Nuova assistenza sul territorio, si parte con le Cot

nuova assistenza sul territorio, si parte con le cot

Nuova assistenza sul territorio, si parte con le Cot

(ANSA) - FIRENZE, 02 LUG - Prenderanno in carico il paziente che esce dall'ospedale ma continua ad avere bisogno di assistenza sul territorio e guideranno più in generale i cittadini che nel territorio devono trovare i loro percorsi di assistenza. Sono le Cot, le Centrali operative territoriali, tra i cardini della nuova organizzazione dell'assistenza integrata sul territorio, finanziata con il Pnrr insieme a case e ospedali di comunità. A differenza però di quest'ultime due, che dovranno essere pronte tutte tra due anni, le Cot debuttano ufficialmente ora: il 30 giugno era la scadenza prevista dal decreto 77 del 2022 che ha definito modelli e standard della nuova architettura socio sanitaria pubblica territoriale.

In Toscana il raggiungimento dell'obiettivo è stato formalizzato con la presa d'atto da parte della Giunta regionale che ieri ha approvato la documentazione trasmessa dalle Asl contenente tutti i dettagli delle Centrali operative territoriali attivate: sono 35 come prevedeva il decreto, 2 si aggiungeranno poi entro il 30 settembre, per raggiungere quota 37 Cot, almeno una per ogni zona distretto e tre invece aziendali.

"La nuova organizzazione dell'assistenza territoriale - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - è una priorità assoluta sulla quale stiamo lavorando intensamente, rispettando i tempi concordati con l'Unione europea. Insieme agli uffici e alle Asl monitoriamo l'evoluzione degli interventi tenendo ben fissa ogni scadenza e trovando soluzioni di fronte a possibili imprevisti che possono implicare ritardi". Di "significativo passo in avanti nella messa a terra del nuovo modello di sanità territoriale", parla l'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. Le Cot, spiega, "saranno il nuovo punto di riferimento per l'assistenza sanitaria e socio-sanitaria e hanno una funzione strategica nell'assicurare una stretta sinergia fra rete di emergenza-urgenza, l'ospedale e i servizi territoriali e domiciliari. Grazie ai tecnici, alle Asl e ai professionisti del sistema sanitario: questo è un grande traguardo condiviso della Toscana".

La Toscana, si spiega, non è partita da zero. Già esistevano, dal 2017, le Acot, Agenzie di continuità territoriale che gestivano la transizione ospedale-territorio per attivare, laddove necessari, i servizi sul territorio. A differenza però delle Acot, le Cot gestiscono tutte le transizioni, non solo ospedale-territorio ma pure territorio-territorio: coordinano i servizi domiciliari con gli altri servizi offerti dalla sanità territoriale, facendo da interfaccia con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. E' una sorta di cabina di regia che funzionerà sette giorni su sette. I professionisti della Cot lavoreranno a stretto contatto con gli specialisti e i medici di medicina generale per assicurare continuità e appropriatezza delle cure ai pazienti. Nella squadra di ogni centrale lo standard minimo previsto è da 3 a 5 infermieri e da 1 a 2 operatori di supporto, ma, sempre mutuata dalle Acot, in Toscana in alcuni casi è previsto anche un team multiprofessionale, con un medico di comunità, un assistente sociale ed eventualmente un fisioterapista. Su singoli casi potrà essere chiesto il supporto di altre figure. Altra particolarità toscana le tre Cot aziendali: rispetto alle altre Centrali operative territoriali, zonali, hanno il compito compito di gestire casi di elevata complessità, con possibilità di attingere a risorse a livello aziendali o a servizi di livello regionale o extraregionale. Inoltre sia le Cot zonali che quelle aziendali al momento funzioneranno 12 ore al giorno, ma le prime saranno operative dal lunedì al sabato, le seconde anche la domenica e i festivi quando suppliranno le prime. L'obiettivo poi è quello di portarle a turni di 24 ore, quindi anche di notte per gestire ad esempio quei pazienti che accedono al pronto soccorso ma che non necessitano poi di un ricovero. Ancora avranno una funzione quando sarà attivato il 116117, il numero europeo per l'accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità. Infine le Cot aziendali serviranno a monitorare i servizi, per valutarne anche efficienza e appropriatezza. (ANSA).

OTHER NEWS

52 minutes ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

52 minutes ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

52 minutes ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

52 minutes ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

57 minutes ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

2 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»

2 hrs ago

Verona, colpo in attacco dalla Colombia

2 hrs ago

Nuova Fiat Panda: aperti gli ordini

2 hrs ago

Il Milan ha le idee chiare su Alex Jimenez: ecco come sarà gestito

2 hrs ago

Milan, Theo e Maignan rinnovano? Filtra ottimismo, ecco perché

2 hrs ago

Serie A: ecco tutto il calendario dell’Inter, tour de force ad inizio girone di ritorno

2 hrs ago

Il M5S ammesso nell’eurogruppo di sinistra, ma “con riserva”: periodo di prova di sei mesi. “Non voteremo von der Leyen”

2 hrs ago

Di Lorenzo-Napoli, rapporti ricuciti: prevista una conferenza sul futuro del terzino

2 hrs ago

Cartello dei Camion: Martingale Risk avvia una causa collettiva contro Scania

2 hrs ago

Trova un gatto abbandonato con una lettera: 3 giorni dopo si rende conto che le hanno mentito

2 hrs ago

Negli ultimi sondaggi politici è cambiato poco rispetto alle Europee

2 hrs ago

«Lavoro stressante? Ecco 3 frasi da ripetere a sé stessi per ritrovare la calma», il consiglio della psicologa e lo studio scientifico

2 hrs ago

Le Pen snobba i sondaggi. E allontana le "pecore nere"

2 hrs ago

Salvini replica a Mattarella e parla di “dittatura” della minoranza

2 hrs ago

Indagato dirigente del ministero delle Infrastrutture

2 hrs ago

Bugetti giura e si emoziona: "Renderò Prato più europea". E sul Soccorso è subito scontro

2 hrs ago

Fabio Fognini eguaglia Roger Federer: l'impressionante dato a Wimbledon

2 hrs ago

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo dopo i temporali

2 hrs ago

Testolin, "priorità è portare mezzi nelle zone alluvionate"

2 hrs ago

Norris: "Max al limite, ma non servono le scuse". Hamilton: "Niente da dire sul contatto"

2 hrs ago

Formula 1 – Ferrari Driver Academy: Bearman diventa pilota Haas

2 hrs ago

Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio dedicato alla TMS

2 hrs ago

Roberto Salis querela giovani leghisti per striscione

2 hrs ago

Inchiesta Fanpage, giro di vite in Fratelli d'Italia: si va verso la linea dura

2 hrs ago

Le cinque migliori interpretazioni di Nicolas Cage

2 hrs ago

Alfa Romeo – Stelvio Quadrifoglio, velocità in formato Suv – VIDEO

2 hrs ago

Inter, il calendario del campionato 2024-2025: tutte le partite dei nerazzurri

2 hrs ago

Serie B, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025: cambiati 10 su 20

2 hrs ago

Baby Gang lascia il carcere in Lamborghini: “La legge italiana non funziona un c...o”