un regime che ... Read more »

C'è posta per te, il dolore di una famiglia per la morte di Vincenzo

C’è posta Vincenzo La prima storia della puntata di C’è posta per te di sabato 28 gennaio è dolorosa come poche. In studio sono arrivati Alessandro e la figlia Cristina. ... Read more »

Alessandro Borghese a Lecce per eleggere il miglior ristorante del centro storico: occhi puntati su "fave e cicorie". Ecco i locali in gara

Alessandro Borghese a Lecce (foto Alessandro Borghese) Lo chef Alessandro Borghese fa tappa a Lecce con il suo 4 ristoranti. La puntata del programma tv – in onda su Sky ... Read more »

Iran, 'qualsiasi misura Ue contro i Pasdaran avrà risposta dura'

Iran, ‘qualsiasi misura Ue contro i Pasdaran avrà risposta dura’ (ANSA) – TEHERAN, 29 GEN – “Se una qualsiasi misura verrà presa contro i Guardiani della Rivoluzione, la risposta dell’Iran ... Read more »

Il governo turco mette in guardia i suoi cittadini all’estero da possibili «atti xenofobi» in Europa e negli USA

Proteste in Yemen contro il rogo di un Corano in Svezia – Hani Al-Ansi/dpa Il governo turco ha consigliato ai suoi cittadini residenti all’estero di stare attenti all’aumento di “azioni ... Read more »

Germania e Cile si accordano per la creazione di un monumento commemorativo a Colonia Dignidad

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il Presidente cileno Gabriel Boric a Santiago del Cile. – Kay Nietfeld/dpa Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente cileno Gabriel Boric hanno ... Read more »

Il Napoli vince anche contro la Roma e allunga il passo: +13 dall'Inter

gol vittoria Simeone Non il solito Napoli. Meno bello. Ma nonostante tutto efficace. E anche questo appare essere uno dei segni di questo campionato. Gli Azzurri hanno vinto 2-1 contro ... Read more »

Udine, anziano perde controllo auto e va fuori strada: morto

Udine, anziano perde controllo auto e va fuori strada: morto Vicino Udine un anziano di Trasaghis è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale. Per cause in ... Read more »

Tulsa King sembra fatta su misura per Sylvester Stallone

Tulsa King potrebbe essere se non il suo canto del cigno, una delle ultime volte in cui lo vedremo in azione. Con questa serie tv su Paramount+, concepita dal solito ... Read more »

Un Altro Domani Anticipazioni 30 gennaio 2023: Julia incontra Carmen!

Un Altro Domani Anticipazioni 30 gennaio 2023: Julia incontra Carmen! Nell’episodio di Un Altro Domani di lunedì 30 gennaio 2023, Carmen appare in sogno a Julia, e lei lo racconta a ... Read more »

Rigopiano, nuova data per la sentenza. La difesa: si vedeva l'asfalto. Ira delle famiglie

Rigopiano, nuova data per la sentenza. La difesa: si vedeva l’asfalto. Ira delle famiglie Pescara, 29 gennaio 2023 – I prigionieri di Rigopiano – i 29 morti della valanga, era ... Read more »

Pezzi di marmo si staccano dal palazzo ad Ancona: commerciante colpito in pieno mentre apre il negozio. Corsa in ospedale LE FOTO

ANCONA – Apre il negozio di alimentari e mentre sta per tirare su la serranda una pioggia di calcinacci  lo centra in pieno. Pezzi di marmo pesanti che si sono staccati dal ... Read more »

Addio a Vito Chimenti, bomber che non sarà dimenticato

Addio a Vito Chimenti, bomber che non sarà dimenticato Addio a Vito Chimenti Un malore ha stroncato Vito Chimenti, bomber di numerose squadre italiane. Il 69enne si è sentito male ... Read more »

Il governo pakistano annuncia un aumento del prezzo del carburante in un contesto di crollo della rupia

Clienti in coda a una stazione di servizio di Peshawar, in Pakistan. – Europa Press/Contacto/Hussain Ali Il ministro delle Finanze pakistano Ishaq Dar ha annunciato domenica un aumento dei prezzi ... Read more »

Aereo disperso in Appennino Modenese: ricerche senza esito

Aereo disperso in Appennino Modenese: ricerche senza esito L’aereo disperso sull’Appennino modenese non è stato ancora ritrovato: sono proseguite tutto il giorno le ricerche dell’aereo da turismo sparito sabato dai radar ... Read more »

Assalto alla gioielleria: rapinati orologi Rolex. Bottino da 60mila euro

Assalto alla gioielleria: rapinati orologi Rolex. Bottino da 60mila euro Agitati, per certi versi impacciati. Hanno un po’ improvvisato dunque i due rapinatori l’altro giorno alle 18, dopo aver fatto ... Read more »

Sondaggi: Fratelli d'Italia resta il primo partito del Paese, ma scende sotto la soglia del 30%

Sondaggi politici Fdi Il partito guidato dal premier Giorgia Meloni è calato sensibilmente nei sondaggi, scendendo sotto la fatidica soglia dei 30 punti percentuali. Questo è ciò che emerge dall’ultimo ... Read more »

Il governo keniota annuncia un piano per trasferire 35.000 Maasai sfrattati nel 2019 dalla foresta di Mau

Archivio – Il presidente keniota William Ruto – John Ochieng/SOPA Images via ZUM / DPA Il presidente keniota William Ruto ha annunciato l’avvio di un piano per il reinsediamento di ... Read more »

C'è Posta per Te: anche Charlize Theron si commuove per la storia di Vincenzo

C’è Posta per Te: anche Charlize Theron si commuove per la storia di Vincenzo Una nuova storia e tante emozioni quelle andate in onda ieri sera nella quarta puntata del ... Read more »

La Nigeria proroga al 10 febbraio la scadenza per il cambio delle nuove banconote in un contesto di crisi del contante

Archivio – Immagine d’archivio della naira, la valuta nigeriana – Europa Press/Contacto/Yang Yang La Banca Centrale della Nigeria ha concesso alla popolazione nigeriana altri dieci giorni per cambiare le vecchie ... Read more »

Marcia per la Pace, tre vescovi in prima fila e 2.000 persone per chiedere di fermare le guerre

I vescovi in marcia PADOVA/VICENZA – “Ciascuno di noi oggi prenda un impegno per la pace”: così il vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, ha suggellato oggi – 29 gennaio – la ... Read more »

Un uomo d’affari arrestato dopo che 16 bambini sono stati uccisi dalle esalazioni tossiche di una fabbrica in Pakistan

Archivio – Una strada di Karachi, Pakistan – -/PPI via ZUMA Press Wire/dpa Domenica la polizia pakistana ha comunicato l’arresto di un imprenditore proprietario di una fabbrica con l’accusa di ... Read more »

Domande frequenti professionali: Le banane sono utili per alleviare la stitichezza?

Banana image Opinione degli esperti di Carl Bender Master of Science: Biochemical and Molecular Nutrition · 6 anni di esperienza · USA Le banane sono una buona fonte di fibre, ... Read more »

Bari, auto contro guard rail: morto un giovane sulla statale 96

L’auto distrutta sulla statale 96 Un giovane venticinquenne è morto nella serata di oggi 29 gennaio, in un incidente stradale sulla statale 96 Palo-Modugno. L’auto del ragazzo – l’unica coinvolta ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự