Usato – Arriva il Certificato di minivoltura

usato – arriva il certificato di minivoltura

Usato – Arriva il Certificato di minivoltura

Non c’e pace nel mondo della burocrazia dell’usato, oggetto di cinque provvedimenti dal 2020 a oggi. In base al decreto dirigenziale numero 89 del 14 marzo 2024, dal 15 aprile per i minipassaggi non si utilizzerà piu il Documento unico, introdotto il 4 maggio 2020: servira un Certificato di minivoltura su carta bianca formato A4, stampato dalla concessionaria di auto che vende vetture di seconda mano (non valido per la circolazione su strada). Parliamo di passaggi a tariffe agevolate che lo Stato ammette quando un’auto viene venduta a un commerciante: il professionista non paga né Ipt (Imposta provinciale di trascrizione) né bollo (tassa di proprietà regionale), e versa meta degli emolumenti normali al Pra (Pubblico registro automobilistico, gestito dall’Aci), come previsto dal decreto Dini 446/1997. Obiettivo del legislatore, semplificare e ridurre le spese: nel 2023, sono state registrate 2,5 milioni di minivolture (+13% sul 2022), con un costo per la modulistica di 400 mila euro.

Cosa indica. Il Certificato di minivoltura, col numero identificativo e la data di emissione, contiene numerosi elementi: in particolare, i dati del veicolo (targa, telaio, omologazione, categoria internazionale, marca e modello, ma anche destinazione e uso, potenza, massa massima e portata). Piu le generalita del soggetto intestatario e l’indirizzo della sede o della residenza, nonche il numero progressivo della formalita Pra e la data dell’atto di vendita. Per le istruzioni operative, però, si attende un’ulteriore circolare ministeriale.

Niente noleggi. Dal punto di vista giuridico, con la minivoltura il commerciante proprietario dell’auto possiede una merce, non un bene strumentale: può utilizzarla solo con targa prova e per finalita legate alla tentata vendita. Non può dare la vettura a noleggio a breve termine (per pochi giorni) o a lungo termine (per mesi) incassando una tariffa dal cliente.

Enigma. A novembre 2020, varie ragioni avevano indotto il legislatore ad abolire la stampa su foglio bianco per le minivolture (introdotta a maggio 2020): costituiva un elemento di criticita nelle relazioni tra operatori commerciali e circuito bancario, dando luogo a prassi operative di dubbia legittimita. Era quindi stata introdotta la stampa su modulistica a stretta rendicontazione. Adesso, la stampa su foglio bianco torna: misteri della burocrazia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World