‘L’amica geniale 4’ verso Venezia. L’ultimo capitolo della saga di Lila e Lenù potrebbe debuttare alla Mostra

‘l’amica geniale 4’ verso venezia. l’ultimo capitolo della saga di lila e lenù potrebbe debuttare alla mostra

‘L’amica geniale 4’ verso Venezia. L’ultimo capitolo della saga di Lila e Lenù potrebbe debuttare alla Mostra_amica4

Sei anni dopo la storia di L’amica geniale, la serie di successo tratta dalla tetralogia bestseller di Elena Ferrante, potrebbe concludere il suo viaggio dove è iniziato nel 2018. L’amica geniale 4 – dopo il forfait al Tribeca film festival dove doveva debuttare, dovuto al fatto che HBO ha rinviato la messa in onda americana – potrebbe avere la sua première alla Mostra del cinema di Venezia. Lo ha fatto intendere, senza ufficialità, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati a Scilla, nell'ultimo giorno di AVP, il summit dei produttori sulle Nuove Frontiere. "L'amica geniale - ha detto nel panel - è uno dei prodotti eccezionali italiani, andremo in onda a novembre con queste nuove puntate, sempre con la supervisione di Saverio Costanzo, affidate a Laura Bispuri. Saremo dovuti essere al Tribeca ma c'era anche una interlocuzione con Venezia, con i festival si sa che è sempre un pò così". La serie è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe, in collaborazione con Rai Fiction e Hbo Entertainment.

La serie con il titolo internazionale di My brilliant friend ha ottenuto un ottimo risultato sia di critica che di pubblico anche all'estero e in particolare negli Stati Uniti dove i Neapolitan Novels sono amatissima: la serie è stata venduta in 170 territori quindi non avrebbe stupito che la quarta e ultima stagione, dal titolo Storia della bambina perduta, avesse visto il suo debutto proprio negli Stati Uniti, con una premiere ora sfumata. Tra le novità, oltre nel cast che vede Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena Greco (Lenù), Irene Maiorino nel ruolo di Lila Cerullo e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore c’è anche un cambio di regia. Dopo Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher, Daniele Luchetti è ora il turno di Laura Bispuri che dirige questo ultimo capitolo della saga. Bispuri è alla sua prima prova nella serialità dopo aver firmato per il cinema film come Vergine giurata, Figlia mia, Il paradiso del pavone tutti e tre i titoli con Alba Rohrwacher.

Scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, la serie è prodotta da Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia, Lorenzo Mieli, Domenico Procacci e Guido De Laurentiis. Fremantle è il distributore internazionale in associazione con RaiCom. La sceneggiatrice Laura Paolucci aveva raccontato: "Siamo tutti piuttosto commossi. Perché siamo alla fine di un viaggio, queste storie ci hanno fatto compagnia per tanti anni, è un po' come salutare vecchi amici. Siamo molto contenti di come stanno andando le cose, c’è stato un cambio di protagonisti, li vedremo adulti". Storia della bambina perduta è il capitolo conclusivo della saga delle due amiche Elena e Lila che hanno attraversato il Novecento e le sue trasformazioni, è il capitolo più drammatico e più ricco di contraddizioni.

La trama dell’ultimo romanzo trova Lila e Lenù ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e "rinascite". Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata da Pietro, ha avuto due figlie, ha cercato la felicità con Nino e ora è tornata ancora una volta a Napoli. Lila lì è rimasta, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, è stata capace però di inventarsi una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione, cosa che la porterà - ancora una volta - allo scontro con i potenti fratelli Solara. Anche se sono nuovamente nella stessa città, per tre anni le amiche non si vedono, non si incontrano: Lenù cerca in tutti i modi di stare lontano da Lila: "A partire dall’ottobre 1976 e fino a quando, nel 1979, non tornai a vivere a Napoli, evitai di riallacciare rapporti stabili con Lila. Ma non fu facile. Lei cercò quasi subito di rientrare a forza nella mia vita e io la ignorai, la tollerai, la subii. Anche se si comportava come se non desiderasse altro che starmi vicina in un momento difficile, non riuscivo a dimenticare il disprezzo con cui mi aveva trattata" scrive Ferrante.

