Armi nucleari in Europa: dove e quante sono

armi nucleari in europa: dove e quante sono

missile armi nucleari

Gli Usa hanno schierato le loro armi nucleari nelle basi della Nato dopo la fine della Seconda guerra mondiali, a partire dagli anni ’50.

 

Dove sono  Secondo il CFR, il Council on Foreign Relations (centro studi americano specializzato in politica estera) le armi nucleari tattiche targate Usa si trovano in sei basi in cinque Paesi membri dell’Alleanza: Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia. Il Regno Unito e la Francia, che hanno le proprie forze nucleari, non ospitano più armi statunitensi.

 

Quante sono  Per diversi esperti, gli Stati Uniti potrebbero disporre di circa un centinaio di bombe nucleari dislocate in questi sei siti. L’arsenale è però diminuito negli anni dopo diverse intese sugli armamenti nucleari, in particolare grazie al Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (INF) nel 1987 tra Washington e Mosca.

   

L’arsenale nucleare statunitense in Europa è costituito interamente da bombe a gravità B61, progettate per essere sganciate da bombardieri o aerei da caccia alleati. In servizio da più di 50 anni la B61, secondo il sito del CFR, è l’ultima arma nucleare tattica ancora in possesso degli Usa.

 

La presenza delle armi nucleari sul suolo europeo era stata decisa per rassicurare i membri della Nato, durante gli anni della Guerra fredda, in caso di un attacco considerato altamente probabile da parte dell’Unione sovietica.

   

E la Russia?  Mosca dispone di missili balistici intercontinentali, sottomarini e bombardieri pesanti. Queste armi sono dislocate in diversi siti militari nel proprio immenso territorio. Gli analisti di diversi Paesi Ue da tempo hanno però sollevato dubbi sulla presenza di armi nucleari a Kaliningrad, l’exclave russa tra la Polonia e la Lituania. Ufficialmente Mosca ha sempre negato anche se, secondo il CFR, un funzionario del governo russo nel 2018 avrebbe confermato l’invio di missili Iskander con capacità nucleare proprio a Kaliningrad.

La minaccia di Putin all’Occidente (“Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori”) non lascia indifferenti gli Stati Uniti e l’Ue. Alla possibilità di dislocare armi nucleari tattiche in Bielorussia, la Nato non si troverebbe però impreparata anche se l’arsenale è calato progressivamente nel corso dei decenni. Ecco dove e quante sono le armi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World