Il nuovo governo fa retromarcia, stop alla lotta al fumo

il nuovo governo fa retromarcia, stop alla lotta al fumo

Il nuovo governo fa retromarcia, stop alla lotta al fumo

Il nuovo governo neozelandese ha dichiarato di voler eliminare il divieto di fumo. Sotto il precedente governo, guidato da Jacinda Ardern, era stata approvata una legge che avrebbe vietato la vendita di sigarette l’anno prossimo a tutti i nati dopo il 2008. Il fumo è la principale causa di morte evitabile in Nuova Zelanda e la politica adottata dal precedente governo mirava a impedire alle giovani generazioni di prendere il vizio del fumo.

L’improvvisa inversione di rotta che coincide con un cambiamento politico forte avvenuto con le elezioni del 14 ottobre ed è stata aspramente criticata dagli esperti in ambito di salute. «Siamo sconcertati e disgustati; si tratta di compiere un passo indietro rispetto a misure sanitarie eccellenti a livello mondiale», ha spiegato alla Bbc, Richard Edwards, ricercatore sul controllo del tabacco ed esperto di salute pubblica presso l’Università neozelandese di Otago. «La maggior parte dei gruppi sanitari neozelandesi è sconcertata da ciò che il governo ha fatto e lo invita a fare marcia indietro».

La misura Smokefree approvata lo scorso anno era stata acclamata a livello internazionale: comprendeva la limitazione del numero di rivenditori di tabacco e la riduzione del livello di nicotina nelle sigarette. Era stato stimato che la legge antifumo avrebbe potuto salvare fino a 5.000 vite all’anno.

Sebbene fosse stata elogiata come politica di salute pubblica, la misura Smokefree aveva suscitato l’opposizione di alcuni gruppi imprenditoriali in Nuova Zelanda. I proprietari di edicole e negozi avevano criticato la perdita di entrate, anche con le sovvenzioni del governo. Alcuni parlamentari, tra cui il nuovo primo ministro Chris Luxon, avevano posto l’accento sul fatto che il divieto potesse aprire la strada ad un mercato nero del tabacco.

Il partito di centro-destra, National – che ha ottenuto il 38% dei voti alle elezioni del 14 ottobre è riuscito venerdì 24 novembre a formare un governo di coalizione dopo settimane di negoziati politici – e ha giustificato la scelta con ragioni economiche e di bilancio. «Dobbiamo ricordare che le modifiche alla legislazione antifumo avrebbero avuto un impatto significativo sui libri contabili del governo, con circa un miliardo di dollari» ha spiegato Nicola Willis, ministro neozelandese delle Finanze.

Si ritiene che la precedente norma neozelandese avesse ispirato il governo britannico nell’annuncio, a settembre, di un simile divieto di fumo per i giovani. Una portavoce del governo britannico ha fatto sapere che la posizione del primo Ministro Rishi Sunak è rimasta invariata dopo la retromarcia della Nuova Zelanda.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World