Charlene di Monaco, le spese folli della principessa più "spendacciona" d'Europa: 300mila euro per il guardaroba, 700 per il battesimo dei figli (ma paga le tate in nero)

Detiene un primato ormai da anni: è la principessa più spendacciona tra le reali europee. Il che non stupisce, viste le ultime (scottanti) rivelazioni di Claude Palmero, 67 anni, ex responsabile delle finanze dei Grimaldi che nei suoi quaderni segreti, finiti nelle mani di Le Monde, annotava le «spese folli e fuori controllo» della principessa Charlene di Monaco.

 

Quanto spende per il guardaroba

La moglie di Alberto di Monaco, che il 25 gennaio ha compiuto 46 anni, è finita (di nuovo) al primo posto nella classifica del sito UfoNoMore che ogni anno pubblica la lista delle reali che spendono di più per abiti e accessori: Charlène si conferma in cima, come già negli anni precedenti, con oltre 300mila euro spesi in un anno per aggiornare il suo guardaroba. Prezzo medio dei capi acquistati: 2.974,57 euro. Ma questo è niente. Se si pensa che per la sua indennità personale viene speso più di 1 milione di euro all’anno, secondo quanto si legge sui “taccuini segreti” condivisi con il quotidiano francese Le Monde.

 

I filippini pagati in nero e i cani sotto la doccia

Scottante è la questione degli “immigrati illegali” che costituivano gran parte dello staff impiegato a tempo pieno dalla principessa, composto da otto persone: «Sua Altezza Serenissima la Principessa fa lavorare per lei persone non conformi», aveva detto Palmero al principe Alberto, facendo anche l’esempio di un caso particolare, “una donna filippina che lavora in nero e lega i cani sotto la doccia”. In una lettera scritta nel gennaio 2017, invece, aveva reso nota la presenza di un altro dipendente filippino, a Palazzo «illegalmente da cinque anni», nonostante fosse in possesso di un visto turistico valido un mese, e “pagato 100 euro al giorno, una cifra fuori scala”.

 

I 700 mila euro per il battesimo

Cuore di mamma, Charlene non ha mai badato a spese soprattutto per i suoi figli: i gemelli nati nel dicembre 2014, Jacques e Gabriella. Affidati alle cure di tate, anche loro clandestine: «Aggiornamento sull’assunzione di tate… Siamo completamente illegali (anche il loro visto turistico è scaduto il 7 gennaio) – scriveva il signor Palmero il 15 gennaio di quell’anno – Non solo sono in una situazione illegale, ma sono entrate con un passaporto falso». Nonostante ciò, Palmero aveva stanziato quasi 700mila per celebrare la nascita e il battesimo dei bambini, e si è ribellato solo quando la principessa ha chiesto 77mila euro in contati in un solo giorno, nell’aprile 2016:  «decisamente troppo”, ha detto Palmero, soprattutto perché aveva intenzione di affittare anche una seconda villa in Corsica. L’ex capo della gestione patrimoniale reale del Principato sostiene di aver cercato “disperatamente” di frenare le “spese pericolose” di Charlène, e che a un certo punto le ha impedito di assumere.

 

Le residenze

Una principessa non è una principessa senza il suo castello. Charlene ne ha diversi. E per le sue residenze si è sempre data molto da fare. Sembra che abbia speso oltre 960mila euro per ristrutturare la sua villa per le vacanze a Calvi, in Corsica, e un milione di euro per decorare il suo ufficio a Monte Carlo. Al suo chef personale andavano 300 euro al giorno e la sua famiglia sudafricana riceveva centinaia di migliaia di euro all’anno. E in tutto questo, riusciva pure a lasciare in giro debiti: nel febbraio 2017, Palmero avrebbe rilasciato l’equivalente di oltre mezzo milione di euro per saldare lo scoperto della principessa e nel dicembre 2019 ha registrato che Charlene aveva speso “circa 15 milioni di euro”, in otto anni, nonostante la sua indennità fosse di “7,5 milioni di euro”. «È pazzesco! – ha scritto Palmero – Non ho alcun controllo sulle spese della principessa».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World