730 precompilato 2024: cosa succede se si modifica il modello online

730 precompilato 2024: cosa succede se si modifica il modello online

730 precompilato 2024: cosa succede se si modifica il modello online

Quando si inizia a fare la dichiarazione dei redditi? Il 28 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli e le istruzioni per le dichiarazioni dei redditi. In particolare, sono stati approvati il Modello 730/2024 e il Modello Redditi. Dal 30 aprile sono a disposizione dei cittadini le dichiarazioni precompilate. A partire dal 20 maggio è stata attivata la possibilità per i contribuenti di inviare le dichiarazioni dei redditi online. L'anno scorso si è calcolato che un contribuente su quattro dichiara sotto i 15mila euro.

 

Che cosa è il modello 730/2024 precompilato? Si tratta di una vera e propria dichiarazione dei redditi precompilata dall'Agenzia delle Entrate, nella quale sono già inseriti i dati su redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili. I contribuenti devono solo verificare che i dati inseriti siano corretti. A seconda dei casi, si può accettare la precompilata e inviarla senza fare modifiche oppure rettificare i dati non corretti. Se si nota che altre spese deducibili o detraibili non sono presenti, si può integrare la dichiarazione dei redditi precompilata inserendo i dati mancanti. Dopo avere verificato, ed eventualmente corretto, la precompilata, i contribuenti possono inviare la dichiarazione all'Agenzia delle entrate. Ma è anche possibile rivolgersi al proprio sostituto d’imposta, se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato. Saranno questi soggetti a inviare la dichiarazione, dietro apposita delega.

 

Quando sarà disponibile il 730 precompilato? Così come nel 2022 era stata messa a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata online, anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione, dal 30 aprile, la dichiarazione predisposta dal Fisco. Quest'anno è disponibile anche per chi ha la Partita Iva.

 

Quando si fa la dichiarazione dei redditi Modello Unico? Il modello Redditi può essere inviato entro il 15 ottobre. Tra le novità del 2024, c'è il fatto che la data del 15 ottobre interesserà anche dipendenti e pensionati che sceglieranno di non avvalersi della dichiarazione semplificata.

 

Modello 730 online: come si pagano le tasse? I contribuenti possono versare le somme eventualmente dovute mediante modello F24. Oppure si possono indicare le coordinate del conto corrente bancario o postale su cui accreditare un eventuale rimborso. Una volta inviata la dichiarazione, inoltre, si possono consultare online, nella propria area privata sul sito dell'Agenzia delle Entrate, le comunicazioni, le ricevute e la dichiarazione presentata, oppure consultare l'elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile.

 

Agenzia delle Entrate: come si accede alla propria area privata? Bisogna essere in possesso di Spid (il Sistema pubblico dell'identità digitale per accedere ai servizi della pubblica amministrazione), Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta effettuato l'accesso, si può visualizzare la dichiarazione dei redditi precompilata, l'elenco dei dati inseriti nella dichiarazione e di quelli che l'Agenzia non ha potuto inserire perché non completi o incongruenti. Da quest'anno i lavoratori dipendenti e i pensionati possono presentare il Modello 730 precompilato nella modalità “Dichiarazione semplificata”.

 

730 precompilato e semplificato: si può modificare? Certamente. Se il contribuente si accorge che mancano alcuni dati, per esempio riguardanti le spese deducibili o detraibili, oppure che i dati sono incompleti può intervenire aggiungendo le informazioni oppure modificando quelle inserite dall'Agenzia delle Entrate. Quando si accede alla propria area riservata online, si troverà un prospetto con l'indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel 730 precompilato. Qualora le informazioni in possesso dell'Agenzia delle entrate fossero incomplete, il contribuente le troverà indicate nell'apposito prospetto. Così potrà verificarle ed eventualmente correggerle, inserirle o integrarle. Nello stesso prospetto sono evidenziate anche le informazioni che risultano incongruenti e per le quali è necessaria una verifica da parte del contribuente.

 

Modello 730: che cosa succede se non si modifica il precompilato Nel caso in cui il 730 precompilato venga presentato online sul sito web dell'Agenzia delle entrate, oppure tramite il sostituto d’imposta, senza modificare i dati presenti, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili.

 

Fisco, 730 precompilato: cosa succede se si modifica il modello online? In questo caso sono previste due situazioni: qualora vengano effettuate modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, l'Agenzia delle Entrate non effettuerà i controlli documentali sugli oneri che non sono stati modificati. Invece, verranno effettuati controlli documentali sugli oneri che risultano modificati rispetto alla precompilata. I controlli riguarderanno solamente i documenti che hanno determinato la modifica. Sul sito dell'Agenzia, viene specificato che le agevolazioni sui controlli, nel caso di invio online diretto da parte del contribuente, si applicano anche se ci si avvale della compilazione semplificata.

 

Caf e commercialista, cosa succede se il modello 730 viene modificato Se il 730 precompilato viene inviato all'Agenzia delle Entrate da un Caf o un professionista, nel caso in cui il modello non venga modificato non ci sarà alcun controllo formale sui dati relativi agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata forniti dai soggetti terzi. Qualora, invece, vengano effettuate modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, l'Agenzia delle Entrate potrà effettuare controlli documentali nei confronti del Caf o del professionista. Queste verifiche riguardano anche gli oneri detraibili e deducibili comunicati al Fisco, a eccezione dei dati delle spese sanitarie, per le quali il controllo formale è effettuato relativamente ai soli documenti di spesa che non risultano indicati nella dichiarazione precompilata. Inoltre, l'Agenzia delle Entrate potrebbe controllare anche i dati comunicati dai sostituti d'imposta mediante la Certificazione Unica. Qualora si chiedano bonus dedicati alle famiglie, il Fisco potrà richiedere al contribuente la documentazione necessaria per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire di queste agevolazioni.