OTHER NEWS

1 hour ago

La cena sul ponte di Mezzo, le sorprese griffate L’Artilafo

1 hour ago

Conte: "Decido io chi parte e chi resta, il mio Napoli avrà la faccia incazzata. Punto su Di Lorenzo e Kvaratskhelia"

1 hour ago

Stasera in TV: Film da vedere Mercoledì 26 Giugno, in prima serata

1 hour ago

Escono per una battuta di pesca in barca e tornano con 38 cani: «Rischiavano di annegare, così li abbiamo salvati nel lago»

1 hour ago

Maturità, raffica di 3 in greco scritto al liceo Foscarini a Venezia: studentessa rinuncia all'orale per protesta. «Voti offensivi»

1 hour ago

Napoli, De Laurentiis: "Kvaratskelia? Gli faremo un'offerta. Ma se gliele fa anche il presidente dell'Eca..."

1 hour ago

Italia, le soluzioni in attacco per battere la Svizzera

1 hour ago

Lei è la capitale europea più economica, eppure è favolosa (FOTO)

2 hrs ago

Gamberetti congelati contaminati da batteri carnivori, Aldi li richiama dai suoi supermercati

2 hrs ago

Red Bull ha finalizzato la sua formazione VCARB per il 2025? Gli azionisti sono chiari

2 hrs ago

“Ilaria Salis paghi i debiti”, mozione per pignorare i suoi conti correnti: bagarre in Regione Lombardia

2 hrs ago

Il mini-suv della casa della losanga arriva con il my ventiventiquattro

2 hrs ago

Opel Frontera – La nuova Suv parte da 24.500 euro

2 hrs ago

Il Milan fa sul serio per Rabiot

2 hrs ago

Andrea, bambino di 11 anni malato di tumore, vince la battaglia contro l'Ilva. Sentenza storica della Corte Ue: «Impianto da sospendere se pericoloso»

2 hrs ago

Per Jeremy Renner è difficile accettare ruoli impegnativi dopo l'incidente: "Non ho più quell'energia"

2 hrs ago

Temptation Island, ecco chi sono i 13 tentatori della nuova edizione

2 hrs ago

Autostrade: nel futuro corsie preferenziali a pagamento (per ricchi manager che non hanno tempo da perdere)

2 hrs ago

«Addio maschio italiano. Ora è pigro, fa il femminista e non ama più le donne: l'articolo di Petronella Wyatt (ex amante di Boris Johnson) che fa discutere

2 hrs ago

Bandiera Blu, cerimonia consegna a Termoli

2 hrs ago

Juventus, incontro Kean-Fiorentina: Giuntoli fa il prezzo

2 hrs ago

Ucraina, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”. E lancia nuove minacce

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 27 giugno 2024: Nihan e Kemal sorprendono Zeynep in camera di Emir!

2 hrs ago

Beautiful Anticipazioni Puntate dal 1° al 6 luglio 2024: Finn minaccia Sheila, non deve avvicinarsi alla sua famiglia

2 hrs ago

Meryl Streep, la figlia Louisa Jacobson fa coming out: chi è la 33enne che ha rinunciato al cognome materno (ma fa l'attrice come lei)

2 hrs ago

Ilaria Salis entra al Parlamento europeo: «È tutto vero». A Milano approvata mozione Fdi: «I suoi debiti vanno riscossi»

2 hrs ago

Social card 500 euro: requisiti, esclusioni e modalità di erogazione

2 hrs ago

Bardot, Anticipazioni: Stasera su Canale5 va in onda la Seconda Puntata della serie su Brigitte Bardot

2 hrs ago

Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. A chi spetta e cosa sappiamo

2 hrs ago

Danilo Gallinari show a Madrid, Pozzecco esulta

2 hrs ago

Presentazione Conte a Napoli, l'ultima volta all'Inter: «Se qualcuno non vuole vincere, si faccia da parte»

2 hrs ago

Juventus, obiettivo Calafiori: a rischio un titolare

2 hrs ago

Riconoscimento facciale, il Garante sanziona una concessionaria

2 hrs ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

2 hrs ago

Ad Genoa: "Gudmundsson, non siamo una prigione: ecco chi lo vuole. Frendrup rimane"

2 hrs ago

Forex, dollaro in rialzo dopo commenti 'hawkish' Fed e dati economici

2 hrs ago

Cina nervosa, torna il caos inflazione e il timore di un rialzo dei tassi in Asia. Ma sulla Fed i trader sono molto ribassisti

2 hrs ago

Migliori lavastoviglie (luglio 2024)

2 hrs ago

Stefano Bonaccini annuncia le dimissioni da governatore dell'Emilia-Romagna

2 hrs ago

Borsa Usa, futures Nasdaq e S&P 500 in rialzo, prosegue a ripresa tecnologici