Agrigento, razzismo al ristorante: “Non voglio pizze preparate da un nero”, e il cliente se ne va

agrigento, razzismo al ristorante: “non voglio pizze preparate da un nero”, e il cliente se ne va

Il personale della pizzeria “La Fauzzeria” di Licata

«Un mese fa un cliente al momento di pagare mi ha detto: “Chi ha condito le mie pizze? Quel negro? Allora non le voglio piР“в„–, mi fa schifo solo il pensiero che quelle mani abbiano toccato il cibo che mangio”. Ha lasciato i contenitori di cartone sul bancone e se n’è andatoР’В», racconta Gianluca Graci, proprietario della pizzeria “La Fauzzeria” di Licata, in provincia di Agrigento. Il titolare da mesi sopporta gli insulti a sfondo razzista di alcuni clienti, i dispetti del vicinato, le offese e minacce ai suoi dipendenti stranieri. Con lui lavorano 14 persone nei mesi estivi: oltre la metГ  sono migranti arrivati con i barconi dall’Africa, ma anche dall’Albania e dai Paesi dell’Est europeo.

Nell’Agrigentino i casi di razzismo si moltiplicano: solo l’estate nella città dei templi due clienti si alzarono e se ne andarono dal ristorante della chef pluripremiata senegalese Mareme Cissè dopo aver visto che in cucina preparava i piatti una persona di colore. A fine agosto, a Porto Empedocle, i commercianti e i ristoratori vicino al palazzetto dello sport scesero contro la decisione di ospitare temporaneamente i migranti arrivati da Lampedusa. «Potrei raccontare decine di casi di razzismo che i miei ragazzi hanno subito in pizzeria – sottolinea Graci – Anche questa è violenza, figlia dell’ignoranza e della paura del diverso».

Nel mirino dei razzisti sono finiti soprattutto tre ragazzi del Gambia: Louis, Wurry e Alisan di 19, 20 e 22 anni, che lavorano in pizzeria da un paio d’anni. Hanno cominciato come lavapiatti e ora sono parte fondamentale della pizzeria. «Uno di loro è a Milano per frequentare un corso di aggiornamento sugli impasti, un altro è responsabile della linea “senza glutine” e il terzo l’ho messo al condimento delle pizze – racconta il titolare – Li ho presi come stagisti inviati dalle comunità di accoglienza e me li sono tenuti perché sono persone valide».

Graci li ha assunti a tempo indeterminato, li ha formati e ora il rischio è che se ne vadano per colpa di chi li attacca e li insulta per il colore della loro pelle. «Sono molto preoccupato, da mesi vengono insultati dai razzisti, persino dai miei amici – dice – Non è un caso isolato, sono decine gli episodi. Non è più tollerabile. I miei parenti mi hanno consigliato di non farli vedere troppo ai clienti, altrimenti i clienti se ne vanno. Solo mio padre mi è rimasto accanto. E’ un poliziotto in pensione e li ha sempre difesi e protetti».

Non bastasse anche un residente che abita accanto al locale si è scagliato contro i tre cittadini gambiani. «Mi ha mandato un video – conclude amareggiato Graci – in cui mi faceva vedere che lui stesso stava pulendo il marciapiede scrivendomi sotto: la prossima volta puoi farlo spazzare ad uno dei tuoi negri».

News Related

OTHER NEWS

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente Puntata praticamente a senso unico, quella del Grande Fratello di lunedì 27 novembre. ... Read more »
Top List in the World