Guerra ucraina, droni Magura e attacchi a sorpresa: ecco come Kiev sta mettendo in ginocchio la Russia (ma solo nel Mar Nero)

guerra ucraina, droni magura e attacchi a sorpresa: ecco come kiev sta mettendo in ginocchio la russia (ma solo nel mar nero)

Guerra ucraina, droni Magura e attacchi a sorpresa: ecco come Kiev sta mettendo in ginocchio la Russia (ma solo nel Mar Nero)

Magura. È il nome della tipologia di droni che stanno mettendo in difficoltà la potente flotta militare russa costretta, nel Mar Nero, ad allontanarsi dalla Crimea e a spostarsi verso Est per evitare nuove perdite. L’ultimo colpo ucraino è l’affondamento della grande nave da sbarco Caesar Kunikov grazie all’utilizzo proprio dei droni navali Magura V5 vicino ad Alupka, una città della Crimea.

 

I droni Magura

I droni Magura, lunghi pochi metri, hanno una portata di circa 800 chilometri, quindi possono essere lanciati dalla costa ucraina. La Caesar Kunikov non è certo la prima nave da guerra russa affondata nel mar Nero: ci sono vari precedenti, dalla nave missilistica Ivanovets due settimane fa al clamoroso affondamento della nave ammiraglia della flotta del Mar Nero, la Moskva, nell’aprile 2022. In totale secondo un media indipendente russo dal febbraio 2022 sono già 27 le navi colpite e danneggiate.

 

Il Mar Nero

Dal Mar Nero i russi avevano compiuto numerosi e sanguinosi attacchi, che avevano coinvolto anche i civili, contro le città ucraine, ma ora sono sempre più in difficoltà e tentano, non riuscendoci sempre, di mettere al sicuro la loro flotta. Se la controffensiva di terra ucraina è sostanzialmente fallita e la situazione è di stallo sia a Est sia a Sud, con gravi perdite per l’esercito di Kiev, nel Mar Nero invece la situazione è molto differente e sta emergendo la debolezza russa.

 

Le contromosse russe

Dopo la distruzione della nave missilistica Ivanovets, il primo febbraio, i russi hanno spostato la flotta, secondo il portavoce della Marina ucraina; nel Mar Nero sono rimaste solo navi «per ragioni di sicurezza, ma la gran parte è stata trasferita in porti a Est come Tuapse e Sochi».

 

Guerra di logoramento

Secondo il Foreign Policy Research Institute, citato da Newsweek, la flotta del Mar Nero «ha adattato la sua posizione durante il conflitto in Ucraina per prepararsi a una guerra di logoramento. La supremazia della Russia nel Mar Nero è stata contrastata nella fase iniziale grazie ai droni, che hanno consentito una sorta di negazione del mare».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World