Carta spesa 2024 Dedicata a te, nuova Social card rafforzata: bonus da 460 euro per gli Isee più bassi. Per cosa si potrà usare

carta spesa 2024 dedicata a te, nuova social card rafforzata: bonus da 460 euro per gli isee più bassi. per cosa si potrà usare

Una donna mostra la card “Dedicata a te” appena ritirata alle Poste

Sta per tornare la Carta Dedicata a te per fare la spesa. Il governo, infatti, si prepara alla nuova ricarica della card, che probabilmente da questa primavera o prima dell’estate metterà in tasca 460 euro annui a chi ha un Isee entro i 15mila euro. Per ora fonti del ministero dell’Agricoltura frenano sul presunto meccanismo delle ricariche da 80 euro ogni due mesi, opzione che dovrebbe continuare a riguardare solo la vecchia Carta Acquisti. Si attende il decreto attuativo congiunto con i ministero dell’Economia e delle Imprese per avere più dettagli.

Si tratta sempre di una card ritirabile alle Poste, ma per questa, a differenza della Carta Dedicata a te (per cui arriva una comunicazione dal Comune e poi c’è il ritiro in ufficio postale), serve un’apposita domanda. Inoltre è di 480 euro invece che 460 euro e vale solo per i cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e per i genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, secondo determinati criteri Isee previsti per le diverse categorie. Vediamo nel dettaglio cosa sappiamo sulla nuova Social card.

Isee, cambia il calcolo: fuori Btp, buoni fruttiferi e libretti postali. Tutte le novità (in attesa della riforma)

 

Le novità della nuova Social card 2024

Su una platea di 1,3 milioni di famiglie (con Isee sotto i 15mila euro), in oltre 100mila persone che potevano ricevere la Social Card non erano riusciti a fare il primo acquisto entro il 15 settembre scorso, perdendo così il beneficio. Grazie al varo dell’apposito decreto attuativo dei ministeri dell’Agricoltura, delle Imprese e dell’Economia, con 100 milioni di nuovi fondi, dal 15 dicembre le Poste si sono riattivate per fornire le card a queste persone, che sono state avvisate dai Comuni e hanno ricevuto 460 euro (380 + i 77 del bonus benzina introdotto a dicembre)

Hanno potuto fare il primo acquisto entro il 31 gennaio. Loro e chi ha preso solo l’integrazione del bonus benzina e potranno poi spendere il resto entro il 15 marzo. A maggio, quindi, gli eventuali fondi non spesi possono essere usati per altre proroghe o si possono aggiungere ai 600 milioni stanziati per il 2024: sono almeno altri 460 euro tra bonus spesa e benzina.

I 77 euro aggiuntivi del bonus benzina possono spendere nei distributori dei carburanti, ma anche per abbonamenti del trasporto pubblico locale (come per il bonus trasporti), o per vari cibi e bevande (la lista l’ha fornita il Masaf). Ora è possibile che i nuovi 460 euro siano spendibili quindi sia per la spesa che per benzina e trasporto pubblico locale, senza particolari limiti.

Bonus trasporti, possibile riapertura delle domande a inizio gennaio (e potrebbe essere caricato sulla Social Card)

 

Chi è escluso

Per averne diritto alla Card il requisito fondamentale è avere un Isee inferiore ai 15mila euro, ma esistono altri criteri di assegnazione che escludono alcune delle categorie di cittadini, anche se con Isee basso. Vediamo di seguito quali sono i beneficiari esclusi e i beni per i quali non è applicabile la social card.

Se il reddito rappresenta la maggiore discriminante per identificare la platea di beneficiari, esistono una serie di ulteriori regole e criteri di assegnazione. Sono esclusi tutti coloro che percepiscono già altri sussidi, quindi una larga fetta di persone con reddito sotto i 15mila euro, che però percepisce già altre forme di contributo dallo Stato.

Sono escluse dalla social card le seguenti categorie:

  • Titolari dell’Assegno di inclusione (che sostuituisce il vecchio reddito di cittadinanza);
  • Percettori di Naspi;
  • Chi percepisce l’indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll;
  • Coloro che percepiscono l’indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e cassa integrazione guadagni (Cig).

Carta di Inclusione, cosa si può comprare e cosa no: sigarette, alcool e gioielli (e le differenze con la social card)

 

La priorità per le famiglie con i figli più piccoli

Essendo una misura dedicata alle famiglie, dalla Social card sono poi esclusi i single e le coppie senza figli. Anche chi ha figli grandi (seppur minorenni, liceali) resta di vedersi scavalcato, nell’assegnazione, da famiglie con bambini più piccoli.

Se è vero infatti che hanno la precedenza le famiglie con 3 componenti, di cui uno minorenne senza limiti di età, i criteri di assegnazione della card “Dedicata a te” hanno la priorità ai nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui però almeno uno sotto i 14 anni. A parità di graduatoria, dunque, ha la precedenza la famiglia con il figlio a carico più piccolo.

Bonus 2024, tutti quelli previsti per casa, famiglie e disoccupati (e gli aiuti ridotti o cancellati)

 

I prodotti ache si possono comprare

I prodotti acquistabili con la social card sono definiti da una lista pubblicata dal ministero dell’Agricoltura e dell’Economia che include 23 voci incluse nella lista dei cibi acquistabili, tra i quali, ad esempio, latte e derivati; uova; olio (d’oliva e di semi); panetteria, pasticceria, biscotti, alimenti per la prima infanzia, ortaggi, conserve di pomodori, caffè, tè e camomilla; farina, pasta e altri cereali; zucchero, miele e pesce fresco.

Per utilizzarla bisognerà verificare che l’esercizio commerciale in cui ci si reca sia convenzionato. Il negozio potrà inoltre applicare uno sconto del 15% sui propri prodotti. Esistono però alcuni prodotti che non possono essere acquistati con la social card, in particolare:

  • Cibi in scatola;
  • Marmellate;
  • Farmaci;
  • Beni di prima necessità che non sono alimenti (come prodotti per l’igiene personale e detersivi).

Bonus bollette 2024 tra i fringe benefit con lo stipendio, come funziona il contributo e come chiederlo al datore di lavoro

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World