Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi | Nuovo raid israeliano a Rafah fra le case, almeno 25 i morti, decine di feriti

israele - hamas in guerra, le notizie di oggi | nuovo raid israeliano a rafah fra le case, almeno 25 i morti, decine di feriti

Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi | Nuovo raid israeliano a Rafah fra le case, almeno 25 i morti, decine di feriti

• È il 126° giorno di guerra: oltre 28 mila le persone uccise a Gaza. In Israele, 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre. • Israele: «Centrale di intelligence di Hamas sotto la sede Onu». Unrwa: «Non eravamo al corrente». • Israele: «Raid aerei su Rafah, uccisi due esponenti di Hamas».

Ore 06:03 – Albanese (Onu): attacco del 7 ottobre non fu per antisemitismo

Scontro tra la Francia e la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, l’italiana Francesca Albanese. In un post su X, la giurista 46enne ha criticato le parole del presidente francese Emmanuel Macron che aveva definito l’attacco di Hamas del 7 ottobre contro Israele come «il più grande massacro antisemita del nostro secolo». Le persone morte quel giorno «non sono state uccise a causa del loro giudaismo, ma in risposta all’oppressione israeliana» e «la Francia e la comunità internazionale non hanno fatto nulla per impedirlo», ha scritto la Albanese. Il Ministero degli Esteri francese ha risposto ribadendo che quello del 7 ottobre «è il più grande massacro antisemita del 21mo secolo» e «metterlo in discussione è un errore». Parigi ha quindi biasimato la relatrice Onu sottolineando che «dare l’impressione di giustificare» l’attacco di Hamas «sotto il nome delle Nazioni Unite è un’onta. Tali commenti sono tanto più scandalosi in quanto la lotta contro l’antisemitismo e tutte le forme di razzismo sono al centro della fondazione» dell’Onu, ha aggiunto il dicastero francese. «Sono delusa dal fatto che alcuni abbiano letto il mio tweet come una `giustificazione´ dei crimini di Hamas del 7/10, che ho più volte condannato fermamente – ha riposto a sua volta la Albanese -. Respingo tutto il razzismo, compreso l’antisemitismo: una minaccia globale. Ma spiegare questi crimini come antisemitismo ne oscura la vera causa», ha ribadito la relatrice speciale delle Nazioni Unite.

Ore 05:24Netanyahu promette un «corridoio sicuro» per i civili di Rafah

L’esercito israeliano garantirà «un passaggio sicuro per la popolazione civile» in vista del previsto assalto alla città di Rafah, nel sud di Gaza respingendo i timori di una «catastrofe». Lo ha dichiarato Benjamin Netanyahu oggi in una intervista a ABC News. Nonostante l’allarme internazionale per la potenziale carneficina in una città affollata da più di un milione di palestinesi, il primo ministro israeliano ha dichiarato che l’offensiva è fondamentale per schiacciare Hamas.

Ore 03:37Al Jazeera: raid israeliano a est di Rafah, 25 morti e decine di feriti

L’emittente araba Al Jazeera afferma che 25 persone sono morte e altre decine rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito un edificio residenziale a est di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Ore 01:11Cameron: profonda preoccupazione per la situazione a Rafah

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron si dice «profondamente preoccupato per la prospettiva di un’offensiva militare» israeliana «a Rafah, con oltre la metà della popolazione» della Striscia di Gaza «che si sta rifugiando nella zona». «La priorità deve essere una pausa immediata nei combattimenti per far arrivare gli aiuti umanitari e liberare gli ostaggi, per poi procedere verso un cessate il fuoco sostenibile e permanente», ha scritto Cameron ieri sera sul suo account X.

Ore 01:10Olanda: a Rafah si rischia una catastrofe umanitaria

La ministra degli Esteri nederlandese Hanke Bruins Slot afferma che «la situazione a Rafah è molto preoccupante» ed è «difficile immaginare come operazioni militari su larga scala in un’area così densamente popolata non possano portare a molte vittime civili e a una catastrofe umanitaria più grande». «Ciò è ingiustificabile – scrive la Bruins Slot sul suo account X -. È della massima importanza che i negoziati portino rapidamente a un cessate il fuoco umanitario temporaneo e, infine, a una cessazione duratura delle ostilità. Ciò è essenziale anche per tutti gli ostaggi – aggiunge la ministra dei Paesi Bassi -, che devono essere rilasciati incondizionatamente il prima possibile».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World