Vibrazioni in viale Mazzini. Il caso sbarca in Consiglio

vibrazioni in viale mazzini. il caso sbarca in consiglio

Vibrazioni in viale Mazzini. Il caso sbarca in Consiglio

Le vibrazioni sugli edifici in viale Mazzini sono al centro dell’interrogazione di Alessandro Masi, consigliere Pd. L’esponente Dem chiede al sindaco Nicoletta Fabio chiarimenti sul progetto della ripavimentazione della trafficata via di transito e sulla gestione delle criticità delle vibrazioni, della velocità dei mezzi di passaggio e la situazione dei parcheggi. “In occasione di una interrogazione consiliare del 29 dicembre scorso sulle condizioni di viale Mazzini – ricorda Masi – l’amministrazione preannunciava per l’annata 2024 un intervento di ripavimentazione dell’intero viale per circa 400mila euro. La progettazione di questa riqualificazione rappresenta un’opportunità per dare risposta ad alcune problematiche di questa importante arteria per la circolazione della città, compreso immaginare soluzioni per una viabilità alternativa nel corso della durata dei futuri lavori”.

E ancora: “Per quanto riguarda l’annosa questione delle forti vibrazioni, che interessa diversi palazzi all’altezza del civico n. 52, legata al ciclico ammaloramento del fondo stradale e ai ripetuti interventi di manutenzione sulle reti che lo attraversano in profondità – sottolinea il consigliere Pd –, sarebbe utile valutare nell’immediato che l’avvio dei lavori partisse proprio da questa parte, con un intervento di scarifica e successivo consolidamento che riguardasse anche la massicciata, come proposto anche dai condomini nell’incontro con l’amministrazione all’inizio dell’anno. Oltretutto – continua Masi – avviare le lavorazioni stradali per gradi potrebbe consentire di verificare da subito l’efficacia delle misure di traffico alternativo e, magari, a migliorarle nell’avanzamento dei lavori lungo l’intera via”.

Per quanto riguarda invece la mitigazione della velocità di transito, la proposta è di “considerare soluzioni alternative ai dossi, che invece potrebbero semmai accentuare le predette vibrazioni”. Infine, la questione dei parcheggi, con l’idea di “un’Aru mista e con alcuni parcheggi dedicati e a orario, venendo incontro prima di tutto alle esigenze dei residenti e delle attività e dei servizi di interesse pubblico”. Di qui l’interrogazione sul progetto generale di riqualificazione stradale di viale Mazzini”.

Cristina Belvedere

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World