730 precompilato semplificato. Controlli leggeri anche con la compilazione semplificata (verifica documenti e requisiti soggettivi)

730 precompilato semplificato. controlli leggeri anche con la compilazione semplificata (verifica documenti e requisiti soggettivi)

730 precompilato figlio minore

Da quest'anno debutta la compilazione semplificata per il 730 precompilato che già di suo presenta una struttura molto meno articolata rispetto al modello Redditi. Grazie ad una procedura assistita il contribuente può confermare o meno i dati proposti dal Fisco. Infatti, una volta che le informazioni reddituali o di spesa sono confermate o modificate e successivamente validate, verranno riportate in via automatica nel 730. Senza che il contribuente debba intervenire modificando da se i quadri della dichiarazione dei redditi. Detto ciò, in ipotesi di modifiche rispetto ai dati proposti dal Fisco su redditi e spese detraibili/deducibili, è lecito chiedersi se il contribuente possa conservare i vantaggi sui controlli di norma riservati a chi presenta il 730 precompilato in modalità ordinaria. Ossia senza ricorrere alla compilazione assistita. Proprio per dirimere ogni dubbio su tale aspetto l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una specifica FAQ in merito. Conviene o no fare il 730 precompilato con la modalità assistita?

I controlli sul 730 precompilato

Prima di entrare nel merito della questione è utile riprendere i controlli che il Fisco può effettuare sul 730 precompilato. A monte bisogna distinguere sempre se la dichiarazione:

  • è presentata direttamente dal contribuente o tramite sostituto d'imposta;
  • il contribuente si è rivolto a un Caf o ad un professionista del Fisco;
  • sono state apportate modifiche rilevanti ai dati precaricati dall'Agenzia delle entrate.

Ebbene, se il 730 precompilato 2024 viene presentato direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia oppure al sostituto d’imposta:

  • senza effettuare modifiche, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate (spese mediche, funebri, universitarie, ecc.);
  • con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri, comunicati all’Agenzia delle entrate, che non sono stati modificati, mentre sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, saranno effettuati i controlli documentali relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica.

Dichiarazione 730 semplificato presentata al Caf

Se invece il contribuente si è rivolto a un Caf o a un professionista del Fisco,

  • se la dichiarazione è senza modifiche, non si effettua il controllo formale sui dati relativi agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata forniti dai soggetti terzi;
  • se invece ci con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti del CAF o del professionista, anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate, a eccezione dei dati delle spese sanitarie, per le quali il controllo formale è effettuato relativamente ai soli documenti di spesa che non risultano indicati nella dichiarazione precompilata.

I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. Inoltre, risponde sempre il contribuente della verifica dei requisiti soggettivi nel rispetto dei quali si ha diritto a determinate detrazioni o deduzioni. Così ad esempio, potrà essere controllato che l'immobile sia effettivamente destinato ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto. Ciò laddove nel 730 sono scaricati interessi passivi sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. Quanto detto fin qui vale anche per il modello Redditi precompilato:

  • sia nel caso di presentazione diretta della dichiarazione (non si effettua il controllo formale sui dati inviati dai soggetti terzi non modificati, mentre per i dati modificati si controllano solo i documenti che hanno determinato la modifica);
  • sia nel caso di presentazione tramite CAF o intermediario (se la dichiarazione è presentata con modifiche, il controllo formale non è effettuato sui dati delle spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata).

730 precompilato. Controlli leggeri anche con la compilazione semplificata (verifica documenti e requisiti soggettivi)

Fatta tale ricostruzione veniamo al capitolo compilazione semplificata. A prevedere una modalità semplificata di presentazione del 730 precompilato è stata la riforma fiscale. In particolare il decreto delegato n° 1/2024, all'art.13. Grazie alla compilazione semplificata, come riportato anche sul portale della precompilata:

i dati disponibili sulla situazione reddituale e sulle spese sostenute dal contribuente sono descritti in maniera dettagliata e rappresentati in modo intuitivo e naturale, attraverso l’utilizzo di una terminologia colloquiale e di uso comune. Il contribuente può consultare le informazioni e i dati in possesso dell’Agenzia all’interno delle relative sezioni e sottosezioni sia per quanto riguarda lo stesso contribuente che per i familiari a carico, e successivamente confermarle, integrarle o modificarle tramite un percorso semplificato e guidato.

Dunque, in base a quanto detto fin qui,  il contribuente può scegliere di presentare il 730 precompilato, con compilazione ordinaria o semplificata. In premessa ci siamo chiesti se se il contribuente possa conservare i vantaggi sui controlli di norma riservati a chi presenta il 730 precompilato in modalità ordinaria anche se ricorrere alla modalità semplificata. Ebbene, con una specifica FAQ sui controlli del 730, l'Agenzia delle entrate ha confermato che le agevolazioni sui controlli, nel caso di presentazione diretta del 730, si applicano anche se il contribuente si avvale della nuova modalità di compilazione semplificata. Infine, è utile ricordare che dal 10 giugno anche la dichiarazione congiunta può essere presentata con la modalità semplificata.

