Maltempo, esonda un naviglio: due scuole allagate nel Pavese. Niente lezioni per 1.200 studenti

maltempo, esonda un naviglio: due scuole allagate nel pavese. niente lezioni per 1.200 studenti

Maltempo, esonda un naviglio: Due scuole allagate nel Pavese. Niente lezioni per 1.200 studenti_omodeo

Un altro istituto superiore chiuso per maltempo in Lomellina dopo il Caramuel di Vigevano, dove le lezioni sono sospese da ieri mattina per lo straripamento di un naviglio che ha allagato la scuola. E’ l’Omodeo di Mortara, con vari indirizzi di liceo e istituto tecnico e quasi 800 studenti. Metà di loro, tutti quelli che utilizzano la sede centrale di strada Pavese, questa mattina non sono potuti entrare in classe a causa di un blackout all’impianto elettrico, che ha bloccato anche il riscaldamento e mandato in tilt gli allarmi antincendio.

La causa è stata individuata in infiltrazioni d’acqua in uno dei due locali caldaia, che hanno generato un corto circuito. I tecnici della Provincia stanno eseguendo un sopralluogo sul posto. Non è chiaro se la situazione potrà essere ripristinata in giornata in modo da consentire domani il rientro in classe. Attività regolare, invece, nell’altra sede dell’istituto in via Ciniselli.

Anche oggi sono rimasti a casa gli 850 studenti dell’istituto Caramuel di Vigevano allagato dallo straripamento del naviglio Saporiti che scorre alle spalle dell’edificio. I danni provocati dall’esondazione, avvenuta in tre punti differenti, si sono registrati nel seminterrato dove l’acqua ha raggiunto il metro e mezzo distruggendo gran parte degli archivi. Al piano terra andranno verificati tutti i macchinari delle aule di meccanica prima di poter riprendere le lezioni.

Un evento del genere non si era mai verificato in quasi 35 anni da quando è stato realizzato l’edificio di via Segantini. Nella sede centrale ci sono il liceo delle scienze applicate e i vari indirizzi di istituto tecnico: meccanico, elettronico, informatico e chimico. Del Caramuel fanno parte anche i corsi professionali che si trovano in un’altra sede, in via Matteotti, non interessata dall’allagamento e che funzionano regolarmente.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World