Com’è la mitraglietta rubata ai carabinieri a Ferrara

com’è la mitraglietta rubata ai carabinieri a ferrara

Com’è la mitraglietta rubata ai carabinieri a Ferrara

Ferrara, 29 febbraio 2024 – E’ caccia aperta ai ladri di mitragliette e munizioni rubate dall’auto dei carabinieri martedì sera, 27 febbraio, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò di Argenta, in provincia di Ferrara. In realtà solo una delle due armi è stata poi portata via dall’auto, insieme a 170 proiettili in tutto. Ma com’è questa mitraglietta?

Mitraglietta M12: com’è l’arma rubata ai carabinieri

La Beretta M12 è una pistola mitragliatrice a munizionamento 9 × 19 mm Parabellum, progettata e fabbricata dalla Beretta, ideata nel 1959 e prodotta a partire dal 1961 sino al 2004.

“Viene utilizzata nel servizio istituzionale”, come spiega il maggiore Diego Alessandro Tanzi. Nella pratica per i normali servizi di controllo del territorio.

Nel 2018 la Beretta ha presentato la Pmx, la quale andrà a sostituire la M12 dopo oltre cinquant’anni di onorevole servizio. Ciononostante la M12 è ancora diffusa in tutto il mondo per l’elevata affidabilità; in Italia è ancora l’arma di supporto di Guardia di Finanza e Polizia di Stato, mentre l’Arma dei Carabinieri, dopo averne fatto modificare una parte degli esemplari in dotazione per avere il solo tiro semiautomatico, evitando così la possibilità di sparare a raffica, ne ha iniziato la progressiva sostituzione, dal 2019, proprio con le Pmx.

Le ipotesi in campo

Il singolare furto potrebbe essere opera di un ladro che si è trovato a passare in quella zona, per caso e vista l’auto dei carabinieri, ha rotto uno dei finestrini posteriori, cercando le mitragliatrici, i caricatori, il blocco per le multe e i manganelli (questo il materiale rubato, ndr). In alternativa i carabinieri potrebbero essere stati attirati in quella zona con la chiamata per per lite in famiglia da qualcuno pronto ad agire per il furto. L’altro dubbio è su come questo qualcuno abbia fatto a prendere le due armi (per poi abbandonarne una), di solito custodite in una zona ben precisa della gazzella. Dubbi cui gli investigatori stanno cercando di dare risposte.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World