"Artigiano in Fiera" è un ponte di pace

“Artigiano in Fiera” è un ponte di pace

Per i milanesi è ormai un appuntamento consolidato e familiare quello di “Artigiano in Fiera”, che si aprirà sabato 2 dicembre a Fieramilano (Rho) e si concluderà domenica 10 dicembre. Quest’anno i padiglioni da visitare saranno otto, uno in più rispetto allo scorso anno. Ne abbiamo parlato con Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi., Gestione Fiere.

Qual è la novità di questa 27ª edizione?

Inauguriamo la fiera nel padiglione della Tunisia, insieme al governo tunisino e alle associazioni dell’economia e dell’artigianato tunisino, per significare il valore della nostra fiera. La nostra fiera è, come direbbe Papa Francesco, “un ponte” di connessione e collegamento fra l’Italia, l’Europa e l’Africa. Un ponte che nasce da un rapporto di grande stima che c’è tra noi di “Artigiano in Fiera” e gli artigiani tunisini. La pace si costruisce, infatti, sulle relazioni e un’amicizia nasce dal saper accogliere l’altro come diversità, come un bene. Sarà molto bello perché ci saranno artigiani tunisini giovani e donne espositrici. Questo anche a dimostrare che c’è una speranza per il futuro della Tunisia. Vogliamo dare il nostro contributo al “piano Mattei” proponendo al governo italiano un progetto che intende accompagnare per tre anni almeno 50 artigiani e giovani donne nello sviluppo della loro attività artigianale così che possa diventare un’impresa per creare “bellezza e bontà” che quest’anno è poi il titolo della nostra fiera. L’obiettivo è investire sulla persona. Qualsiasi investimento sulla crescita dell’Africa deve puntare sulla persona e sulla comunità in cui vive. Cioè sulla sua identità, la sua storia, la sua eredità culturale. Inoltre, avremo un’area imponente dedicata all’Arabia Saudita con 1200 mq. Per la prima volta in Europa verrà promossa l’autentica cucina araba che farà conoscere i suoi cibi in fiera. Nel complesso, ci saranno 600 nuovi artigiani in più su 2550 espositori. C’è grande ricchezza di novità. Ospiteremo oltre 200 artigiani che producono alimenti biologici, vegani e gluten free, che rispondono a esigenze sempre più crescenti del mangiar bene e sano, dall’altra rispettano i processi naturali della terra.

Perché è un appuntamento importante per le imprese?

Perché è la più grande fiera del mondo in cui un milione di visitatori incontra i nostri artigiani che possono parlare di sé attraverso ciò che fanno: un evento unico come portata di pubblico in tutto il mondo. Poi perché in questi nove giorni i partecipanti raggiungono un fatturato che raddrizza o rafforza il lavoro di un anno. Infine, è una verifica di mercato, per competere al meglio. Uno stimolo per il proprio percorso imprenditoriale e professionale.

Per contro ci sono migliaia di visitatori ogni anno: cosa cercano negli stand?

Cercano uno spunto di umanità che viene visto con grande simpatia e curiosità. Cercano cose uniche e originali nel loro genere che possono essere utili per sé, possono diventare una proposta di regalo per il Natale per i propri cari o da offrire in altri periodi dell’anno. È un Expo delle arti e dei mestieri del mondo. Ci si immerge in un ambiente in cui arte, cultura, musica, enogastronomia e relazioni fanno diventare la fiera una festa dei popoli, del lavoro, della creatività e della cultura. Torniamo, così, al tema della pace. Molti ci raggiungono con non poche difficoltà, attraversando terre dilaniate da guerre. La pace si costruisce se la gente si incontra, si stima, si apprezza e si riconosce nell’unico desiderio che abbiamo in ogni parte del mondo che è sempre un desiderio di compimento e di felicità.

La fiera è ormai presente tutto l’anno sulla piattaforma, perché questa scelta?

Ormai siamo “Phygital”: le dimensioni fisica e digitale non sono alternative, ma complementari. Abbiamo un milione e cinquecentomila iscritti nella nostra piattaforma e diventeranno presto un milione e ottocentomila. Con queste persone dialoghiamo tutto l’anno. La piattaforma è parte stessa dell’evento, infatti si chiama “Artigiano in fiera”, proprio come la fiera.

Che difficoltà incontrano gli artigiani che si affacciano al mercato?

Le difficoltà di sempre: processi burocratici onerosi e scarso supporto e sostegno finanziario.

© riproduzione riservata

News Related

OTHER NEWS

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente Puntata praticamente a senso unico, quella del Grande Fratello di lunedì 27 novembre. ... Read more »
Top List in the World