Tour de France, Comune al lavoro: "Strade chiuse già il 29 giugno"

Tour de France, Comune al lavoro: “Strade chiuse già il 29 giugno”

Aspettando il Tour de France, si mette in moto anche la macchina organizzativa del Comune per le modifiche alla viabilità. Strade sbarrate e divieti di sosta, ci saranno sicuramente già dal primo pomeriggio di sabato 29 giugno, come si studia in questi giorni in amministrazione insieme con la Polizia locale. Sarà poi necessario spostare le isole ecologiche, valutando quante e dove insieme con Hera. Dopo aver lanciato il grande evento nei giorni scorsi, con il gran finale dell’arrivo in via Irnerio previsto tra le 17 e le 17.30 del 30 giugno, il Comune vuole insomma mettersi avanti con l’organizzazione generale.

È quanto emerso ieri durante la commissione Commercio e Turismo dedicata alle ricadute in città per il passaggio del Tour. Come detto, i provvedimenti extra di viabilità interesseranno da vicino la città dalle 20 di sabato 29 giugno alle 19 di domenica 30, e saranno “provvedimenti molto rilevanti per la zona in cui passa la corsa”, ha spiegato Nicola Latronico del settore Lavori pubblici, Verde e Mobilità del Comune.

Una prima chiusura arriverà intorno alle 20 del sabato, su via Irnerio, oltre ad altri provvedimenti di viabilità, nelle strade confluenti. I divieti di sosta, invece, scatteranno già dal primo pomeriggio del sabato,. Del resto, cominceranno ad arrivare per tempo i veicoli operativi del Tour, per montare tribune e villaggio in piazza VIII Agosto così come altre attività anche in via del Pallone, visto che allo Sferisterio ci sarà l’allestimento della sala stampa internazionale. Poi, sempre in via Irnerio, si posizioneranno le transenne per delimitare l’ultimo chilometro di arrivo e, oltre, per poche centinaia di metri dopo l’arrivo, verso via dei Mille. Il resto del percorso verrà chiuso dall’inizio della mattina di domenica, nel tratto di viale da porta San Donato a porta Maggiore-viale Carducci. Tutto il resto del percorso verrà chiuso sulla base di “valutazioni che faremo nei prossimi giorni anche col Comitato dell’ordine pubblico e della sicurezza”, ha chiarito Latronico, coordinato dalla Prefettura. Entro la tarda mattinata della domenica, in ogni caso, tutto il percorso sarà chiuso, per motivi di sicurezza, anche se gli atleti arriveranno tra le 16 e le 17.

“Ci saranno 80 camion nel posteggio principale dei mezzi pesanti, al parcheggio della Montagnola e a quello dello Sferisterio subito sotto – ha aggiunto Mattia Santori, delegato al Turismo –. Le 250 auto dei giornalisti accreditati spazio nel parcheggio interrato di piazza VIII Agosto. Pullman e auto delle squadre, oltre 120 mezzi, si troveranno in tutta via indipendenza come evento espositivo”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World