Inchiesta Fanpage, le parole di Liliana Segre: "Dovrò essere cacciata ancora dal mio paese?"

inchiesta fanpage, le parole di liliana segre:

La senatrice Liliana Segre

“Alla mia età dovrò essere cacciata dal mio paese come sono già stata cacciata una volta?”. Liliana Segre a In Onda su La7 parla dell'Inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, che ha portato alla luce estremismi e forme di antisemitismo nelle file del movimento giovanile di FdI.

La senatrice a vita Segre si dice convinta "queste derive che sono venute fuori in questa ultima settimana in modo eclatante ci sono sempre state. Nascoste, non esibite, ma ci sono sempre state". La differenza, rispetto al passato, spiega, è che "con questo governo si approfitta di questo potere grande della destra, che del resto è stata votata ed è andata al governo, non è che sia rivoluzionaria, e non ci si vergogna più di nulla".

"Io ho seguito nelle varie trasmissioni questa seduta, chiamiamola così, inneggiante anche a ’Sieg Heil’ - dice ancora Segre - quindi anche con questo motto nazista che purtroppo io ricordo in modo diretto e non per sentito dire. Ora alla mia età dovrò rivedere di nuovo questo? Dovrò essere cacciata dal mio Paese da cui sono stata già cacciata una volta?". La giornalista le chiede se la sua è una domanda provocatoria e la senatrice risponde: "È una domanda che ha una risposta".

Nata a Milano nel 1930, Liliana Segre, senatrice a vita dal 2018, ha subito le leggi razziali per le sue origini ebraiche ancora bambina. All'età di 14 anni è stata deportata con il padre Alberto verso il campo di concentramento di Auschwitz partendo da quel binario 21 della Stazione Centrale di Milano dove ora sorge il Memoriale della Shoah. Dopo anni e anni di silenzio in cui non è riuscita a parlare del dolore e delle umiliazioni subite, Segre, rimasta ormai una delle poche sopravvissute all'Olocausto, ha iniziato a raccontare la sua storia in diversi incontri pubblici e in particolare a migliaia di studenti di tutta Italia per mantenere viva la memoria di orrori ed errori che non devono essere dimenticati.

Le prese di distanza del partito

L'inchiesta di Fanpage al centro da giorni del dibattito politico ha diffuso immagini e audio rubati che mettono in luce commenti inappropriati di elementi di spicco del movimento giovanile di Fratelli d'Italia: c'è chi parla di “ebrei che campano di rendita sull'Olocausto”, ci sono militanti che inneggiano a “zio Benito” e battute al veleno contro Ilaria Salis. Frasi che stridono con l'accoglienza calorosa che Gioventù nazionale ha riservato alla senatrice Ester Mieli, a sua volta bersaglio di parole antisemite, testimoniate nell'inchiesta. Comportamenti stigmatizzati dalla classe dirigente del partito e dalla premier Giorgia Meloni.

Il deputato, e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, non lesina critiche: definisce “inaccettabili - nonostante le modalità con cui sono state carpite e divulgate - le frasi che si sentono in filmati […] che riprendono militanti del nostro partito usare un linguaggio incompatibile con i valori di riferimento del nostro movimento politico”.

La presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, è altrettanto netta: “Io ho detto ai ragazzi che conosco, e molti non li conosco per questioni di età, banalmente, già dopo la prima puntata di Fanpage, che quello che avevamo visto mi aveva profondamente deluso, che non ci rappresenta; lo dico senza la paura di essere smentita”.

“Chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici ha sbagliato casa perché questi sentimenti sono incompatibili con Fratelli d'Italia”, ha detto Giorgia Meloni che ha criticato i metodi utilizzati dai giornalisti per realizzare l'inchiesta chiamando in causa Sergio Mattarella. "Infiltrarsi nelle riunioni dei partiti politici è da regime. È consentito? Lo chiedo ai partiti politici e anche al presidente della Repubblica".

Le fa eco Donzelli: "Non ci risulta che ad altre formazioni politiche, precedentemente toccate dalle loro inchieste, sia stato riservato lo stesso trattamento. Nessun altro è stato spiato con simili modalità per mesi e mesi da un soggetto che si è nascosto dietro false generalità e che ha conquistato con l'inganno la fiducia di minorenni e ventenni. La stragrande maggioranza dei giovani spiati non ha alcun ruolo: non sono quindi soggetti di pubblico interesse. Sono stati lo stesso osservati e ripresi riprendendoli a loro insaputa, anche al di fuori dell'attività politica, per poi darli in pasto alla gogna dei media e all'odio dei social. Quello che è accaduto conGioventù nazionale è una cosa che non ha precedenti", scrive in una nota.

