Stile nordico: cosa caratterizza questo tipo di arredamento

stile nordico: cosa caratterizza questo tipo di arredamento

1344_768_19_15-33-42_4_963688

Lo stile nordico, o scandinavo, è uno stile che rende la casa molto accogliente, calda, che utilizza elementi avvolgenti e molto bianco.

Questo perchè inizialmente lo stile nasce più per funzionalità che per estetica: infatti i paesi del nord sono caratterizzati da un clima rigido e freddo, per questo gli interni delle case dovevano restituire calore e accoglienza, utilizzando grandi coperte pesanti, il legno, per rifugiarsi da quello che c’era all’esterno.

Le caratteristiche dello stile nordico: come arredare la propria casa

Se lo stile nordico vi affascina e vorreste utilizzarlo per arredare la vostra casa, vi basterà seguire alcune linee guide che caratterizzano questo tipo di estetica.

Minimalismo e funzionalità

Come detto, lo stile scandinavo nasce più per una questione funzionale, che per una questione estetica: l’obiettivo è quello di scaldare la casa e decorarla con un tipo di arredo molto semplice, che deve essere piuttosto utile che bello.

Per questo vi basterà scegliere armadi, divani, tavoli, dalle sedie molto pulite e minimal, che richiamano il concetto di “Hygge“, ovvero il godersi le piccole cose della vita, perchè per essere felici basta poco.

I colori

Gli spazi in stile nordico, sono caratterizzati da una luminosità particolare, data dalla scelta di colori che riescono ad accentuarla, proprio per sfruttare al massimo le poche ore di sole che caratterizzano le giornate dei paesi del nord.

Puntate tutto sul bianco e in generale sui colori neutri, semplici da abbinare, e sui toni pastello, così da rinunciare al colore se ne siete amanti.

I materiali

I materiali da scegliere sono sicuramente quelli che segnano una connessione con la natura e che richiamano l’amore per la spontaneità di questi paesi.

Dunque protagonista sarà sicuramente il legno, declinabile in diverse colorazioni, preferibilmente chiare, di quercia, noce, larice, frassino bianco e betulla che sono gli alberi tipici del nord Europa.

Le decorazioni

Per quanto riguarda le decorazioni, quindi gli accessori che completano l’ambiente come lampade, specchi, quadri e quant’altro, il consiglio è quello di rimanere sul sobrio e sull’essenziale.

Sicuramente l’utilizzo di piante è una gran mossa, sempre adatte per richiamare la connessione con la natura.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World