De Luca sfida il governo: in Campania scuole chiuse per Ramadan

de luca sfida il governo: in campania scuole chiuse per ramadan

De Luca sfida il governo: in Campania scuole chiuse per Ramadan

Vincenzo De Luca sfida il governo e dal prossimo anno le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania saranno autorizzate a chiudere anche per il Ramadan. Tra pochi giorni verrà approvato il calendario scolastico 2024/2025 e nel documento che passerà per le mani del Consiglio per la discussione è stata fatta un’integrazione precisa. Infatti, nel passaggio in cui viene riconfermata l’autonomia e, quindi, si specifica che le singole istituzioni scolastiche “per motivate esigenze potranno disporre di opportuni adattamenti del calendario, debitamente motivati e deliberati dall’istituto scolastico, e tempestivamente comunicati alle famiglie”, è stato aggiunto che queste potranno essere anche “festività religiose”.

Un’indicazione molto generica che apre a molte possibilità per i dirigenti scolastici, autorizzati dagli uffici regionali a effettuare le chiusure per tutte le festività religiose, non solo quelle indicate nel calendario gregoriano. La decisione è arrivata dopo un tavolo aperto in Regione con i sindacati della scuola per aprire la sfida con il ministero dell’Istruzione e del Merito di Roma al fine di sottolineare “la funzione dell’autonomia scolastica e l’inopportuna ingerenza del ministero dell’Istruzione e del Merito su questioni non di sua competenza”. La decisione della giunta di De Luca e dei sindacati arriva a pochi giorni dall’annuncio dello studio di una stretta da parte del ministero sull’inserimento nel calendario scolastico di feste aggiuntive.

“Non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato”, ha riferito dal palco di Varese Giuseppe Valditara, arrivato a questo ragionamento successivamente al caso di Pioltello. Non è escluso che in nome dell’ideologia politica, per causare problemi al ministero dell’Istruzione del governo Meloni, il prossimo anno non siano diversi i dirigenti scolastici, e i consigli di istituto, a muoversi in questa direzione, per prendere posizione. Da Palazzo Santa Lucia negano che si tratti di una sfida al governo o che ci sia un rimando al caso di Pioltello ma i partiti di opposizione in Campania storcono il naso. “L’assessore Fortini è un vero disastro della natura. La Regione Campania interpreta l’Autonomia a proprio uso e consumo. Così attireremo gli immigrati di tutta Italia”, ha dichiarato l’europarlamentare Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World