Navy Seals, il caso del suicidio di David Metcalf e il sospetto dei danni cerebrali causati dall'esposizione alle esplosioni

navy seals, il caso del suicidio di david metcalf e il sospetto dei danni cerebrali causati dall'esposizione alle esplosioni

Navy Seals, il caso del suicidio David Metcalf e i danni cerebrali per l'esposizione alle esplosioni

Il tenente David Metcalf era un veterano della Marina americana, faceva parte del corpo delle forze speciali famoso in tutto il mondo: i Navy Seals. David si è suicidato nel 2019, a 42 anni, dopo aver prestato servizio per 20 anni. E non è il primo militare appartenente a questo corpo che va incontro a questa fine. Un'inchiesta del New York Times vuole ha gettao un'ombra inquietante.

Navy Seals, il caso del suicidio David Metcalf e i danni cerebrali per l'esposizione alle esplosioni

giornalisti scrivono che ci sono una serie di suicidi tra i navy seals e che questi potrebbero essere collegati perché, tutti, indotti dall'esposizione alle esplosioni ripetute, e quindi alle onde d'urto prodotte durante le esercitazioni. Queste esposizioni avrebbero, inatti, causato dei danni cerebrali permanenti ai soldati. Come si è arrivato a questa conclusione?

Nelle forze super speciali Usa è l'ora del soldato Jane

Sono state condotte indagini sui cervelli di otto militari deceduti per suicidio negli ultimi dieci anni, donati dalle famiglie a un laboratorio del dipartimento della Difesa. I campioni di tessuto cerebrale analizzati mostrano danni riconducibili all'esposizione di esplosioni. Perché, cosa avevano in comune questi soldati? Ciascuno di loro era stato schierato in battaglia più volte, ma nessuno - riporta il Times - era stato ferito dal fuoco nemico. Inoltre, intorno ai quarant'anni, quasi tutti avevano iniziato a soffrire di insonnia, mal di testa, problemi di memoria e di coordinazione, depressione, confusione e, in alcuni casi, attacchi di rabbia. Molti avevano ricevuto diagnosi di disturbo da stress post traumatico (PTSD), ma sarebbe riduttivo pensare solo a una patologia psicologica, dal momento che lo studio condotto dal Dipartimento della Difesa ha rinvenuto danni permanenti al cervello degli otto soldati esaminati.

E però, armi ed esplosivi fanno parte integrante del programma di addestramento dei Navy Seals: non possono essere cancellate dalla rigorosa formazione di questi soldati. La riflessione su queste pratiche è dunque cruciale: possono compromettere le funzioni cognitive dei militari?

Prima di morire, David Metcalf scrisse una nota sui strani sintomi che aveva riscontrato. «Vuoti di memoria, difficoltà di riconoscimento, sbalzi d'umore, mal di testa, impulsività, stanchezza, ansia e paranoia non erano ciò che ero, ma sono diventati ciò che sono. Ognuno sta peggiorando», si legge in parte nella nota di Metcalf.

 

I due Navy Seals scomparsi nel Golfo di Aden sono morti, gli Usa: «Non siamo riusciti a localizzarli»

In una dichiarazione, la Marina ha confermato al Times di non aver sentito parlare ufficialmente delle conclusioni del laboratorio di analisi. Un ufficiale che ha chiesto di rimanere anonimo ha espresso sgomento e frustrazione per non essere stato informato sulla ricerca. «Questo è il problema», ha detto l'ufficiale. «Stiamo cercando di capire la questione, ma molto spesso le informazioni non ci arrivano mai».

Sebbene gli effetti dell'esposizione alle esplosioni non siano ancora del tutto chiari, da anni gli esperti sono preoccupati per le conseguenze che un'esposizione continuativa alle esplosioni può avere sul cervello.

