Dragoni, sfilate, musica e costumi. Tutto pronto per il Capodanno cinese

dragoni, sfilate, musica e costumi. tutto pronto per il capodanno cinese

Dragoni, sfilate, musica e costumi. Tutto pronto per il Capodanno cinese

SESTO FIORENTINO

In questo weekend, il cuore di Sesto Fiorentino si è risvegliato in stile orientale. Si celebra in piazza Vittorio Veneto un appuntamento importantissimo per la comunità cinese, ma ormai entrato nell’immaginario collettivo come una tradizione colorata, divertente e ricca di significato: il Capodanno cinese.

Si festeggia congedando l’anno del coniglio (finito ufficialmente ieri) e si dà il benvenuto all’anno del drago, creatura misteriosa che nella cultura cinese rappresenta il potere, la ricchezza, la saggezza e la vitalità. Ieri e per tutta la giornata odierna stand gastronomici e di piccolo artigianato, artisti italiani e cinesi, l’immancabile danza del leone e la sfilata del dragone scandiranno questa iniziativa che nasce all’insegna del dialogo tra culture e della convivialità.

L’evento è organizzato dal Centro commerciale naturale Sesto sotto casa con il patrocinio dell’amministrazione comunale, con apertura di stand ed eventi dalle 10 alle 18. Ma la notizia del Capodanno cinese accolto in piazza, ha suscitato qualche polemica nelle scorse settimane: i consiglieri della Lega avevano accusato il Comune di aver cancellato i tradizionali festeggiamenti del carnevale (che invece, dicono, andrebbero potenziati) per fare spazio alle celebrazioni di una festa “non nostra”.

Subito è arrivata la risposta dell’amministrazione: “Alle due tradizionali domeniche di carnevale” già andate in scena, ha ricordato il Comune, quest’anno “si aggiunge la festa del martedì grasso il tredici di febbraio”. Nessuna riduzione degli eventi carnascialeschi, dunque: anzi, se oggi qualcuno vuole “mascherarsi e festeggiare il Carnevale in piazza, è ben gradito”. L’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World