 

Novità Modulo 730, dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: i controlli All'articolo 5 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, comma 3-ter, si prevede che le esclusioni dai controlli previsti nel caso di presentazione della dichiarazione precompilata valgano anche in caso di presentazione della dichiarazione in modalità semplificata. Dunque, i dati pre-inseriti dall'Agenzia delle Entrate e confermati dal cittadino non saranno sottoposti a controlli fiscali. Di recente, il direttore dell'Agenzia delle Entrate-riscossione, Ernesto Maria Ruffini, ha annunciato che presto il 730 non esisterà più.

Dal 20 maggio è stata aperta la possibilità per i contribuenti di accettare o modificare il 730 precompilato e presentarlo via web all'Agenzia delle Entrate. Per inviarlo c'è tempo fino al 30 settembre. Chi, invece, utilizza il modello Redditi Persone Fisiche ha tempo fino al 15 ottobre. Nella dichiarazione precompilata troviamo già i dati sui nostri redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili. Ma che cosa succede se li modifichiamo?

OTHER NEWS

4 hrs ago

Il Belgio si rilancia nel girone E battendo 2-0 la Romania: decidono Tielemans e De Bruyne

4 hrs ago

Estate in Toscana, dove andare: dieci idee per gite fuori porta alternative al mare

4 hrs ago

Atp Maiorca - Draw: al via Fognini, Darderi e Nardi. Sonego e Cobolli a Eastbourne

4 hrs ago

Atp Queen's - Musetti fantastico, vola in finale. Cocciaretto fuori in semifinale

4 hrs ago

Clamoroso e a sorpresa il ritorno di Jovanotti sul palco: Casole d’Elsa abbraccia Lorenzo

4 hrs ago

La famiglia più ricca del Regno Unito condannata per sfruttamento dei domestici

4 hrs ago

Corsport annuncia: Hermoso e l'entourage abbassano le richieste! Il Napoli attende

4 hrs ago

Beta RR 50 Racing e RR 125 4T X - Special Edition TEST: piccole solo di cilindrata! La prova in fuoristrada [VIDEO]

5 hrs ago

Nasce l'e-building Ferrari, 200 milioni di investimento. Dal 2026 uscirà la prima auto elettrica del Cavallino

5 hrs ago

Termina in semifinale il Wta 250 di Birmingham per la Cocciaretto: la marchigiana si arrende alla Putintseva

5 hrs ago

Libia, Batacchi: "Navi russe a Tobruk? Putin cerca base nel Mediterraneo"

5 hrs ago

Tè Verde: Qual È La Quantità Ideale? I Professionisti Della Nutrizione Condividono La Propria Opinione.

5 hrs ago

Rubinho approva Motta per la panchina della Juve e dice la sua sul portiere titolare

5 hrs ago

I Sandali in crochet di cui abbiamo bisogno questa estate

5 hrs ago

Come tenere lontane le zanzare quando stai in balcone la sera

5 hrs ago

Il bikini bianco di Bianca Balti per la moda Estate 2024

6 hrs ago

Bloccata nel fiume, salvata una famiglia nel Bresciano

6 hrs ago

Pallavolo, l'Italia di Velasco batte la Polonia 3-0 e vola in finale di VNL. Egonu domina con 22 punti

6 hrs ago

Inter, il Bayern su Calhanoglu: la risposta dei nerazzurri

6 hrs ago

Jannik Sinner spiega il significato della finale conquistata ad Halle: le sue parole

6 hrs ago

Phone Link di Microsoft: arriva l'estrazione del testo dalle immagini

6 hrs ago

realme GT 6: il flagship killer del 2024? (recensione)

6 hrs ago

Kalinskaya in finale a Berlino come Jannik Sinner: "Gli manderò un messaggio"

6 hrs ago

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro al sit-in: «L'inchiesta del Papa è una farsa, mi sento tradito»

7 hrs ago

Capello striglia l'Italia e spiega le differenze tattiche e tecniche con la Spagna

7 hrs ago

Claudia Gerini: "Sul set sono 'cattiva' ma nella vita amo l’armonia"

7 hrs ago

Predator: prima caccia all'umano per gli Yautja

7 hrs ago

Ferrari e-building: la fabbrica del futuro per supercar benzina, ibride ed elettriche

7 hrs ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 22 giugno 2024

7 hrs ago

Sinner contro Hurkacz, orario e dove vedere la finale dell'Atp Halle

7 hrs ago

Musetti in finale al Queen's, Thompson battuto in 3 set

7 hrs ago

Emanuela Orlandi, la rabbia del fratello Pietro a 41 anni dalla scomparsa della sorella: «L'inchiesta del Papa è una farsa»

7 hrs ago

Sinner-Hurkacz, orario e dove vedere in tv e streaming la finale dell'Atp Halle

7 hrs ago

Wta Eastbourne - Draw: torna in campo Paolini, presente Rybakina. Si rivede Muchova

7 hrs ago

Doppio appuntamento con Max Pezzali al Dall'Ara di Bologna

7 hrs ago

Il Portogallo travolge la Turchia ed è agli ottavi

7 hrs ago

Calcio Serie C. Il Renate a fari spenti. Sono tutti sul mercato

7 hrs ago

I capi del team reagiscono al ritorno di Briatore: "Tutti meritano una seconda possibilità".

7 hrs ago

Ritrovato il corpo di un lupo preistorico, ha 44 mila anni: l'autopsia rivela il pranzo nello stomaco e quali virus esistevano

7 hrs ago

Invitalia e Leonardo: da Seri unica offerta conforme per Industria italiana autobus