Mahmood, chi è: età, origini, l'abbandono del padre, fidanzato e carriera

mahmood, chi è: età, origini, l'abbandono del padre, fidanzato e carriera

Mahmood, chi è: età, origini, l’abbandono del padre, fidanzato e carriera

Mahmood, ovvero Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre 1992 (segno zodiacale Vergine), dove abita tuttora. La mamma è sarda, il marito egiziano lascia la famiglia quando il figlio ha 5 anni. Ha vinto due volte il festival di Sanremo: nel 2019 con Soldi e nel 2022 con Brividi in coppia con Blanco. A Sanremo con Tuta Gold si è classificato al sesto posto. Il nome d’arte Mahmood nasce dall’unione del cognome (Mahmoud) e dell’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”).

 

Ha la maturità del liceo linguistico e ha studiato all’Accademia Il Pentagramma con ilmaestro Gianluca Valenti. Ha poi studiato al Centro Professione Musica di Milano.

La carriera

La separazione dei genitori lo ha segnato in maniera assai dura: al padre è riferita l’hit “Soldi” il cui etsto contiene la frase in arabo “Waladi waladi habibi ta’aleena”, ovvero “Figlio mio, amore, vieni qua”, frase che Mamhood riporta anche tatuata. Già al giovane milanese piaccione Lucio Dalla, Paolo Conte, Lucio Battisti, oltre alla musica araba. Al Centro Professione Musica incontra anche i suoi primi produttori che lo accampagnano nel debutto al 2012 alla sesta edizione di X Factor. Nel 2015 vince Area Sanremo che gli permette di partecipare al Festival di Sanremo 2016 in cui giunge quarto con “Dimentica”. Scrive canzoni con e per Elodie, Marco Mengoni, Fabri Fibra e Gué Pequeno. Nel 2018 lancia l’EP “Gioventù bruciata” e con l’omonima canzone vince Sanremo Giovani che gli apre le porte al Festival di Sanremo 2019 che vince con il brano “Soldi” scritto con Dardust e Charlie Charles.

Sanremo 2024, i 30 cantanti in gara

Nel 2020 è protagonista della miniserie web, Rajel, diretta da Andrea Brunetti. Canta con Andrea Bocelli per onorare la memoria di William Monteiro Duarte, picchiato a morte, prendendo così posizione contro il razzismo. Al festival di Sanremo 2022 seconda vittoria battendo anche la canzone Ti amo, non lo dire che ha scritto per Noemi.

Vita privata

Occhi azzurri e sguardo penetrante, Lorenzo Tobia Marcucci lavora nel mondo fashion con il brand Guidi. L’ex fidanzato del cantante Mahmood, è nato nel 1989 ed è originario di Lucca. Nel marzo 2019 la rivista Chi immortala il noto cantante proprio con il ragazzo toscano; tuttavia, Mahmood non ha mai né smentito né confermato la relazione e anzi in una intervista a Verissimo aveva raccontato: “Non mi innamoro da un sacco di tempo. È un momento terribile. Sono in una via di mezzo tra lo stare bene e lo stare male. Faccio fatica a capire veramente le emozioni che provo in questo periodo”. Tuttavia, sembra che successivamente fra i due ci sia stato un ritorno di fiamma.

Il giornalista Santo Pirrotta  aveva rivelato nella trasmissione a Ogni Mattina, in onda su Tv8:

“Mahmood è tornato con il suo famoso ex fidanzato, quello storico: Lorenzo Tobia”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World