Truppe verso i confini della Cina: perché è alta tensione in Asia

truppe verso i confini della cina: perché è alta tensione in asia

Truppe verso i confini della Cina: perché è alta tensione in Asia

Tensione nuovamente alle stelle tra India e Cina dopo mesi di calma apparente. Oggetto della contesa: la sovranità dell’Arunachal Pradesh, uno Stato controllato da Nuova Delhi ma rivendicato da Pechino. Tutto è iniziato in seguito alle notizie relative al rafforzamento della presenza militare indiana in alcune aree di confine tra i due Paesi ma, soprattutto, dopo che il 9 marzo il premier indiano Narendra Modi ha inaugurato il tunnel di Sela, che corre a quasi 4.000 metri, proprio nell’Arunachal Pradesh.

Il botta e risposta tra Cina e India

In seguito alla citata visita di Modi, un portavoce del ministero della Difesa cinese, Zhang Xiaogang, ha dichiarato che l’area di “Zangnan (come i cinesi indicano l’Arunachal Pradesh) è territorio della Cina e la Cina non riconoscerà mai e si oppone alla creazione illegale da parte dell’India del cosiddetto Arunachal Pradesh”.

Zhang ha definito l’attuale situazione al confine “generalmente stabile”, aggiungendo che le parti “mantengono una comunicazione efficace attraverso canali diplomatici e militari circa la risoluzione sul campo delle questioni di confine”. Tuttavia, ha avvertito che azioni come la visita di Modi “sono contrarie agli sforzi compiuti da entrambe le parti per alleviare la situazione di confine e non favoriscono il mantenimento della pace e della tranquillità” e ha esortato la controparte a evitare iniziative che possano complicare la situazione.

Immediata la risposta di Delhi, con l’India che ha accusato il Dragone di “rivendicazioni assurde” e “teorie infondate” sullo stato di Arunachal Pradesh che “era, è e sarà sempre parte integrante e inalienabile dell’India”. “Il fatto di ripetere teorie infondate non darà alcuna validità a queste rivendicazioni”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Randhir Jaiswal, come riportano i media indiani.

Il braccio di ferro nell’Oceano Indiano

Accanto alle rivendicazioni terrestri, Cina e India hanno imbastito un braccio di ferro anche nell’Oceano Indiano. Nelle ultime settimane, in particolare, Pechino ha intensificato gli sforzi per approfondire i legami di sicurezza con i Paesi situati in loco, firmando un nuovo accordo di sicurezza con le Maldive e inviando una delegazione militare in tre Stati della regione. Il 4 marzo, il ministero della Difesa delle Maldive ha annunciato di aver approvato un patto di assistenza militare con il governo cinese che mira a “promuovere legami bilaterali più forti”.

All’inizio di questo mese, il ministero della Difesa cinese ha anche inviato una delegazione militare in visita di 10 giorni alle Maldive, in Sri Lanka e in Nepal. Secondo lo stesso ministero, la delegazione ha incontrato il presidente delle Maldive, Mohamed Muizzu, e funzionari della difesa di tutti e tre i Paesi per discutere “questioni di sicurezza regionale di interesse comune”, sviluppare legami militari bilaterali e promuovere la cooperazione bilaterale in materia di Difesa. Questi sviluppi sono arrivati mentre l’India ha iniziato a ritirare i circa 80 membri del personale di sicurezza di stanza alle Maldive su richiesta dello stesso Muizzu.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World