Fitto: via libera alla quinta rata

fitto: via libera alla quinta rata

Fitto: via libera alla quinta rata

«ÃƒË† stato un iter complesso, frutto di una proficua collaborazione tra l'Unione Europea e il governo italiano». Così il ministro Raffaele Fitto in conferenza stampa ha commentato il via libera di Bruxelles alla quinta rata del Pnrr. È «un risultato molto positivo e soddisfacente per il governo», ha affermato Fitto, perché sono stati aggiunti «due nuovi obiettivi, uno riguarda il contrasto all'evasione fiscale» e «l'importo della rata è aumentato» di 400 milioni di euro. «Sono molto contenta di annunciare che la Commissione europea ha approvato oggi il pagamento della quinta rata del Pnrr». Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio, sottolineando che «è un’ottima notizia per l’Italia, è un’ottima notizia per i cittadini. È una notizia che ancora una volta smentisce quanti avevano scommesso sul fallimento di questo governo, quanti speravano in cuor loro che l’Italia potesse perdere i soldi dell’Europa per ottenere magari un vantaggio elettorale, mentre lo dicevano. Ma non è andata così. E con il lavoro di questi mesi noi abbiamo dimostrato che tutti quei pronostici erano sbagliati. Lo abbiamo dimostrato facendo quello che sappiamo fare meglio, e cioè studiare i dossier, lavorare, portare a casa i risultati concreti».

I dettagli della quinta rata

La Commissione Ue ha dato valutazione preliminare positiva al pagamento della quinta rata del Pnrr dell’Italia. La richiesta a dicembre era su 52 traguardi-obiettivi per 10,6 miliardi (al netto del prefinanziamento per 1,6 miliardi). L’importo della rata è salito a 11,1 miliardi (3,2 sovvenzioni e 7,9 prestiti) per 54 traguardi-obiettivi con l’anticipo, da quanto si apprende, di due obiettivi della sesta rata. L’esecutivo Ue ha affermato di non poter valutare il raggiungimento di un obiettivo da 110 milioni per motivi metodologici. I pagamenti approvati nel Pnrr italiano salgono ora a 113,5 miliardi su 194,4 miliardi.

La quinta rata del Pnrr italiano include nove traguardi-obiettivi sulla transizione verde, i rifiuti e la gestione delle acque. Tra i vari risultati, emerge che a fine 2023 l’Italia ha chiuso 22 discariche illegali (su 34, più del 60%). Ha migliorato la raccolta differenziata dei rifiuti riducendo del 9% il divario tra la media nazionale e la regione con i risultati peggiori. Tra le cinque misure previste per la mobilità sostenibile figurano per esempio 200 chilometri di ciclovie completate in aree metropolitane. Oppure lo sviluppo di infrastrutture per il trasporto pubblico con altri 231 chilometri. Nel trasporto regionale, per l’ampliamento della flotta di autobus a zero o basse emissioni, sono stati acquistati oltre 3mila nuovi mezzi.

Nella transizione digitale della pubblica amministrazione erano previsti 17 tra traguardi e obiettivi. Al 31 dicembre 2023 altre 6.678 pubbliche amministrazioni hanno adottato sistemi di pagamento digitale PagoPA (+71% dal 2021) e hanno aggiunto il servizio con la app Io 10.675 pubbliche amministrazioni (+251% del 2021). Riguardavano misure per rafforzare il clima imprenditoriale 13 traguardi-obiettivi.

Altre tre erano relativi a politiche sociali: in quest’ambito sono stati fornite 55mila borse di studio a studenti con difficoltà socioeconomiche. Nell’ambito di due target nella salute è stato tra l’altro da tutte le provincie e regioni autonome almeno un progetto di telemedicina e sono stati forniti aiuti a 500 farmacie in piccole comunità.

Per l’obiettivo che al momento comporta di fatto una sospensione al via libera al pagamento di 110 milioni sul valore complessivo richiesto con la quinta rata italiana del Pnrr, l’esecutivo comunitario ha ritenuto, da quanto si è appreso, di non essere nella posizione di concludere la propria valutazione. Il nodo è la formulazione della decisione di esecuzione del Consiglio che ha approvato il piano italiano, che non dà chiarezza sulla metodologia da applicare per valutare il raggiungimento del target. L’obiettivo riguarda le riforme degli approvvigionamenti della pubblica amministrazione e in particolare la riduzione del 10% del tempo medio tra l’assegnazione di un contratto e la consegna di lavori infrastrutturali.

Da quanto filtrato l’Italia ha già espresso la volontà di presentare una richiesta motivata di modifica della decisione del Consiglio e il tutto si dovrebbe sbloccare nell’arco di pochi mesi.

OTHER NEWS

1 hour ago

KTM avrà un’altra potenza in produzione l’anno prossimo: 990 RC R

1 hour ago

La FIA sotto attacco

1 hour ago

Elden Ring: Shadow of the Erdtree mi ha lasciato un grande vuoto dentro

1 hour ago

Con Copilot ora potete gestire il vostro smartphone Android direttamente dal PC

1 hour ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

1 hour ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

1 hour ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

1 hour ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

2 hrs ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

3 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»

3 hrs ago

Verona, colpo in attacco dalla Colombia

3 hrs ago

Nuova Fiat Panda: aperti gli ordini

3 hrs ago

Il Milan ha le idee chiare su Alex Jimenez: ecco come sarà gestito

3 hrs ago

Milan, Theo e Maignan rinnovano? Filtra ottimismo, ecco perché

3 hrs ago

Serie A: ecco tutto il calendario dell’Inter, tour de force ad inizio girone di ritorno

3 hrs ago

Il M5S ammesso nell’eurogruppo di sinistra, ma “con riserva”: periodo di prova di sei mesi. “Non voteremo von der Leyen”

3 hrs ago

Di Lorenzo-Napoli, rapporti ricuciti: prevista una conferenza sul futuro del terzino

3 hrs ago

Cartello dei Camion: Martingale Risk avvia una causa collettiva contro Scania

3 hrs ago

Trova un gatto abbandonato con una lettera: 3 giorni dopo si rende conto che le hanno mentito

3 hrs ago

Negli ultimi sondaggi politici è cambiato poco rispetto alle Europee

3 hrs ago

«Lavoro stressante? Ecco 3 frasi da ripetere a sé stessi per ritrovare la calma», il consiglio della psicologa e lo studio scientifico

3 hrs ago

Le Pen snobba i sondaggi. E allontana le "pecore nere"

3 hrs ago

Salvini replica a Mattarella e parla di “dittatura” della minoranza

3 hrs ago

Indagato dirigente del ministero delle Infrastrutture

3 hrs ago

Bugetti giura e si emoziona: "Renderò Prato più europea". E sul Soccorso è subito scontro

3 hrs ago

Fabio Fognini eguaglia Roger Federer: l'impressionante dato a Wimbledon

3 hrs ago

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo dopo i temporali

3 hrs ago

Testolin, "priorità è portare mezzi nelle zone alluvionate"

3 hrs ago

Norris: "Max al limite, ma non servono le scuse". Hamilton: "Niente da dire sul contatto"

3 hrs ago

Formula 1 – Ferrari Driver Academy: Bearman diventa pilota Haas

3 hrs ago

Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio dedicato alla TMS

3 hrs ago

Roberto Salis querela giovani leghisti per striscione

3 hrs ago

Inchiesta Fanpage, giro di vite in Fratelli d'Italia: si va verso la linea dura

3 hrs ago

Le cinque migliori interpretazioni di Nicolas Cage