San Donato, vandali nella scuola media Galilei: aule a soqquadro e sporcate con urina ed escrementi. Trecento alunni a casa

san donato, vandali nella scuola media galilei: aule a soqquadro e sporcate con urina ed escrementi. trecento alunni a casa

San Donato, vandali nella scuola media Galilei: aule a soqquadro e sporcate con urina ed escrementi. Trecento alunni a casa

San Donato Milanese (Milano) – Aule messe a soqquadro, imbrattate persino con urina ed escrementi. È la triste eredità lasciata dai vandali che nel fine settimana hanno dato l’assalto alla media Galileo Galilei di San Donato, dove gli intrusi hanno anche appiccato tre piccoli incendi. E così nella mattinata di oggi, dopo che il personale scolastico ha fatto l’amara scoperta, i 300 alunni del plesso sono stati rimandati a casa, costretti a una giornata di vacanza forzata. L’istituto è infatti inagibile. Al momento non si sa con esattezza quando la scuola potrà riaprire le porte a ragazzi e docenti, vista la necessità di sanificare a fondo i locali, oltre che di riordinare.

“Non c’è un’aula che non sia stata interessata dallo scempio e l’aspetto deprimente è che si tratta della terza incursione nel giro di dieci giorni, benché i due raid precedenti siano stati di minore entità dal punto di vista dei danni – dice amareggiato il dirigente scolastico Enrico Sartori -. Ormai regna una sensazione d’insicurezza, l’impressione è che le scuole non siano sufficientemente presidiate”.

Mentre i carabinieri hanno eseguito un sopralluogo nel plesso e in giornata raccoglieranno la denuncia formale da parte del preside, il fatto è stato segnalato anche al Comune. “Sospetti? Che si tratti di alunni o ex alunni, di certo sono persone che conoscono bene la scuola e sanno come muoversi al suo interno”, osserva il preside. “Un episodio davvero mortificante nella settimana che avrebbe dovuto ospitare anche gli open day della scuola”, aggiunge un’insegnante, Rosalia Scavone. Gli intrusi si sono introdotti nel plesso forzandone l’uscita di sicurezza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World