“A Massa Marittima crollano le mura”. La risposta del sindaco: "Le stiamo smontando"

“A Massa Marittima crollano le mura”. La risposta del sindaco: “Le stiamo smontando”

Massa Marittima (Grosseto), 18 gennaio 2024 – “Ma quale nuovo crollo delle Mura? Si tratta di un’operazione controllata di disgaggio”. Il sindaco di Massa Marittima replica con ironia alle accuse della minoranza, che aveva lanciato l’allarme sulla caduta di un secondo pezzo di mura, accusando il Comune di immobilismo, quando in realtà, sono ripartiti i lavori in via Chiassarelli, come fa sapere il primo cittadino.

“La minoranza ha preso l’ennesimo abbaglio – ironizza il sindaco, Marcello Giuntini –. Confondere un disgaggio con una frana non fa onore in un Comune come il nostro con una lunga tradizione mineraria. Gli esponenti dell’opposizione dimostrano ancora una volta di svolgere il loro compito con superficialità, senza verificare il reale stato delle cose. A forza di voler stare tutti i giorni sui giornali, ne stanno scrivendo parecchie di stupidaggini”.

“In realtà – spiega il sindaco – sono ripresi in questi giorni i lavori in via Chiassarelli dopo la lunga sospensione richiesta dalla Prefettura di Grosseto, a seguito dell’allarme bomba che era stato lanciato lo scorso agosto da un cittadino. Da quella segnalazione oltre alla sospensione dei lavori il Comune ha dovuto sostenere una serie di spese onerose aggiuntive per le verifiche necessarie, e per il noleggio del contrafforte. Constatato che l’ordigno bellico non è presente nell’area di cantiere abbiamo chiesto alla Prefettura l’autorizzazione a ripartire con i lavori e ci è stata concessa. A quel punto – chiude Giuntini – ci siamo riorganizzati con la ditta per trovare una modalità condivisa con la Soprintendenza di consolidamento provvisorio delle mura, ad esito dei saggi effettuati. Le lavorazioni presupponevano il disgaggio preliminare, ovvero lo smontaggio delle pietre pericolanti, operazione necessaria affinché gli operatori della ditta possano lavorare in sicurezza. Quindi semplicemente sono ripartiti i lavori, non c’è stato nessun ulteriore crollo. Siamo stati fermi per diversi mesi a seguito dell’allarme bomba nell’area di cantiere, che fortunatamente si è rivelato infondato”.

“D’altra parte – chiude il sindaco Giuntini – non potevamo procedere diversamente e le verifiche sulla presenza della bomba non sono ancora concluse, perché con il Genio militare dovremo procedere anche al controllo delle aree limitrofe al cantiere, in considerazione del fatto che l’ordigno non era presente lì dove segnalato”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World