Ora i cybercriminali possono "rubare" il tuo volto tramite smartphone

Ora i cybercriminali possono “rubare” il tuo volto tramite smartphone

Secondo quanto rivelato da esperti del settore, diversi cybercriminali sono impegnati in un’operazione di ricerca che interessa svariati iPhone e smartphone Android. A quanto pare, gli stessi stanno cercando le scansioni dei volti degli utenti.

Attraverso nuove tecnologie avanzate, infatti, attraverso Intelligenza Artificiale e deepfake, i criminali informatici, possono sfruttare tali informazioni per accedere ai conti bancari delle vittime. Di fatto, i malintenzionati possono “hackerare” i volti degli utenti, accedendo ai servizi che sfruttano sistemi di accesso tramite rilevazioni biometriche.

Pioniere in questa categoria di cybercrimine è il gruppo di lingua cinese GoldFactory, che utilizza app false per ottenere i dati biometrici delle vittime. Sebbene le attività di questi hacker risulti al momento circoscritta al territorio asiatico, con molta probabilità tali pratiche diventeranno presto diffuse anche nel resto del mondo.

“Hacking facciale”, primi casi registrati in Asia: come evitare disastri

Questo modus operandi ha una sua logica. I sistemi di rilevamento biometrici facciali sono sempre più diffusi e, per molti utenti, costituisce un’alternativa più sicura all’accesso attraverso le classiche password. Nonostante ciò fosse ritenuto vero fino a poco tempo, l’operato dei cybercriminali ha smentito questa teoria.

Contrastare questo tipo di aggressione è difficile ma non impossibile. Per le aziende è necessario controllare con attenzione gli aggiornamento dei dispositivi mobile. Che si tratti di OS o di app, è sempre importante che tutto il software sia aggiornato alle ultime versioni disponibili.

Scansioni regolari, attraverso antivirus affidabili, aiutano ulteriormente a ridurre potenziali rischi. Infine, è bene fare attenzione ad eventuali sintomi riconducibili a un’attività malware come:

  • Consumo anomalo delle batterie;
  • Prestazioni decrementate senza apparente motivazione;
  • Spazio di archiviazione dati esaurito improvvisamente;
  • Altri comportamenti strani del dispositivo.

Va poi fatta grande attenzione per quanto riguarda SMS e posta elettronica sospetta, visto che questi due vettori sono quelli di gran lunga più utilizzati per diffondere agenti malevoli.

Leggi l’articolo originale >> Ora i cybercriminali possono “rubare” il tuo volto tramite smartphone

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World