Tutti in barca per raccogliere i rifiuti nell’Arno

tutti in barca per raccogliere i rifiuti nell’arno

Tutti in barca per raccogliere i rifiuti nell’Arno

Uscite periodiche in barca e altre iniziative che coinvolgeranno cittadini e associazioni, per il recupero dei rifiuti galleggianti nell’Arno, a partire dal tratto tra la pescaia della Nave a Rovezzano e quella di San Niccolò. È stato firmato ieri il protocollo d’intesa fra il segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale, Gaia Checcucci, e il presidente della società Canottieri comunali Firenze, Giancarlo Fianchisti. L’accordo è sostenuto con 280mila euro l’anno per tre anni erogati dal ministero per l’Ambiente all’Autorità di bacino che li destinerà non solo alla Canottieri comunali, ma anche ad altre associazioni e realtà che parteciperanno al progetto. L’obiettivo è ripulire il fiume e gli altri corsi d’acqua di competenza del Distretto dell’Appennino settentrionale, concentrandosi in modo particolare sulle plastiche, per evitare che arrivino al mare.

“Chi sta sul fiume e lo fruisce è la miglior sentinella – ha affermato Checcucci – e può darci una mano a contenere l’inquinamento e liberare le acque da rifiuti galleggianti. Il risultato si può raggiungere non solo togliendo materialmente questi rifiuti, ma anche attraverso l’educazione ambientale dei ragazzi e di tutti coloro che si avvicinano all’Arno. Nell’ambito della legge ‘Salvamare’ abbiamo avuto l’approvazione del nostro progetto sperimentale per tre anni. La prima iniziativa abbiamo deciso di farla qua e la chiamiamo ‘Un’alleanza per il fiume’, sperando che a questo accordo ne seguano altri. Ci saranno anche iniziative di tipo strutturale insieme ai Consorzi di Bonifica che stanno progettando strumenti per raccogliere in automatico le plastiche”. “I canottieri – ha spiegato Gian Michele Del Bò – utilizzeranno il ‘green dragon’ per andare e recuperare le plastiche dal fiume, ma anche per ripulirlo da oggetti più ingombranti, come le bici”. L’impegno dei 400 soci e degli oltre 100 giovani del settore agonistico riguarderà anche progetti educativi per diffondere il rispetto dell’ambiente fra i cittadini e nelle scuole.

Lisa Ciardi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World