Ecco il 32 migliori ristoranti italiani di sushi

ecco il 32 migliori ristoranti italiani di sushi

Ecco il 32 migliori ristoranti italiani di sushi

Sono trentadue i ristoranti giapponesi premiati con le tre bacchette nella seconda edizione della Guida Sushi 2025 del Gambero Rosso. Un prodotto unico, che racconta le eccellenze di una delle più amate cucine straniere in Italia. Non solo un viaggio attraverso le 223 miglior insegne italiane di tutte le tipologie (sushi bar, izakaya, omakase, fine dining, fusion, take away) ma anche un manualetto per comprendere meglio una cultura gastronomica straordinariamente complessa. A introdurre la nuova edizione della guida c’è infatti un comodo glossario illustrato che aiuta i quasi esperti ma soprattutto i neofiti a capire bene come orientarsi al ristorante, come comportarsi di fronte alle portate di sushi in tavola e anche a come discernere le preparazioni di qualità. La Guida Sushi 2025 del Gambero Rosso, curata da Pina Sozio e in vendita in libreria, in edicola e online al prezzo di 9,90 euro, si può considerare la prima edizione completa di questa opera. La prima, infatti, fu un vero numero zero, concepita poco prima dello scoppio del Covid-19 e realizzata nei mesi successivi tra mille difficoltà per raccontare un panorama devastato da chiusure e incertezze. Ora invece, superata la crisi di adattamento al dopo-pandemia, la fotografia è meno mossa, anche se va detto che si tratta pur sempre di un mondo estremamente dinamico.

Nella classifica delle regioni dove si mangia il migliore sushi italiano stravince la Lombardia, con otto insegne premiate con le Tre Bacchette, tutte a Milano: Ichikawa, Iyo Omakase, Nobu Milano, Nobuya, Osaka, Shiro Poporoya, Wicky's Innovative Japanese Cuisine e Yoshinobu. E sarebbero state nove se il migliore ristorante giapponese italiano, Iyo (una stella Michelin) non fosse stato chiuso negli ultimi mesi per ristrutturazione. Ha riaperto pochi giorni fa, pronto a tornare in vetta alla prossima edizione della guida. Al secondo posto con quattro insegne ci sono tre regioni: Lazio (Hasekura, Kiko Sushi Bar, Kohaku e Sushisen tutte a Roma), Campania (Japit a Benevento, Otoro81 a Napoli, Vero Omakase Rooftop a Nola e Umi a Salerno) e Puglia (Fugur Restaurant e Fusion a Lecce, Yki Cucina Giapponese a Noci e Frank Sushi Club a Terlizzi). Quindi tre ristoranti piemontesi (Le Petit Restaurant Japonais ad Avigliana, Kensho e Wasabi a Torino), tre dell’Emilia- Romagna (Seta e Yuzuya a Bologna, Uni Restaurant a Cervia) e un ristorante ciascuno per Toscana (Moi Omakase a Prato), Marche (Tetsu ad Ascoli Piceno), Umbria (Il Vizio a Perugia), Abruzzo (Oishi Japanese Kitchen a Teramo), Sicilia (Hio Sushilab a Palermo) e Sardegna (Mizuna Japanese Restaurant a Olbia).

Ci sono poi dei premi speciali, per valorizzare alcune caratteristiche peculiari di alcuni locali. Per la migliore proposta di bere miscelato è stato premiato Moon Asian Bar di Roma, per la valorizzazione del sake, un distillato assai più complesso e vario di quanto immaginiamo, è stato riconosciuto il lavoro di Sakeya a Milano e di Hiromi Maison a Roma, come novità dell’anno è stato individuato Andrea Arcieri di Azabu10 a Milano e infine come miglior servizio di sala premio a Umi a Salerno, dimostrazione ulteriore che il Sud sta crescendo molto nella valorizzazione della cultura gastronomica giapponese.

Sono stati anche premiati i cosiddetti Maestri del sushi, coloro che hanno trascorso la loro carriera a valorizzare il sushi in Italia. Anche qui c’è tanta Milano, città che è stata sempre l’avanguardia della cucina del sol levante (e di quella “etnica” in generale). Premio quindi a Haruo Ichikawa di Hichikawa, a Hirazawa Minoru di Poporoya e Shiro Poporoya, a Yoshinibu Kurio di Toshinobu, al grande Wicky Prayan di Wicky’s Innovative Cuisine, a Ikeda Osamu di Shiro Poporoya e a Masashi Suzuki di Iyo Omakase. C’è spazio anche per due nomi non “meneghini”: Francesco Preite di Moi Omakase di Prato, che è riuscito a fare un grande lavoro in un contesto di provincia. E Ignacio Hidemase Ito di Otoro81 a Napoli.

