Meloni a dirigenti FdI: «Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio»

meloni a dirigenti fdi: «fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. abbiamo già fatto i conti con il ventennio»

Meloni a dirigenti FdI: «Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio»

Il messaggio è diretto: fuori da Fratelli d'Italia chi rischia di far «tornare indietro» il partito. Giorgia Meloni,  premier e presidente di FdI, prende in mano carta e penna e prende una posizione netta in una lettera indirizzata ai dirigenti del partito dopo l'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale.

«Il nostro compito è troppo grande perché si possa consentire a chi non ne ha compreso la portata di rovinare tutto - scrive Meloni - Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi non è in grado di capire cosa sia Fratelli d'Italia e quali siano le grandi sfide storiche della nostra epoca. Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi vuole farci tornare indietro, o con chi ci trasforma in una macchietta. Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi, inconsapevolmente o meno, diventa uno strumento nelle mani dell'avversario. Chi non è in grado di capirlo, chi non ha compreso questo percorso, chi non è in condizione di tenere il passo, non può far parte di Fratelli d'Italia».

Meloni e l’inchiesta su FdI: «Sono metodi da regime»

Meloni, la lettera ai dirigenti di FdI

«L'ho detto e ripetuto decine di volte, ma casomai ce ne fosse bisogno lo ripeto: non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite, come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore. I partiti di destra dai quali molti di noi provengono hanno fatto i conti con il passato e con il ventennio fascista già diversi decenni fa e a maggior ragione questo vale per un movimento politico giovane come il nostro, che fin dalla sua fondazione ha peraltro fatto la scelta di aprirsi a culture politiche compatibili con la nostra, accogliendo persone che arrivavano anche da percorsi politici diversi da quello della destra storica», scrive ancora Meloni.

Meloni: «Chiara condanna a nazismo, comunismo e fascismo»

«La nostra linea è da sempre molto chiara. Nel 2019 abbiamo aderito con totale convinzione alla risoluzione del Parlamento Europeo 'sull'importanza della memoria europea per il futuro dell'Europa', con la quale si condannavano senza esitazione tutte le dittature del '900 (nazismo, comunismo e fascismo). Un passaggio doveroso e necessario a superare l'odio che ha attraversato l'Europa e guardare a un futuro di pace e libertà», sottolinea ancora Meloni, sottolineando che «l'adesione a questa importante risoluzione europea segnava lo spartiacque per tutte le forze politiche del continente tra chi ha deciso di lasciarsi alle spalle il passato e chi invece vive ancora di nostalgia e rancore».

«Ma, per noi - a differenza di quanto accaduto in altri partiti politici, che hanno attraversato questo momento con accesi dibattiti interni, e hanno visto alcuni dei loro esponenti astenersi - è stato naturale votarla», aggiunge Meloni rimarcando «si è trattato di uno dei molti atti, delle molte prese di posizione che rendono cristallina la nostra posizione sulla storia del '900. Una posizione che non intendo mettere in discussione».

«Non siamo come vorrebbero dipingerci»

«Come moltissimi di voi sono arrabbiata e rattristata per la rappresentazione di noi che è stata data dai comportamenti di alcuni giovani del nostro movimento ripresi in privato», chiosa Meloni. «Non siamo come vorrebbero dipingerci. Non lo siamo noi e non lo sono i nostri ragazzi di Gioventù Nazionale - aggiunge la premier -. Abbiamo un movimento giovanile forte, sano, colorato, curioso e aperto. I nostri ragazzi, che a volto scoperto e la faccia pulita, con volantini e iniziative, difendono la Libertà nelle scuole e nelle università dalla violenza e dall'arroganza della sinistra, sono i primi a essere danneggiati da questa brutta storia. Proprio per questo, non c'è alcuno spazio tra le nostre fila per chi recita un copione macchiettistico utile solo al racconto che i nostri avversari vogliono fare di noi». «Noi - sottolinea ancora Meloni - abbiamo fatto della trasparenza e della coerenza i nostri tratti caratteristici. Noi facciamo quello che diciamo e siamo quello che appariamo. Non c'è trucco e non c'è inganno. Chi crede che possa esistere una immagine pubblica di Fratelli d'Italia che non corrisponde ai suoi comportamenti privati, semplicemente, non ha capito cosa siamo, e dunque non è il benvenuto tra noi».