Per la segretaria del Pd Elly Schlein, il merito della questione che emerge dall'inchiesta di Fanpage sui giovani di FdI “va affrontato”. "Trovo molto grave che anziché affrontare il merito che emerge da quella inchiesta si sia trovata un'ulteriore occasione di rinnovare un attacco alla libertà di stampa e al diritto di informazione dei cittadini", ha detto la leader dem.

Liliana Segre "è, e resterà, un punto di riferimento di tutti gli italiani. La ascoltiamo con rispetto. Semmai di troppo sono coloro che hanno fatto quelle dichiarazioni deliranti".  Lo chiarisce in un'intervista al Corriere della Sera,  il vicepresidente della Camera e deputato di Fratelli d'Italia, Fabio Rampelli. Relativamente ai cori antisemiti da parte di alcuni esponenti di Gioventì Nazionale, documentati da un'inchiesta di Fanpage, Rampelli sottolinea di avere provato "rabbia, tanta rabbia. Negli anni'70 e '80 si sono fronteggiati a destra due mondi: uno brillante e futurista e uno reazionario. Allora i nostalgici c'erano davvero. Molti. Non facevano battute nell'ombra. Si facevano riconoscere. Li abbiamo affrontati e sconfitti costruendo una destra moderna. FdI è guidato da chi ha rotto con quegli stereotipi". "Quei ragazzi - aggiunge - hanno sbagliato partito ed è giusto che vengano messi alla porta. Antisemitismo e razzismo sono incompatibili con la nostra natura, prima ancora che con il nostro progetto". "Il razzismo - spiega - è il frutto marcio dell'omologazione e noi valorizziamo le identità. Questa destra si è formata nei centri estivi per bambini, nelle notti in tenda con gli immigrati aggrediti dai naziskin, a distribuire coperte e difendere il Centro Aids di Don Di Liegro dagli assalti dei comitati della Roma bene guidati da esponenti Msi. È rispettata per questo. Nessuno la riporterà indietro".

Fare pulizia è utopia? "Di questi ragazzi non mi spaventa solo il doppio gioco (davanti meloniani nell'ombra fascistelli) ma l'assenza di amore. Vale anche a sinistra. Dobbiamo insegnare loro che le idee se non sono accompagnate dal rispetto e dall'amore sono 'monnezza'".

Interviene per commentare le parole della senatrice Liliana Segre anche Alon Bar, che alla fine del prossimo mese lascerà l'incarico di ambasciatore israeliano in Italia. "Non so se si possa parlare di 'minaccia', ma penso che le persone siano meno serene nel mostrare apertamente la propria identità ebraica o israeliana in Italia, in cui molto si dibatte di sentimenti anti islamici, benché nessuno, mi pare, ha timore di indossare simboli islamici in strada", spiega in un'intervista al Messaggero.

"Non voglio parlare a nome della comunità ebraica, ma penso che in tutto il mondo occidentale le forti critiche e proteste abbiano creato un ambiente meno sicuro per gli studenti israeliani e per gli israeliani portando, in alcuni casi, anche ad attacchi di stampo antisemita", afferma l'ambasciatore che rimarca comunque come "i rapporti tra i due paesi, legati da profonda amicizia, siano forti, solidi".   Le cose sono cambiate dopo il 7 ottobre a livello di opinione pubblica: "Ritengo che si tratti non di gente che ignori le atrocità di quel giorno, ma che preferisce non sapere oltre. Non esiste spazio per il dissenso: per le personalità italiane esprimere un'opinione diversa è impossibile. Vengono bloccate e criticate".   Come ambasciata "abbiamo fatto molti sforzi per dare informazioni sull'assistenza umanitaria israeliana, sullo sforzo per evitare vittime civili, sul fatto che il numero dei decessi civili fornito da Hamas è inattendibile e sovrastimato, perché include per oltre la metà combattenti e membri attivi. Spero che a un certo punto le persone si sveglino e capiscano che non è tutto in bianco e nero". Ma ora "siamo in un mondo di polarizzazione: o sei pro Israele o pro Palestina, mentre si potrebbe essere per entrambi".

