Jerry Calà: «Con Moana Pozzi andai in bianco. I baci di Stefania Sandrelli? Erano veri», tutti i retroscena di Vacanze di Natale

jerry calà: «con moana pozzi andai in bianco. i baci di stefania sandrelli? erano veri», tutti i retroscena di vacanze di natale

Jerry Calà: «Con Moana Pozzi andai in bianco. I baci di Stefania Sandrelli? Erano veri», tutti i retroscena di Vacanze di Natale

Natale 1983. Nelle sale italiane esce un film che ha fatto la storia, a modo suo, del cinema italiano. Stiamo parlando di «Vacanze di Natale» di Enrico e Carlo Vanzina, “figlioccio” di  «Vacanze d’inverno» con Alberto Sordi (1959). Si piazzò al nono posto nel box office. Quarant’anni dopo Jerry Calà è ancora a Cortina. L’attore ha raccontato al Corriere della Sera i retroscena di un film rimasto nel cuore degli italiani.

Effetto nostalgia

Jerry racconta di avere un senso di nostalgia quando ascolta la canzone «I like Chopin». Lui e Billo, il protagonista del film, sono più simil idi quanto si pensi: «Del me di quel periodo – racconta l’attore –  c’è tutto. Infatti la battuta “Non sono bello: piaccio” l’ho inventata io.».

 

Cinepanettone?

Il film è stato un capostipite dei cinepanettoni? Calà non la pensa così: «No, per me non c’entra niente con quelli che sono venuti dopo, non mi stanco mai di dirlo: non è giusto chiamarlo cinepanettone. Questa è una signora commedia con tutti gli attributi. È stato un film che ha riportato la commedia di satira, di costume in un momento in cui il cinema era molto favolistico».

 

Il politicamente corretto

Oggi quel film sarebbe scorretto? La risposta è data dall’attore: «Per i canoni di oggi ci sarebbe sicuramente no. Ma rappresenta come si parlava in quel momento, negli anni ’80. Era sicuramente anche un po’ cattivo e affrontava temi che non si erano affrontati, come la “fluidità” del personaggio interpretato da Christian De Sica, che viene trovato a letto con il maestro di sci e si dichiara “bisex”. Alcuni erano perplessi, invece piacque tantissimo e abbiamo sdoganato alcune situazioni che oggi sono comuni».

 

Il bacio

Stefania Sandrelli nel film era il primo amore di Billo, l’Ivana. «Stefania è una donna e un’attrice fantastica. Io ero emozionatissimo, per me lei era un mito: quando mi dissero che sarebbe stata la mia partner impazzii. La prima sera che girammo dovevamo subito baciarci. A me sudavano le mani. Lei mi guardò e mi disse: “Guarda Jerry che io i baci finti non li so dare”. “Figurati io”».

 

In bianco

Si dava da fare con tutte, ma poi con Moana Pozzi, nel film, Billo va in bianco.«Capita anche ai migliori – scherza Calà – Moana Era una ragazza dolcissima, una grande professionista. Nella scena che girammo fu anche brava, naturale».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World