Gli effetti dell'esposizione alle esplosioni hanno attirato sempre più attenzione, anche mediatica. Famoso fu il caso di Robert Card, un riservista dell'esercito che aveva ucciso 18 persone in una sparatoria di massa nel Maine l'anno scorso, e che presentava esiti di traumi cranici. Card era stato ripetutamente esposto a esplosioni di bassa intensità a causa del suo ruolo di istruttore presso un poligono di addestramento dell'esercito per l'uso di granate a mano.

La dottoressa Ann McKee del centro per l'encefalopatia traumatica cronica della Boston University ha dichiarato al Times che sono necessarie ulteriori "indagini" per comprendere appieno i «rischi dell'esposizione alle esplosioni». «Penso che questi risultati dovrebbero essere un avvertimento. Dobbiamo fare più indagini», ha detto.

OTHER NEWS

2 hrs ago

L’incantesimo di Muti. Il Maestro dirige Puccini sotto le Mura di Lucca. Magia in mondovisione

2 hrs ago

Stasera in TV: film, programmi e serie di oggi giovedì 4 luglio

2 hrs ago

«Lavare frutta e verdura non serve a rimuovere i pesticidi e ridurre il rischio di tumore, ma è bene farlo: ecco perché»

2 hrs ago

Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6: ora sappiamo veramente tutto sui nuovi pieghevoli Samsung

2 hrs ago

Lorenzo Quinzi, le intercettazioni del dirigente del Mit: «Chiamo una ditta che conosco». Guardia di finanza anche al ministero

2 hrs ago

Mbappé all’attacco di Le Pen: “Andiamo a votare, non lasciamo la Francia a quelli là”

2 hrs ago

Sondaggio, Rn lontano dalla maggioranza assoluta

2 hrs ago

Valkirie americane scatenano il nuovo carro pazzo!

2 hrs ago

I russi avanzano a Chasiv Yar. Putin detta condizioni per la pace: "Accordi irreversibili"

2 hrs ago

Elezioni Regno Unito, 'sì' al seggio da ubriachi e con i cani, 'no' ai selfie: tutte le regole del voto

2 hrs ago

Gli sport utility di maggior successo nel nostro paese nel ventiventiquattro

2 hrs ago

Mistero su Biden: "Valuta il ritiro. Kamala è pronta". Ira Casa Bianca

2 hrs ago

MotoGp: Germania; Bagnaia 'anche qui sarà battaglia tra Ducati'

2 hrs ago

F1. Incidente Verstappen - Norris in Austria, ecco cosa ne pensano gli altri piloti. Spoiler: molti non incolpano Max ma...

2 hrs ago

Gp Gran Bretagna 2024, Ferrari: Leclerc tra fiducia e consigli

2 hrs ago

Tour de France 2024, tappa 6: vince Groenewegen. Ordine d'arrivo e classifica generale

2 hrs ago

Milan, Morata non esclude Zirkzee: ecco l’offerta di Moncada e Ibra

2 hrs ago

L’infortunio di Buchanan cambia anche il futuro di Dumfries?

2 hrs ago

Wimbledon, Djokovic, che fatica! Approda al terzo turno al quarto set

2 hrs ago

Gp Gran Bretagna 2024: Mercedes consapevole ma realista

2 hrs ago

Sachsenring, con molte curve a sinistra, è stato ciò che ha portato Aleix Espargaró a viaggiare in Germania: ‘Mi ero rotto metà della mano ad Assen’

2 hrs ago

Verstappen non si preoccupa delle critiche: "La relazione con Norris è la più importante".

2 hrs ago

Esaurito il pesce del Mediterraneo per il 2024,ora solo d'import

2 hrs ago

Sgombero sul lungo Savena a Bologna: rimosso un insediamento abusivo

2 hrs ago

KTM avrà un’altra potenza in produzione l’anno prossimo: 990 RC R

2 hrs ago

La FIA sotto attacco

2 hrs ago

Elden Ring: Shadow of the Erdtree mi ha lasciato un grande vuoto dentro

2 hrs ago

Con Copilot ora potete gestire il vostro smartphone Android direttamente dal PC

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

2 hrs ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

2 hrs ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

2 hrs ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

2 hrs ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

3 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»