A Parma la disfida delle nutrie, il Comune: “Ucciderle non funziona, meglio la sterilizzazione”. Gli oppositori: “Delirio ecologista”

a parma la disfida delle nutrie, il comune: “ucciderle non funziona, meglio la sterilizzazione”. gli oppositori: “delirio ecologista”

Benessere animale, confronto in commissione dalle adozioni dei cani alla sterilizzazione delle nutrie_hires27644061_large.jpg

Se la caccia serrata al cinghiale mette più o meno tutti i partiti d’accordo con l’obiettivo di scongiurare il proliferare dell’infezione da peste suina – fonte di grande preoccupazione per il comparto suinicolo e di produzione di salumi esportati in tutto il mondo – il contenimento delle nutrie divide la politica.

Il problema è riconosciuto da tutti: la zona nord della città – nel quartiere Colombo, in via Cremonese – è invasa da questi roditori e occorre agire anche per evitare i danni sugli argini dei corsi d’acqua scavati dalle nutrie.

Sul metodo però le posizioni sono divergenti. L’Amministrazione comunale ha ribadito nei giorni scorsi di voler puntare sulla sterilizzazione al posto degli abbattimenti, un metodo ritenuto più efficace e meno cruento. Il progetto, già in fase attuativa con un primo investimento di 70mila euro, prevede la cattura delle nutrie con le gabbie trappola e il trasferimento in un’area comunale appositamente attrezzata e recintata a prova di fuga, dotata di un laghetto di cinquemila metri quadrati, ubicata in via Watt, non lontana dal complesso Parma Retail.

L’attività è svolta di concerto con la facoltà di Veterinaria dell’università di Parma incaricata della sterilizzazione in laboratorio degli animali dietro compenso di 70 euro, come stabilito dalla convenzione. Quindi vengono liberate nel laghetto di via Watt dove vivranno dai 2 ai 3 anni come se fossero allo stato brado, senza essere alimentate né curate.

A fine giugno le 16 gabbie hanno permesso di catturare 80 nutrie, e le prime quattro sono già state sterilizzate. "Con gli abbattimenti – ha spiegato in audizione in municipio la professoressa dell’ateneo Cristina Marchetti – le nutrie non si riducono, perché scatta una specie di istinto di autoconservazione, si abbassa l’età riproduttiva e poi c’è il malcostume di chi li nutre con biscotti e carote. La sterilizzazione è un’ottima soluzione sia dal punto di vista economico che dell’impatto emotivo”. Con le risorse disponibili l’obiettivo è quindi trattare lo stesso numero di animali prima abbattuti.

Di altro avviso la Lega: “Il Comune di Parma sulle nutrie è nel pieno di un delirio ecologista che gli impedisce di risolvere il problema. Il progetto dell’area in cui rinchiuderle e sterilizzarle non è stato nemmeno concordato con la Regione e i dubbi sulla sua efficacia oltre che sulla sua economicità sono molto difficili da contestare”, dichiara il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Fabio Rainieri che ha presentato un’interrogazione alla Giunta.

“Finora sono stati catturati 80 capi di cui solo quattro sterilizzati. È evidente che il progetto sta stentando a partire e non sta risolvendo il problema. Quanto ai costi, sembrano decisamente inferiori quelli per il metodo tradizionale, perché si limiterebbero a 5 euro per capo catturato e 250 euro per lo svuotamento dei contenitori ogni 500 kg di carcasse. L’assessore regionale all’Agricoltura e alla caccia ha inoltre risposto il 13 giugno a una mia precedente interrogazione riferendo che gli uffici regionali dell’ambito di Parma e Piacenza hanno nuovamente sollecitato il Comune di Parma a risolvere il problema dell’infestazione del quartiere Colombo, dopo averlo fatto già una anno fa e che il progetto dell’area recintata non è stato concordato con gli stessi uffici”. Secondo dati forniti dall’assessorato regionale Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca nel 2023 nel territorio comunale di Parma sarebbero state catturate 789 nutrie.

Ancor meno per il sottile il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Priamo Bocchi poche settimane fa in Consiglio comunale: “Raccolgo l'invito del vicesindaco Lorenzo Lavagetto a partecipare al sopralluogo per quanto riguarda le nutrie solo se posso portare il mio fucile calibro 22".

OTHER NEWS

59 minutes ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

59 minutes ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

59 minutes ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

59 minutes ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

1 hour ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

2 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»

2 hrs ago

Verona, colpo in attacco dalla Colombia

2 hrs ago

Nuova Fiat Panda: aperti gli ordini

2 hrs ago

Il Milan ha le idee chiare su Alex Jimenez: ecco come sarà gestito

2 hrs ago

Milan, Theo e Maignan rinnovano? Filtra ottimismo, ecco perché

2 hrs ago

Serie A: ecco tutto il calendario dell’Inter, tour de force ad inizio girone di ritorno

2 hrs ago

Il M5S ammesso nell’eurogruppo di sinistra, ma “con riserva”: periodo di prova di sei mesi. “Non voteremo von der Leyen”

2 hrs ago

Di Lorenzo-Napoli, rapporti ricuciti: prevista una conferenza sul futuro del terzino

2 hrs ago

Cartello dei Camion: Martingale Risk avvia una causa collettiva contro Scania

2 hrs ago

Trova un gatto abbandonato con una lettera: 3 giorni dopo si rende conto che le hanno mentito

2 hrs ago

Negli ultimi sondaggi politici è cambiato poco rispetto alle Europee

2 hrs ago

«Lavoro stressante? Ecco 3 frasi da ripetere a sé stessi per ritrovare la calma», il consiglio della psicologa e lo studio scientifico

2 hrs ago

Le Pen snobba i sondaggi. E allontana le "pecore nere"

2 hrs ago

Salvini replica a Mattarella e parla di “dittatura” della minoranza

2 hrs ago

Indagato dirigente del ministero delle Infrastrutture

2 hrs ago

Bugetti giura e si emoziona: "Renderò Prato più europea". E sul Soccorso è subito scontro

3 hrs ago

Fabio Fognini eguaglia Roger Federer: l'impressionante dato a Wimbledon

3 hrs ago

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo dopo i temporali

3 hrs ago

Testolin, "priorità è portare mezzi nelle zone alluvionate"

3 hrs ago

Norris: "Max al limite, ma non servono le scuse". Hamilton: "Niente da dire sul contatto"

3 hrs ago

Formula 1 – Ferrari Driver Academy: Bearman diventa pilota Haas

3 hrs ago

Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio dedicato alla TMS

3 hrs ago

Roberto Salis querela giovani leghisti per striscione

3 hrs ago

Inchiesta Fanpage, giro di vite in Fratelli d'Italia: si va verso la linea dura

3 hrs ago

Le cinque migliori interpretazioni di Nicolas Cage

3 hrs ago

Alfa Romeo – Stelvio Quadrifoglio, velocità in formato Suv – VIDEO

3 hrs ago

Inter, il calendario del campionato 2024-2025: tutte le partite dei nerazzurri

3 hrs ago

Serie B, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025: cambiati 10 su 20

3 hrs ago

Baby Gang lascia il carcere in Lamborghini: “La legge italiana non funziona un c...o”