Riassumendo...

  • Da quest'anno il 730 precompilato può essere presentato con la modalità semplificata;
  • tramite una procedura e un linguaggio intuitivo il contribuente può confermare o meno i dati proposti dal Fisco;
  • anche ricorrendo alla modalità semplificata il contribuente conserva i vantaggi del 730 precompilato "ordinario".

L'articolo 730 precompilato semplificato. Controlli leggeri anche con la compilazione semplificata (verifica documenti e requisiti soggettivi) proviene da Fisco - Investireoggi.it.

OTHER NEWS

1 hour ago

Juventus, incontro Kean-Fiorentina: Giuntoli fa il prezzo

1 hour ago

Ucraina, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”. E lancia nuove minacce

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 27 giugno 2024: Nihan e Kemal sorprendono Zeynep in camera di Emir!

2 hrs ago

Beautiful Anticipazioni Puntate dal 1° al 6 luglio 2024: Finn minaccia Sheila, non deve avvicinarsi alla sua famiglia

2 hrs ago

Meryl Streep, la figlia Louisa Jacobson fa coming out: chi è la 33enne che ha rinunciato al cognome materno (ma fa l'attrice come lei)

2 hrs ago

Ilaria Salis entra al Parlamento europeo: «È tutto vero». A Milano approvata mozione Fdi: «I suoi debiti vanno riscossi»

2 hrs ago

Social card 500 euro: requisiti, esclusioni e modalità di erogazione

2 hrs ago

Bardot, Anticipazioni: Stasera su Canale5 va in onda la Seconda Puntata della serie su Brigitte Bardot

2 hrs ago

Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. A chi spetta e cosa sappiamo

2 hrs ago

Danilo Gallinari show a Madrid, Pozzecco esulta

2 hrs ago

Presentazione Conte a Napoli, l'ultima volta all'Inter: «Se qualcuno non vuole vincere, si faccia da parte»

2 hrs ago

Juventus, obiettivo Calafiori: a rischio un titolare

2 hrs ago

Riconoscimento facciale, il Garante sanziona una concessionaria

2 hrs ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

2 hrs ago

Ad Genoa: "Gudmundsson, non siamo una prigione: ecco chi lo vuole. Frendrup rimane"

2 hrs ago

Forex, dollaro in rialzo dopo commenti 'hawkish' Fed e dati economici

2 hrs ago

Cina nervosa, torna il caos inflazione e il timore di un rialzo dei tassi in Asia. Ma sulla Fed i trader sono molto ribassisti

2 hrs ago

Migliori lavastoviglie (luglio 2024)

2 hrs ago

Stefano Bonaccini annuncia le dimissioni da governatore dell'Emilia-Romagna

2 hrs ago

Borsa Usa, futures Nasdaq e S&P 500 in rialzo, prosegue a ripresa tecnologici

2 hrs ago

Il Milan cambia strategia per l’attacco?

2 hrs ago

Incendio in capannone a Roma, rischio nube tossica

2 hrs ago

Borsa: Milano azzera il rialzo, sempre in luce Saipem

2 hrs ago

Di Biagio: “Vorrei vedere Calafiori con la maglia del Milan” e dire che c’erano ottime possibilità

2 hrs ago

Come prendere un Assegno di Inclusione sopra i 1.000 euro

2 hrs ago

WRC | Rally Polonia: Rovanpera sostituisce l'infortunato Ogier

2 hrs ago

San Siro, gli architetti di Milano contro il progetto Webuild: “Serve trasparenza su incarichi e procedure”

2 hrs ago

Presidente Serbia Vucic: «A luglio via a produzione nuova auto elettrica nello stabilimento di Kragujevac». Da dove usciva la Fiat 500L

2 hrs ago

MotoGP | Bagnaia e Ducati: l'obiettivo ad Assen è il tris

2 hrs ago

Quadri di Picasso appesi nel bagno delle donne: «Così gli uomini non possono vederli». La protesta del museo

2 hrs ago

'Invece del ponte' esposto a Ue per infrazione contro Italia

2 hrs ago

Caldo africano, nuova ondata arriva in Italia: temperature in aumento. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»

2 hrs ago

Maddalena Corvaglia “irriconoscibile”: la replica dell’ex Velina

2 hrs ago

F1 2024: sarà corsa a due?

2 hrs ago

Skriniar fuori dal PSG: ritorno in Serie A all’orizzonte?

2 hrs ago

"Una tiara controversa". La scelta di Camilla per il banchetto in onore degli imperatori del Giappone

2 hrs ago

MotoGP | Valera: "Ducati può dimostrare con Martin che i suoi valori rimangono intatti"

2 hrs ago

Google dice addio all'infinite scroll nei risultati di ricerca, ma c'è un motivo

2 hrs ago

Meloni: «Senza senso il divieto a diesel e benzina dal 2035. L'elettrico è solo una parte della soluzione»

2 hrs ago

Phelps e lo scandalo del doping dei nuotatori cinesi: al congresso Usa la leggenda americana chiede la riforma dell’agenzia mondiale