Kiev, "la situazione militare è notevolmente deteriorata". Lo ammette il comando ucraino

Esercito russo in Ucraina

La situazione militare sul fronte orientale dell’Ucraina si è “notevolmente deteriorata” per Kiev, secondo quanto ha ammesso il comando militare ucraino.

Così sul suo canale Telegram il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, constatando una “intensificazione”, dopo le elezioni presidenziali russe, dell’offensiva delle forze di Mosca, la cui spinta si concentra in direzione di Chasiv Yar, nella regione di Bakhmut, nel Donetsk.

Sysrsky ha aggiunto comunque che le zone “più problematiche” per l’Ucraina “sono state rinforzate”, anche con mezzi di difesa antiaerea.

Podolyak: “Sopraffatti da raid russi”

E le difese aeree dell’Ucraina sono state sopraffatte da ondate di bombardamenti russi mirati alle centrali elettriche di Kiev, ha riconosciuto un alto consigliere presidenziale ucraino dopo la distruzione di un intero impianto nella giornata di giovedì scorso.Mykhailo Podolyak ha detto che Mosca sta adottando nuove tattiche per attaccare le centrali elettriche con un massimo di “10 o 12 missili per volta”, aggirando Patriot e altri scudi missilistici di Kiev.

“Il sistema è sovraccarico”, ha detto Podolyak in un’intervista, citata dal Guardian. “Ora dobbiamo vedere se possiamo mantenere il sistema in funzione, se abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea, soprattutto contro i missili balistici anti-ultrasuono, e se possiamo ripristinare le strutture distrutte”.

 

Distrutto l’impianto di Trypilska

Giovedì scorso, Trypilska, un impianto alimentato a carbone e gas a sud di Kiev, è stato distrutto dopo che bombardamenti russi hanno provocato un incendio nella sala turbine, secondo il suo gestore, Centrenergo. La compagnia energetica ha affermato che, sebbene nessun membro del personale sia stato ucciso, ha perso il 100% della sua capacità di generazione. “La portata della distruzione è terrificante”, ha detto il suo presidente, Andriy Gota.

Persa anche la centrale elettrica di Zmiiv

L’attacco è avvenuto tre settimane dopo che la stessa compagnia aveva perso la centrale elettrica di Zmiiv a causa dei bombardamenti russi vicino alla città di Kharkiv. Podolyak ha spiegato che l’Ucraina sta cercando urgentemente aiuto dai suoi alleati per affrontare meglio la minaccia, e ha detto che mentre Kiev non ha ancora finito i missili di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense e i missili di difesa aerea tedeschi Iris-T, è invece a corto di munizioni critiche.

“Sono decisamente in deficit”, ha confermato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World