Istanbul, attacco armato in una chiesa italiana: un morto | Catturati i due aggressori, "sono membri dell'Isis" | Il cordoglio del Papa

QR Code WhatsApp Tgcom24 Pop

Il ministro ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, rimasta scioccata dall’incidente, e ha sottolineato che “le forze di sicurezza faranno del loro meglio per far luce sull’accaduto”.

 

La dinamica dell’attacco Mentre era in corso la messa i due uomini armati sono entrati sparando in aria, ma la vittima, che sarebbe un senzatetto che trova spesso rifugio nella chiesa, si è alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo.

Nipote vittima: “Mio zio non aveva legami con criminali” Parlando con Associated Press, il nipote della vittima ha sottolineato che l’obiettivo dell’attacco era la chiesa e non suo zio. “Era un disabile mentale che non aveva legami con la politica o con organizzazioni criminali – ha assicurato Cagin Cihan – era andato lì su invito ed è stato vittima del destino”.

 

La condanna del sindaco di Istanbul “Condanno l’attacco armato alla messa domenicale tenutasi nella chiesa di Santa Maria a Sariyer. Che Dio abbia pietà di Tuncer che ha perso la vita e auguro la guarigione ai feriti. Non permetteremo mai a coloro che cercano di distruggere la nostra unità e la nostra pace” di farlo, “attaccando i luoghi religiosi della nostra città”. Lo ha scritto su X (ex Twtitter) il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo l’attacco armato avvenuto nella capitale turca.

 

Vicario Istanbul: “Intolleranza religiosa” “Le motivazioni concretamente non si conoscono, debbono essere ancora verificate, ma gli elementi che finora sembrano emergere lasciano ipotizzare un attacco di matrice religiosa, una motivazione di intolleranza religiosa”. Lo dice a Vatican News Massimiliano Palinuro, vicario apostolico di Istanbul, sull’attacco alla chiesa dove durante la messa “due persone armate sono entrate esplodendo molti colpi di pistola in aria”. Poi c’è stata “la reazione di uno dei fedeli, che aveva anche qualche problema di salute mentale, quindi ha avuto il coraggio di protestare contro questo atteggiamento: probabilmente in risposta a questo atto hanno risposto uccidendo questa persona”.

 

Il cordoglio del Papa “Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa Santa Maria Draperis a Istanbul che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto e diversi feriti”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus in piazza San Pietro.

Meloni: “Un atto ignobile”  Il presidente del Consiglio italiano ha attaccato duramente l’attentato alla chiesa cattolica. “Il governo italiano, tramite la Farnesina, segue gli aggiornamenti su quanto accaduto questa mattina nella chiesa di Santa Maria a Istanbul. Esprimiamo profondo cordoglio e la più ferma condanna per l’ignobile atto”, ha ribadito Giorgia Meloni.

 

La condanna di Tajani Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso la sua condanna per l’attacco. “Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella chiesa di Santa Maria a Istanbul. La Farnesina segue la situazione con l’ambasciata ad Ankara e il consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili”, ha evidenziato il ministro e vicepremier di Forza Italia.

 

La Russa esprime il suo cordoglio “Appresa la notizia dell’attacco alla chiesa cattolica italiana di Santa Maria di Istanbul desidero esprimere il mio cordoglio e la ferma condanna per un gesto vile e per il quale spero le autorità turche possano presto trovare i responsabili”. E’ stato il commento del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Fontana: “Sia fatta piena luce” “Esprimo la più ferma condanna per il vile attacco armato avvenuto durante la celebrazione della Santa Messa nella chiesa cattolica italiana di Santa Maria a Istanbul”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. “Rivolgo alla comunità dei fedeli la mia vicinanza e solidarietà. Auspico che le autorità turche arrestino gli aggressori e che si faccia piena luce sulla vicenda”, ha infine aggiunto.

Durante la messa domenicale, c’è stato un attacco armato nella chiesa cattolica italiana di Santa Maria Draperis nel distretto di Sariyer, a Istanbul, e una persona è morta. La vittima è un cittadino turco, Tuncer Cihan. In serata il ministro dell’Interno Ali Yerlikaya ha reso noto che due sospetti sono stati catturati, precisando che si tratta di “due cittadini stranieri, uno proveniente dal Tagikistan e l’altro dalla Russia” e che “sono membri dell’Isis”. Mi congratulo con la polizia di Istanbul e con gli eroici agenti che hanno identificato e catturato i colpevoli – si legge in un post -. Esprimo ancora una volta le mie condoglianze alla famiglia e ai parenti del cittadino deceduto”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World