 

«I successi di questo primo periodo di Governo, confermati anche dal risultato delle elezioni europee, sono la dimostrazione che esiste una alternativa al lungo declino che ha vissuto l'Italia. Siamo la testimonianza concreta che la destra conservatrice può ben governare in Patria e al contempo rafforzare il quadro di alleanze internazionali e attrarre i grandi investitori. Siamo la dimostrazione che la narrazione fatta dai grandi media e dagli osservatori di parte era falsa, che esiste una alternativa credibile alla palude socialdemocratica europea e occidentale», dice ancora Meloni. «È esattamente per questo che facciamo tanta paura, non solo in Italia, a chi vuole difendere lo status quo - aggiunge la presidente del Consiglio -. È questa la grandiosa sfida che stiamo combattendo. È questa la rivoluzione per la quale molti di noi stanno sacrificando intere porzioni della loro vita, senza lamentarsi. Ed è questo, soprattutto, il motivo per il quale riceviamo attacchi di ogni genere, senza regole, senza limiti, senza esclusione di colpi. Non possiamo fermare questi attacchi ma possiamo fare tutto il possibile per essere adeguati al ruolo che gli italiani ci hanno affidato».

OTHER NEWS

55 minutes ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

55 minutes ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

55 minutes ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

55 minutes ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

60 minutes ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

2 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»

2 hrs ago

Verona, colpo in attacco dalla Colombia

2 hrs ago

Nuova Fiat Panda: aperti gli ordini

2 hrs ago

Il Milan ha le idee chiare su Alex Jimenez: ecco come sarà gestito

2 hrs ago

Milan, Theo e Maignan rinnovano? Filtra ottimismo, ecco perché

2 hrs ago

Serie A: ecco tutto il calendario dell’Inter, tour de force ad inizio girone di ritorno

2 hrs ago

Il M5S ammesso nell’eurogruppo di sinistra, ma “con riserva”: periodo di prova di sei mesi. “Non voteremo von der Leyen”

2 hrs ago

Di Lorenzo-Napoli, rapporti ricuciti: prevista una conferenza sul futuro del terzino

2 hrs ago

Cartello dei Camion: Martingale Risk avvia una causa collettiva contro Scania

2 hrs ago

Trova un gatto abbandonato con una lettera: 3 giorni dopo si rende conto che le hanno mentito

2 hrs ago

Negli ultimi sondaggi politici è cambiato poco rispetto alle Europee

2 hrs ago

«Lavoro stressante? Ecco 3 frasi da ripetere a sé stessi per ritrovare la calma», il consiglio della psicologa e lo studio scientifico

2 hrs ago

Le Pen snobba i sondaggi. E allontana le "pecore nere"

2 hrs ago

Salvini replica a Mattarella e parla di “dittatura” della minoranza

2 hrs ago

Indagato dirigente del ministero delle Infrastrutture

2 hrs ago

Bugetti giura e si emoziona: "Renderò Prato più europea". E sul Soccorso è subito scontro

2 hrs ago

Fabio Fognini eguaglia Roger Federer: l'impressionante dato a Wimbledon

2 hrs ago

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo dopo i temporali

2 hrs ago

Testolin, "priorità è portare mezzi nelle zone alluvionate"

2 hrs ago

Norris: "Max al limite, ma non servono le scuse". Hamilton: "Niente da dire sul contatto"

2 hrs ago

Formula 1 – Ferrari Driver Academy: Bearman diventa pilota Haas

2 hrs ago

Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio dedicato alla TMS

2 hrs ago

Roberto Salis querela giovani leghisti per striscione

2 hrs ago

Inchiesta Fanpage, giro di vite in Fratelli d'Italia: si va verso la linea dura

2 hrs ago

Le cinque migliori interpretazioni di Nicolas Cage

2 hrs ago

Alfa Romeo – Stelvio Quadrifoglio, velocità in formato Suv – VIDEO

2 hrs ago

Inter, il calendario del campionato 2024-2025: tutte le partite dei nerazzurri

2 hrs ago

Serie B, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025: cambiati 10 su 20

2 hrs ago

Baby Gang lascia il carcere in Lamborghini: “La legge italiana non funziona un c...o”