Hai un cane? Occhio a questi pericoli nel mese di marzo!

hai un cane? occhio a questi pericoli nel mese di marzo!

Hai un cane? Occhio a questi pericoli nel mese di marzo!

A marzo arriva la primavera e la vita del cane cambia. Noi padroni dobbiamo affrontare nuove sfide e fare più attenzione.

Ci sono la muta del pelo e i parassiti pericolosi, due situazioni che devono farci tenere la guardia alta. Ecco a cosa fare attenzione e come curare l’alimentazione con la frutta e verdura di stagione.

Fiori di marzo

Quando le giornate si fanno più lunghe e calde, gli amici a quattro zampe amano stare all’aria aperta. In questo periodo ci sono fiori che possono essere velenosi:

  • Giacinto: velenoso per cani e altri animali domestici! I sintomi da avvelenamento sono salivazione abbondante, dolore durante la deglutizione, diarrea acquosa, nausea e vomito 
  • Narcisi: sono molto tossici per i cani e possono causare disturbi allo stomaco e all’intestino, diarrea, crampi muscolari, tremori e persino battito cardiaco irregolare. Anche solo 15 grammi di questo fiore possono essere fatali.
  • Bucaneve: il bulbo è particolarmente velenoso per i cani e per altri animali. I sintomi dell’avvelenamento da bucaneve includono salivazione abbondante, nausea, vomito e diarrea.
  • Tulipani: se il cane mordicchia i tulipani, ciò riportare irritazione della mucosa, vomito, crampi allo stomaco e diarrea.

Muta del pelo

In primavera molti cani cambiano pelo per adattarsi alle nuove temperature. Un processo naturale che, però, può essere piuttosto stressante.

I cani a pelo lungo, in particolare, spesso soffrono di prurito e devono quindi essere spazzolati quotidianamente.

Parassiti

Tra quelli più temibili in primavera, ci sono le zecche. È bene stare attenti quando si porta il proprio animale a passeggiare nei prati e, una volta rientrati in casa, bisogna spazzolarlo con cura, controllando che non ci siano parassiti.

La cosa migliore è prevenire, utilizzando un buon antiparassitario. In questo caso il veterinario ci aiuterà a scegliere quello più adatto.

Frutta di stagione: quale scegliere?

Se il cane segue una dieta naturale e fresca si può incrementare la sua porzione giornaliera con la frutta e la verdura di stagione. Ecco quali sono quelle giuste e quali evitare.

  • Aglio selvatico: meglio evitarlo, perché nelle dosi sbagliate può portare ad avvelenamento.
  • Rabarbaro: perfetto per i cani adulti, meno per quelli giovani e sconsigliato per i cuccioli.
  • Spinaci: ottimi, perché contengono molte fibre e vitamine. Meglio, però, se in piccole dosi. Da evitare nella dieta dei cuccioli. 

Leggi anche: Cibi NO per il cane: ecco la lista

Leggi anche :

La nostra selezione di antipulci per cani

11 piante velenose per cani: quali sono e cosa fare?

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World