Assegno di Inclusione più "ricco" del Reddito di Cittadinanza: 635 euro per 500mila famiglie. I pagamenti dal 26 gennaio

Assegno di Inclusione più “ricco” del Reddito di Cittadinanza: 635 euro per 500mila famiglie. I pagamenti dal 26 gennaio

L’Assegno di Inclusione (Adi), il programma che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, si appresta a fornire un aiuto essenziale a centinaia di migliaia di nuclei familiari in difficoltà. Secondo i dati riportati dall’Inps e pubblicati oggi dal quotidiano Il Messaggero, circa 500.000 nuclei familiari beneficeranno di un sussidio medio di 635 euro.

Il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha dichiarato che i primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione avverranno il 26 gennaio, e la situazione è ancora in evoluzione. «Le esperienze passate ci dicono che, trattandosi di una prestazione rivolta a nuclei fragili, molti utilizzeranno patronati e Caf per presentare l’istanza, quindi una prima sostanziale valutazione potremo farla solo a fine gennaio», ha sottolineato Caridi.

 

Adi più ricco del Rdc

Attualmente, il numero di beneficiari è simile a quello registrato all’avvio del Reddito di Cittadinanza nel marzo 2019, ma inferiore di circa 200.000 nuclei rispetto alla platea potenziale di beneficiari, stimata ufficialmente a 737.000 nuclei. Secondo le attuali stime, l’importo dell’Adi sembra più sostanzioso di circa 100 euro rispetto al suo predecessore.

Tuttavia, il numero di domande è ancora in aumento, soprattutto perché possono essere presentate tramite i Centri di Assistenza Fiscale (Caf) solo da questo mese. I Caf offrono un servizio di prossimità ai cittadini, facilitando l’accesso e la compilazione delle richieste.

 

Supporto formazione e lavoro

Per quanto riguarda i dati relativi all’altro strumento introdotto in sostituzione del Reddito di Cittadinanza nel contesto delle politiche attive del lavoro, il ‘Supporto per la formazione e il lavoro’, in soli quattro mesi, ha registrato oltre 150.000 domande, di cui più di un terzo è stato accettato (56.000), e il beneficio di 350 euro è stato già erogato a 26.000 richiedenti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World