La guerra in Ucraina divide la minoranza russa di Kirkenes

la guerra in ucraina divide la minoranza russa di kirkenes

Un cartello annuncia il valico di frontiera nell’area Schengen a Kirkenes, in Norvegia, al confine con la Russia

A Kirkenes, cittadina norvegese di 3.500 abitanti a 10 km dal confine con la Russia, c’è una vita prima e una dopo l’invasione russa in Ucraina del 24 febbraio 2022. Soprattutto per la minoranza etnica russa che da anni vive nella città oltre il Circolo polare artico affacciata sul Mare di Barents – a Kirkenes è presente un consolato russo e una statua dedicata ai soldati dell’Armata rossa che liberarono la cittadina nel 1944.

Oggi vivono circa 400 russi divisi tra chi è a favore dell’aggressione in Ucraina e chi ne è contrario. Con la guerra, a cambiare non è stata solo la quotidianità dei cittadini di Kirkenes ma anche la sua economia a causa delle sanzioni dell’Unione europea nei confronti di Mosca. A partire dall’azienda più importante della città, un cantiere navale che riparava pescherecci russi, che ha visto perdere i suoi clienti, fino allo shopping transfrontaliero diminuito drasticamente – proprio le vendite dei negozi sono crollate a causa del sempre minore numero di turisti russi.

La Norvegia, che fa parte della Nato ma non dell’Ue, ha comunque adottato la maggior parte delle sanzioni imposte da Bruxelles a Mosca in seguito all’aggressione dell’Ucraina.

Il Paese scandinavo è l’unico membro dell’area Schengen con un confine terrestre diretto con la Russia che consente ancora l’ingresso ai viaggiatori in auto con visto turistico, a differenza di Estonia, Lituania, Lettonia, Finlandia e Polonia che hanno subito attuato i divieti sulle auto con targa russa dopo che l’Unione europea ha aggiornato lo scorso settembre le regole sulla politica d’ingresso. Da ottobre il governo norvegese è stato l’ultimo punto d’ingresso d’Europa a vietare il transito delle auto russe con meno di dieci posti: il divieto impone alle autovetture immatricolate in Russia con nove o meno posti di entrare in Norvegia, mentre autobus e minivan con dieci o più posti possono ancora attraversare il confine tramite il valico di frontiera di Storskog. Oslo ha però precisato le eccezioni per i veicoli diplomatici, per le auto di proprietà di cittadini norvegesi e dei loro familiari con residenza permanente in Russia e per i viaggi necessari per motivi umanitari come malattie, morte o funerali.

Dal 2010, fino all’inizio della guerra in Ucraina, chi abitava entro 30 chilometri dal confine poteva attraversarlo senza bisogno di un visto grazie a un accordo fra Norvegia e Russia. Nel 2018, gli attraversamenti sono stati 250mila: chi si spostava lo faceva per motivi di lavoro, per visitare la propria famiglia e anche solo per fare la spesa. Secondo Rune Rautio, che si occupava dello sviluppo dell’economia della città, nel 2017 i clienti russi avevano speso circa 100 milioni di corone norvegesi (equivalenti a 8,7 milioni di euro) a Kirkenes. Prima dell’inizio della guerra, benché i rapporti fra Russia e Norvegia stessero già peggiorando, ogni anno facevano scalo al porto di Kirkenes circa 800 barche di vario tipo, e metà di queste erano pescherecci russi che attraccavano per il cambio dell’equipaggio, il rifornimento e la riparazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World