Dormire con il proprio animale è un'abitudine salutare?

“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato”. Questa frase di Charlie Brown, protagonista insieme al suo amico a quattro zampe Snoopy della striscia a fumetti Peanuts di Charles M. Schulz, spiega in modo abbastanza semplice (ma poetico) come siano proprio le piccole cose a renderci più felici. Tra le tante, ammettiamolo, tenere tra le braccia un cucciolo, che sia un cane o un gatto poco importa, restituisce alla vita quotidiana una immediata sensazione di gioia e comfort. Sarà forse (anche) per questo motivo che in Italia, oltre la metà delle persone che convive con un pet, la sera condivide con il fidato amico a quattro zampe il letto. Con buona pace del o della partner. Una decisione, questa, che a volte divide, ma che è inevitabilmente indicativa del profondo legame tra umani e animali domestici. Ora, al di là delle scelte personali, la domanda che molti si pongono è: dormire con un cucciolo, è veramente una cosa giusta? Considerato che sia la relazione tra uomo e animale che le dinamiche del sonno condiviso sono complesse e uniche, abbiamo chiesto a Gabriella Tami, Medico Veterinario ed Etologa di Ultima Petfood, i pro e i contro che possono scaturire da questa consuetudine.

dormire con il proprio animale è un'abitudine salutare?

dormire-con-un-animale-fa-bene-o-fa-male

Dormire con il proprio animale riduce ansia e stress

I lati positivi possono essere molteplici tra cui il semplice contatto fisico con il fedele compagno che può ridurre notevolmente ansia e stress, garantendo un risveglio più rilassato e piacevole. “Questa vicinanza aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna, facilitando il sonno e garantendo una sensazione di benessere al mattino. Per molte persone la presenza del proprio animale domestico offre un sostegno prezioso e un fantastico rimedio naturale allo stress post-traumatico e agli incubi notturni. In questi casi possono essere di grande aiuto i cani addestrati a svegliare la persona quando riconoscono gli indizi di un incubo incipiente, trasformando il letto in un rifugio sicuro e accogliente”, spiega Gabriella Tami. Se è vero che “chi dorme non piglia pesci” è provato che dormire con l’amico a quattro zampe riduce la sensazione di solitudine, contribuendo a mantenere una routine di riposo e allontanando i pensieri ansiosi. “Inoltre, cani e gatti possono diventare importantissimi elementi di transizione per i bambini che si stanno abituando a dormire da soli, offrendo conforto e sicurezza senza interruzioni significative del sonno”, commenta la veterinaria.

Attenzione ai disturbi del sonno

Dormire con il nostro pet può essere terapeutico sotto molti punti di vista, ma allo stesso tempo può essere anche causa di alcune criticità. “Il pet potrebbe interferire con l’efficienza del sonno della persona che dorme al suo fianco, causando sonno intermittente e, così, un senso di stanchezza al risveglio. Per questo alcuni pet parents trovano che condividere il letto con un cane o un gatto non sia rilassante né rassicurante. Inoltre, gli animali domestici hanno una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, con i cani che possono raggiungere circa 38,9°C e i gatti 39,2°C, e questo può causare un eccessivo surriscaldamento della zona riposo e interrompere così il sonno di chi sta dormendo con loro. Infine, i nostri amici a quattro zampe possono diventare delle vere e proprie sveglie mattutine”, prosegue Gabriella Tami. Se infatti il cane o il gatto scopre che svegliando il proprio padrone otterrà una ricompensa (bella passeggiata o colazione), l’effetto sveglia sarà assicurato.

“Assicurandosi di seguire alcune regole semplici, come mantenere un’igiene rigorosa delle lenzuola e del pelo dell’animale, realizzare attività durante il giorno per farlo stancare e favorire così il riposo notturno, seguire una routine di preparazione al sonno, come per esempio una breve passeggiata prima di coricarsi, rispettare le norme igieniche, e non abituare il pet a giocare sul letto è possibile condividere il sonno con il proprio amico peloso in modo sicuro e piacevole. Godendo di tutti i benefici!”, concludono gli esperti Petfood.

