"Vado all’estero, qui non pagano"

Farida, studentessa, lascerà Milano per un tirocinio all’estero, perché “almeno in altri Paesi gli stage vengono pagati in maniera dignitosa”. Francesco, dipendente del colosso dei call center Almaviva, dalla pandemia sta sperimentando le luci e ombre dello smart working totale. Storie diverse raccolte dalla Cgil, con una serie di video interviste per raccontare il lavoro a Milano, attraverso le voci di chi ha un impiego, di chi lo ha perso o di chi sta cercando la sua prima occupazione. “Prima della pandemia eravamo tutti in presenza – racconta Francesco – poi c’è stato lo smart working forzato e infine un accordo sindacale al quale ha aderito il 90% dei lavoratori. In tanti, grazie alla modalità di lavoro da remoto, hanno deciso di lasciare Milano per trasferirsi in altre zone”. Renata, dipendente Enel, è in telelavoro da otto anni. “In quel periodo i miei figli stavano vivendo una situazione scolastica che richiedeva la mia presenza fisica quotidiana – spiega – e l’azienda mi è venuta incontro. Oggi è venuta meno l’esigenza di lavorare da casa, ma mi sono accorta che questa modalità mi permette di conciliare meglio il lavoro con le mie esigenze”.

Stefano, dipendente di Enel Distribuzione, segnala “una mole di lavoro aumentata dopo la pandemia, perché copriamo più territori con meno personale”. Matteo, invece, ora è in cassa integrazione, a causa della crisi dell’azienda dove lavorava con un contratto di somministrazione. “Devo dare da mangiare ai miei figli – aggiunge – e sperare almeno in un futuro diverso per loro”. Laura, assegnista di ricerca alla Statale di Milano, sta vivendo sulla sua pelle il percorso a ostacoli per lavorare nel mondo dell’università. E Farida, studentessa, guarda all’estero: “Milano non è una città accessibile, per tirocinanti che vengono pagati 500 euro al mese”.

Andrea Gianni

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World