OTHER NEWS

55 minutes ago

Ugento, paradiso per le tartarughe: è la città italiana con più nidi: 17 quelli già trovati. “Un’annata eccezionale”

55 minutes ago

Picchiavano le figlie perché “non erano brave musulmane”: confermata la condanna a cinque anni per padre, madre e fratello a Brescia

58 minutes ago

My Home My Destiny anticipazioni puntata 8 luglio:

58 minutes ago

La nuova veste di piazza Augusto Imperatore, i lavori conclusi entro il 2024

58 minutes ago

Endless Love anticipazioni puntata 3 luglio: Kemal preoccupato!

58 minutes ago

Sono arrivate un sacco di immagini da Gladiator 2

58 minutes ago

San Rossore in festa: parte ViviParco. Appuntamento alla Villa del Gombo con jazz e natura

58 minutes ago

Il segreto per un ufficio sempre in ordine te lo racconta Ikea!

1 hour ago

Francia: le desistenze superano già quota 200

1 hour ago

Sondaggi politici, prove di campo largo post-europee: salgono (di poco) Pd e M5S. È ancora testa a testa Lega-Forza Italia

1 hour ago

Francesco Chiofalo, dopo gli occhi l’operazione per allungare le gambe: «Mi piacerebbe farla… secondo voi è pericoloso?»

1 hour ago

Dormire con il proprio animale è un'abitudine salutare?

1 hour ago

Il bikini con laccetti di Michelle Hunziker per la moda Estate 2024

1 hour ago

Corea del Sud, auto investe pedoni a Seul: almeno nove vittime

1 hour ago

Relazione tra cane e bambino: i consigli degli esperti

1 hour ago

Citroen C3, l'ibrida è in arrivo a ottobre, vale la pena di aspettare?

1 hour ago

I primi segni del corso Oaktree: nessuna plusvalenza e possibile aumento di capitale

2 hrs ago

Metabolismo, le cattive abitudini che lo rallentano e che ti fanno ingrassare

2 hrs ago

Olimpiadi di Parigi, Medvedev si dice pronto a giocare come atleta neutrale

2 hrs ago

Ancora giù il mercato due ruote elettrico. Semestre top per i quadricicli

2 hrs ago

Endless Love anticipazioni 3-4 luglio: una serata romantica per Emir e Nihan

2 hrs ago

Campi Flegrei, nuovo terremoto sentito anche a Napoli

2 hrs ago

Juventus, situazione terzini allarmante: solo due sono adatti a Motta, ecco il piano d'azione di Giuntoli

2 hrs ago

Inchiesta Liguria, tutto secondo copione: niente più domiciliari per Cozzani che si dimette mentre il cattivo Toti è ancora agli arresti

2 hrs ago

Addio ai giganti verdi: "Nuovi alberi subito alti?. Si può solo in certi casi. E il tram ripulirà l’aria"

2 hrs ago

E’ iniziata la demolizione dell’ex ristorante ’Giardino di Poppa’

2 hrs ago

Max Vs. Lando, l'ex pilota di F1 Lammers: "M che cosa pretendevate? Prego s'accomodi?"

2 hrs ago

Uccise lo zio e lo gettò nel forno, ergastolo per Giacomo Bozzoli ma i carabinieri non lo trovano

2 hrs ago

Francesco Chiofalo, dopo gli occhi l’operazione per allungare le gambe: «Secondo voi è pericoloso?»

2 hrs ago

L’azzardo di Macron può ancora aver successo, la partita in Francia è aperta ma non ditelo ai commentatori e alla stampa italiana

2 hrs ago

Uno studio mette in dubbio la qualità delle auto elettriche: ecco cosa succede

2 hrs ago

Il documento dell'acquisto di una Bugatti da parte della moglie di Zelensky è un fake

2 hrs ago

Terremoto oggi Napoli, scosse e sciame sismico ai Campi Flegrei

2 hrs ago

Nucleare, dieci 10 maxi bobine italiane a Caradache per Iter prodotte da Asg Superconductors

2 hrs ago

Intelligenza artificiale sta cambiando settore bancario - manager Ubs

2 hrs ago

Quarto Grado – Le storie, Gianluigi Nuzzi svela: “Ecco cosa mi ha indignato”

2 hrs ago

Ilicic e la depressione, battuta choc di Balbontin: «Se sbaglia il rigore si suicida». Polemiche anche sulla Gialappa's: «Vergogna»

2 hrs ago

La Marca: "L'Europeo ha sorriso al Napoli per due motivi, vi spiego perchè"

2 hrs ago

Spot Lgbt, è scontro aperto tra Pillon e pubblicitari

2 hrs ago

Gravina alla Macron