Borse oggi in diretta | Europa attesa in leggero calo. Il pil Usa del quarto trimestre 2023 non riserverà sorprese

borse oggi in diretta | europa attesa in leggero calo. il pil usa del quarto trimestre 2023 non riserverà sorprese

Borse oggi in diretta | Europa attesa in leggero calo. Il pil Usa del quarto trimestre 2023 non riserverà sorprese

Borse europee attese in leggero calo in avvio di seduta (future sull’Eurostoxx50 -0,14%), in linea con i futures di Wall Street (-0,13% quello sul Dow Jones e -0,06% quello sull’S&P500) dopo che Donald Trump ha battuto Nikki Haley, vinto le prime in Michigan e compiuto un nuovo passo verso la nomination alle presidenziali Usa. Vittoria anche per Joe Biden anche se il voto degli uncommitted, i non allineati, ha superato le aspettative degli organizzatori catturando circa il 15% dei voti.

Fiducia in Italia e in Ue e Pil Usa sotto la lente

L’euro scende dello 0,14% a 1,0828 in attesa alle 10:00 della fiducia delle imprese manifatturiere a febbraio in Italia (precedente: 88,3 punti) e della fiducia dei consumatori a febbraio (precedente: 96,4 punti). Alle 11 tocca all’indice sulla fiducia dei servizi a febbraio dell’Eurozona (precedente: 8,8 punti), all’indice sulla fiducia dell’industria a febbraio (precedente: -9,4 punti), all’indice sulla fiducia economica a febbraio (precedente: 96,2 punti) e all’indice sulla fiducia dei consumatori finale a febbraio (preliminare: -15,5). Mentre alle 13 è previsto l’indice settimanale richieste mutui degli Stati uniti (precedente: -10,6%) e alle 14:30 il pil del quarto trimestre preliminare degli Usa (precedente: +3,3% anno su anno; consenso: +3,3% anno su anno) «che non dovrebbe riservare sorprese rispetto al +3,3% noto. Crescita che evidenzia il buono stato di salute dell’economia americana, ma che è prevista planare già a partire dal primo trimestre del 2024 verso quella potenziale: 2-2,5% circa», sottolinea Antonio Tognoli di Cfo Sim.

In agenda anche la riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20 a San Paolo a cui partecipano Lagarde e Cipollone (Bce). Alle 15 è atteso il discorso di McCaul (Bce), alle 18 quello di Bostic, alle 18:15 quello di Collins e alle 18:45 quello di Williams.

Vendite sul petrolio in attesa del dato sulle scorte

Prima alle 16:30 sono previste le scorte settimanali di petrolio (precedente: +4,3 milioni) che al momento vede il prezzo del Wti calare dello 0,47% a 78,50 dollari al barile e quello del Brent dello 0,44% a 82,28 dollari al barile. Nelle passate settimane gli Stati Uniti hanno complessivamente colpito 230 obiettivi nello Yemen, in risposta agli attacchi contro convogli marittimi nel Mar Rosso portati avanti dai guerriglieri islamisti Houthi. Secondo il Pentagono, le forze statunitensi hanno anche bloccato navi che portavano rifornimenti militari dall’Iran agli Houthi, tra cui componenti di doni, testate di missili, missili anticarro e altro materiale bellico. Vendite anche sull’oro (-0,20% a 2.040 dollari l’oncia).

A Milano occhio a Leonardo, Eni, Moncler, Saipem, Campari, Anima, Banca Generali e Banca popolare di Sondrio

Sul listino milanese attenzione a Moncler e a Saipem che riuniscono i rispettivi cda per approvare i conti preliminari del 2023. ù

Leggi anche:

Campari lo ha già fatto, ha archiviato il 2023 con una crescita organica della profittabilità operativa a doppia cifra per il terzo anno consecutivo. L’ad uscente, Bob Kunze-Concewitz, ha detto che Campari punta a finalizzare entro il terzo trimestre l’acquisizione da 1,2 miliardi di dollari di Courvoisier, la più grande operazione di M&A per dimensioni nella storia del gruppo.

Invece, Leonardo ha siglato con la Defence science and technology agency (Dsta) di Singapore un accordo preliminare (MoU) di collaborazione, con una attenzione particolare sulle armi navali e le tecnologie subacquee. Inoltre, la controllata Usa, Drs, ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con un utile per azione adjusted di 0,31 dollari, inferiore rispetto ai 35 centesimi di un anno prima, ma superiore all’attesa media di 30 centesimi stimata da sei analisti.

Quanto ad Anima il cda proporrà all’assemblea del 28 marzo la cancellazione di azioni proprie in portafoglio per un ammontare pari al 3% del capitale sociale attuale. E se L Catterton risulta complessivamente titolare del 6,103% del capitale di Tod’s al 27 febbraio, si ricorda che oggi, 28 febbraio, è previsto l’annuncio della revisione trimestrale degli indici Ftse Italia che saranno effettive dal 18 marzo. E la Popolare di Sondrio dovrebbe prendere il posto di Banca Generali nell’indice Ftse Mib. (riproduzione riservata)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World