OTHER NEWS

1 hour ago

Conte: "Decido io chi parte e chi resta, il mio Napoli avrà la faccia incazzata. Punto su Di Lorenzo e Kvaratskhelia"

1 hour ago

Stasera in TV: Film da vedere Mercoledì 26 Giugno, in prima serata

1 hour ago

Escono per una battuta di pesca in barca e tornano con 38 cani: «Rischiavano di annegare, così li abbiamo salvati nel lago»

1 hour ago

Maturità, raffica di 3 in greco scritto al liceo Foscarini a Venezia: studentessa rinuncia all'orale per protesta. «Voti offensivi»

1 hour ago

Napoli, De Laurentiis: "Kvaratskelia? Gli faremo un'offerta. Ma se gliele fa anche il presidente dell'Eca..."

1 hour ago

Italia, le soluzioni in attacco per battere la Svizzera

1 hour ago

Lei è la capitale europea più economica, eppure è favolosa (FOTO)

2 hrs ago

Gamberetti congelati contaminati da batteri carnivori, Aldi li richiama dai suoi supermercati

2 hrs ago

Red Bull ha finalizzato la sua formazione VCARB per il 2025? Gli azionisti sono chiari

2 hrs ago

“Ilaria Salis paghi i debiti”, mozione per pignorare i suoi conti correnti: bagarre in Regione Lombardia

2 hrs ago

Il mini-suv della casa della losanga arriva con il my ventiventiquattro

2 hrs ago

Opel Frontera – La nuova Suv parte da 24.500 euro

2 hrs ago

Il Milan fa sul serio per Rabiot

2 hrs ago

Andrea, bambino di 11 anni malato di tumore, vince la battaglia contro l'Ilva. Sentenza storica della Corte Ue: «Impianto da sospendere se pericoloso»

2 hrs ago

Per Jeremy Renner è difficile accettare ruoli impegnativi dopo l'incidente: "Non ho più quell'energia"

2 hrs ago

Temptation Island, ecco chi sono i 13 tentatori della nuova edizione

2 hrs ago

Autostrade: nel futuro corsie preferenziali a pagamento (per ricchi manager che non hanno tempo da perdere)

2 hrs ago

«Addio maschio italiano. Ora è pigro, fa il femminista e non ama più le donne: l'articolo di Petronella Wyatt (ex amante di Boris Johnson) che fa discutere

2 hrs ago

Bandiera Blu, cerimonia consegna a Termoli

2 hrs ago

Juventus, incontro Kean-Fiorentina: Giuntoli fa il prezzo

2 hrs ago

Ucraina, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”. E lancia nuove minacce

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 27 giugno 2024: Nihan e Kemal sorprendono Zeynep in camera di Emir!

2 hrs ago

Beautiful Anticipazioni Puntate dal 1° al 6 luglio 2024: Finn minaccia Sheila, non deve avvicinarsi alla sua famiglia

2 hrs ago

Meryl Streep, la figlia Louisa Jacobson fa coming out: chi è la 33enne che ha rinunciato al cognome materno (ma fa l'attrice come lei)

2 hrs ago

Ilaria Salis entra al Parlamento europeo: «È tutto vero». A Milano approvata mozione Fdi: «I suoi debiti vanno riscossi»

2 hrs ago

Social card 500 euro: requisiti, esclusioni e modalità di erogazione

2 hrs ago

Bardot, Anticipazioni: Stasera su Canale5 va in onda la Seconda Puntata della serie su Brigitte Bardot

2 hrs ago

Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. A chi spetta e cosa sappiamo

2 hrs ago

Danilo Gallinari show a Madrid, Pozzecco esulta

2 hrs ago

Presentazione Conte a Napoli, l'ultima volta all'Inter: «Se qualcuno non vuole vincere, si faccia da parte»

2 hrs ago

Juventus, obiettivo Calafiori: a rischio un titolare

2 hrs ago

Riconoscimento facciale, il Garante sanziona una concessionaria

2 hrs ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

2 hrs ago

Ad Genoa: "Gudmundsson, non siamo una prigione: ecco chi lo vuole. Frendrup rimane"

2 hrs ago

Forex, dollaro in rialzo dopo commenti 'hawkish' Fed e dati economici

2 hrs ago

Cina nervosa, torna il caos inflazione e il timore di un rialzo dei tassi in Asia. Ma sulla Fed i trader sono molto ribassisti

2 hrs ago

Migliori lavastoviglie (luglio 2024)

2 hrs ago

Stefano Bonaccini annuncia le dimissioni da governatore dell'Emilia-Romagna

2 hrs ago

Borsa Usa, futures Nasdaq e S&P 500 in rialzo, prosegue a ripresa tecnologici

2 hrs ago

Il Milan cambia strategia per l’attacco?