Vincenzo Agostino, morto il papà coraggio: non ha mai smesso di battersi per suo figlio Nino, poliziotto ucciso dalla mafia

vincenzo agostino, morto il papà coraggio: non ha mai smesso di battersi per suo figlio nino, poliziotto ucciso dalla mafia

Vincenzo Agostino, morto il papà coraggio: non ha mai smesso di battersi per suo figlio Nino, poliziotto ucciso dalla mafia

È morto, a 87 anni, Vincenzo Agostino, il “papà coraggio” che per tanti anni si è battuto per ottenere giustizia per la morte del figlio Nino, l’agente di polizia assassinato dalla mafia, assieme alla moglie incinta Ida Castelluccio, l’8 agosto del 1989.

Palermo, restituiti i beni all’ex patron Valtur Carmelo Patti: «Non aveva legami con Messina Denaro»

Chi era Vincenzo Agostino

Era conosciuto per il suo impegno e per la lunga barba bianca: l’avrebbe tagliata solo dopo che fosse stata fatta verità sui mandati del duplice omicidio e sul depistaggio delle indagini.

Sua moglie, Augusta Schiera, era morta nel 2019, ma Vincenzo Agostino ha continuato senza sosta la sua battaglia fino all’ultimo.

Il caso giudiziario

Poco tempo fa si era risolta con un’archiviazione la querela di Guido Paolilli contro Agostino, padre di Nino, agente di polizia assassinato il 5 agosto 1989 da Cosa nostra insieme alla giovane moglie Ida Castelluccio, incinta. Querela legata proprio a quelle vicende di mafia. Guido Paolilli, ex poliziotto oggi pensionato e residente a Montesilvano, finì all’epoca sotto indagine per un presunto favoreggiamento a Cosa nostra, posizione poi archiviata otto anni fa per prescrizione. La querela è partita dopo un’intervista a una giornalista Rai nella quale D’Agostino era tornato a chiedere verità e giustizia per il figlio mettendo la sua uccisione in relazione alla sparizione di carte decisive per far luce sul retroscena del fallito attentato al giudice Falcone nella villa dell’Addaura.

Azione che sfumò proprio perchè Nino D’Agostino scoprì il borsone pieno di esplosivo lasciato sulla scogliera sotto la villa: ritrovamento che gli è poi costato la vita. L’inchiesta per diffamazione della Procura di Pescara si è conclusa con una richiesta di archiviazione, alla quale Paolilli si è opposto determinando l’udienza preliminare di giovedì scorso a Pescara. Dopo aver raccolto la deposizione di Vincenzo Agostino, il Gip si è riservato la decisione, arrivata ieri con l’attesa archiviazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World