OTHER NEWS

1 hour ago

KTM avrà un’altra potenza in produzione l’anno prossimo: 990 RC R

1 hour ago

La FIA sotto attacco

1 hour ago

Elden Ring: Shadow of the Erdtree mi ha lasciato un grande vuoto dentro

1 hour ago

Con Copilot ora potete gestire il vostro smartphone Android direttamente dal PC

1 hour ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

1 hour ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

1 hour ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori

1 hour ago

«Prenditi cura di lei, sto morendo». Papà affida la figlia disabile a un'amica, ma lei la schiavizza: pulizie di casa, doccia e pasti freddi. La casa degli orrori

1 hour ago

Occhiuto, in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

2 hrs ago

Toprak Razgatlioglu si è infortunato durante l’allenamento e salterà l’evento BMW

2 hrs ago

Avvio di stagione in salita per Thuram e Lautaro: l’Inter si affida a Taremi

2 hrs ago

Pioli accetta la corte araba: all'Al-Ittihad per 50 milioni

2 hrs ago

Emiliano a processo per diffamazione dopo la denuncia dell’ex consigliere Cipriani: “Era Salvini il destinatario del mio attacco”

2 hrs ago

Wimbledon - Brutto infortunio e ritiro per Hubert Hurkacz: il video della caduta

2 hrs ago

Il favorito per la vittoria della Serie A 2024-25 secondo Christian Vieri

2 hrs ago

Clouds, la cagnolina coraggiosa salva i suoi fratellini da un'ape: «È stata punta, ma sta bene. Ora cerchiamo una famiglia che la ami»

2 hrs ago

Verona, colpo in attacco dalla Colombia

2 hrs ago

Nuova Fiat Panda: aperti gli ordini

2 hrs ago

Il Milan ha le idee chiare su Alex Jimenez: ecco come sarà gestito

2 hrs ago

Milan, Theo e Maignan rinnovano? Filtra ottimismo, ecco perché

2 hrs ago

Serie A: ecco tutto il calendario dell’Inter, tour de force ad inizio girone di ritorno

2 hrs ago

Il M5S ammesso nell’eurogruppo di sinistra, ma “con riserva”: periodo di prova di sei mesi. “Non voteremo von der Leyen”

2 hrs ago

Di Lorenzo-Napoli, rapporti ricuciti: prevista una conferenza sul futuro del terzino

2 hrs ago

Cartello dei Camion: Martingale Risk avvia una causa collettiva contro Scania

2 hrs ago

Trova un gatto abbandonato con una lettera: 3 giorni dopo si rende conto che le hanno mentito

3 hrs ago

Negli ultimi sondaggi politici è cambiato poco rispetto alle Europee

3 hrs ago

«Lavoro stressante? Ecco 3 frasi da ripetere a sé stessi per ritrovare la calma», il consiglio della psicologa e lo studio scientifico

3 hrs ago

Le Pen snobba i sondaggi. E allontana le "pecore nere"

3 hrs ago

Salvini replica a Mattarella e parla di “dittatura” della minoranza

3 hrs ago

Indagato dirigente del ministero delle Infrastrutture

3 hrs ago

Bugetti giura e si emoziona: "Renderò Prato più europea". E sul Soccorso è subito scontro

3 hrs ago

Fabio Fognini eguaglia Roger Federer: l'impressionante dato a Wimbledon

3 hrs ago

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo dopo i temporali

3 hrs ago

Testolin, "priorità è portare mezzi nelle zone alluvionate"

3 hrs ago

Norris: "Max al limite, ma non servono le scuse". Hamilton: "Niente da dire sul contatto"

3 hrs ago

Formula 1 – Ferrari Driver Academy: Bearman diventa pilota Haas

3 hrs ago

Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio dedicato alla TMS

3 hrs ago

Roberto Salis querela giovani leghisti per striscione

3 hrs ago

Inchiesta Fanpage, giro di vite in Fratelli d'Italia: si va verso la linea dura

3 hrs ago

Le cinque migliori interpretazioni di Nicolas Cage