Perché a Bologna e a Milano non si trovano case in affitto?

Come mai a Bologna e a Milano mancano case in affitto?

Negli ultimi due anni, più o meno dalla fine della pandemia da Covid-19 in poi, la richiesta di case in affitto ha ripreso a crescere in molte delle grandi città italiane. In particolare il problema di mancanza di appartamenti e case si è sentito a Milano e a Bologna, dove di conseguenza i costi degli affitti sono molto aumentati e il mercato immobiliare si è ritrovato impreparato a soddisfare le richieste dei nuovi arrivati.

La pandemia ha scombinato il mercato immobiliare

La prima ragione di questo problema è stata proprio la pandemia. Per due anni le persone si sono mosse poco, hanno rimandato traslochi e trasferimenti, anche gli studenti hanno rimandato per almeno due anni il loro trasferimento in città in cui cominciare gli studi superiori. Città come Firenze, Roma, Bologna e Milano. Così, appena finita la pandemia e siamo tornati a muoverci, c’è stata un’impennata di richieste difficile da soddisfare.

Mancano i nuovi edifici

Il secondo motivo per cui, soprattutto a Milano e Bologna, non si trovano case è che le città hanno una lenta costruzione di nuovi edifici, ma molte richieste da parte di affittuari e potenziali acquirenti di immobili. In sostanza le case nuove sono poche, ma le richieste tante, e il risultato è che in tanti rimangono senza casa e i prezzi salgono.

perché a bologna e a milano non si trovano case in affitto?

Aerial Skyline View of Bologna, Italy, rooftops, Ancient Buildings, and Medieval Towers

Gli affitti brevi tolgono case a lavoratori e studenti

Poi c’è un terzo motivo: gli affitti brevi. Chi ha una casa di proprietà preferisce affittare per brevi periodi, anziché per lunghi. Questo perché affittare per un fine settimana una stanza che si ha in casa è più semplice da gestire, concede molti più vantaggi economici e comporta meno rischi.

Dare in affitto un immobile o una stanza in casa propria significa infatti dover affrontare una certa burocrazia, non sempre semplice, e soprattutto significa rischiare che gli affittuari non paghino più, diventando morosi. Tutti problemi che con gli affitti brevi non si corrono. Ma se molte case vengono usate per affitti brevi allora le case disponibili per affitti di lungo periodo sono sempre meno. E questo non fa che peggiorare la situazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World