Prelievo contanti dal proprio conto, qual è il limite ufficiale?

prelievo contanti dal proprio conto, qual è il limite ufficiale?

prelievo contanti

La normativa sull’antiriciclaggio ha avuto effetti importanti anche sul prelievo contanti e dal primo gennaio dello scorso anno il limite per il passaggio di denaro è salito da 2000 a 5000 euro. Cosa significa in pratica tale cambiamento? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali sono i limiti?

La lotta ai contanti è una missione atta a combattere l’evasione fiscale, problema non da poco nel nostro Paese. Effettuare pagamenti di questo tipo infatti non permette la perfetta tracciabilità della spesa e se ci aggiungiamo che in alcuni casi non viene nemmeno emesso lo scontrino fiscale (cosa appunto possibile solo se si effettuano pagamenti in contanti) ecco che allora l’evasione diventa praticamente trionfatrice. La normativa antiriciclaggio consente fino a un massimo di 4.999,99 euro per i pagamenti in contanti. Questo limite è imposto per qualsiasi passaggio di denaro tra soggetti diversi, non solo per le vendite. Per quanto riguarda invece prelievi e versamenti in banca non esiste alcun limite. Ma il Fisco può effettuare dei controlli per i nostri prelievi allo sportello o al bancomat, e soprattutto, esiste un limite? Ad esempio, se effettuiamo un prelievo superiore a 1000 euro, l’Agenzia delle Entrate può verificare di cosa si tratta per effettuare un controllo? Sfatiamo subito un falso mito: benché ogni istituto di credito imponga dei limiti al prelievo giornaliero al bancomat tramite la propria carta di debito, in realtà per legge non esiste alcun limite. I soggetti diversi da società ed imprenditori, quindi semplici dipendenti, pensionati, studenti eccetera, possono prelevare i soldi dal propri conto senza alcun problema. Possono ad esempio svuotare completamente il proprio conto in banca e prenderne tutti i contanti senza che il Fisco abbia nulla da ridire a riguardo. Discorso diverso invece per il procedimento opposto: se viene infatti registrata un’entrata nel proprio conto, allora l’Agenzia delle Entrate ha il diritto di chiedere un chiarimento. In sostanza, se aggiungo contanti al mio conto, oppure ricevo un bonifico, è possibile che il Fisco chieda conto di tale entrate se non dichiarata nella dichiarazione dei redditi (e quindi predisposta già alla tassazione).

Prelievo contanti, quali sono i limiti?

Come abbiamo visto, per quanto riguarda le somme in uscita non c’è alcuna violazione da parte del cittadino a chiedere anche l’intera somma a sua disposizione. Tuttavia, è la banca in questo caso che può chiedere il motivo di tale ingente prelievo. Il cliente in questo caso dovrà autocertificare, tramite apposito modulo, la destinazione del suo prelievo e motivarla. Se in tale modulo affermiamo che intendiamo prelevare più di 5000 euro per pagare in contanti un venditore, allora ecco che abbiamo in pratica ammesso un illecito. Come dicevamo, infatti, la normativa non consente pagamenti in contanti superiori a 5000 euro. Se invece specifichiamo che tale somma ci occorre per pagare in contanti più venditori, allora non abbiamo fatto alcun illecito. Nel primo caso invece possiamo anche rischiare una pesante sanzione, che va dai 5000 ai 50 mila euro. Discorso completamente diverso per i prelievi di soggetti riconosciuti come imprenditori o società. In questo caso, come abbiamo visto, il limite per il prelievo dei contanti esiste eccome. Tale limite corrisponde a 1000 euro (e 5000 euro mensili). Ciò significa che il soggetto in questione non può prelevare oltre tale somma. Se dovesse farlo, a quel punto il Fisco può chiedere un controllo relativo alla somma prelevata e capire per quale motivo è stato fatto tale prelievo, naturalmente allo scopo di scongiurare un investimento in nero, ossia non tacciabile dall’Agenzia delle Entrate.

I punti chiave…

  • è possibile effettuare pagamenti in contanti fino a un massimo di 5000 euro;
  • i prelievi su bancomat sono soggetti a controllo solo per imprenditori e società;
  • tali controlli si attuano per prelievi superiori ai 1000 euro;
  • per i normali contribuenti non ci sono limiti al prelievo da bancomat, se non quelli imposti dai singoli istituti di credito.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World