Soggiorno shabby chic: con Ikea lo arredi con piccoli tocchi

Il soggiorno shabby chic è indice di comfort e di eleganza, connubio di relax e di raffinatezza. Ikea ci permette di trasformare in pochi tocchi il nostro living solo aggiungendo alcuni semplici elementi che richiamano questo stile.

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

Photo by Ikea

Sebbene gli stili moderni, in particolare quello minimalista, siano sempre più apprezzati al giorno d’oggi, non è raro trovare chi predilige un arredamento più classico. Ciò non implica necessariamente adoperare elementi dall’aspetto più antico e dalla colorazione più scura, in quanto possiamo sfruttare una delle tante declinazioni del classico sempre più in voga.

Lo stile shabby chic è un esempio di come il classico, l’eleganza e la modernità possano coesistere. Si basa principalmente sul riutilizzo di accessori e complementi per dare loro nuova vita in casa, ma possiamo ricrearlo anche con elementi nuovi.

Ikea, da sempre sostenitrice della filosofia del riutilizzo, non poteva quindi che proporre nel suo catalogo una serie di idee che, per quanto non rispettino l’idea di invecchiato e graffiato tipico dello stile, si sposano perfettamente in un soggiorno di questo stile.

Soggiorno shabby chic: living ricco di eleganza e comfort

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

Photo by Ikea

Il soggiorno è ormai una delle stanze più vissute della casa, quella dove trascorriamo gran parte del nostro tempo libero o dove preferiamo ricavare un angolo dedicato al lavoro.

Proprio per questo motivo non possiamo esimerci dall’arredarlo secondo uno stile che ci possa piacere e che soddisfi le nostre esigenze. Al tempo stesso deve essere presente la praticità, quella che ci permette di avere ogni cosa necessaria sempre disponibile per rendere questo luogo davvero accogliente.

Un esempio proposto da Ikea è il tavolino LUNNARP. In questo elemento troviamo l’incrocio perfetto tra modernità e funzionalità. Inserito all’interno del nostro living, aggiunge un tocco di stile contemporaneo mantenendo l’equilibrio con il tema shabby chic. Il colore bianco, infatti, ben si sposa con lo stile scelto, complice anche l’intera struttura in legno. Diventa poi il luogo di appoggio perfetto per un libro o una bevanda mentre ci rilassiamo sul divano.

Un elemento immancabile nello stile shabby chic, in particolare nel soggiorno, è il verde delle piante, le stesse che possiamo raccogliere in un unico angolo grazie al piedistallo per piante ALPVIDE. Con questo elemento di Ikea si aggiunge da subito un tocco di natura al soggiorno, in modo elegante e funzionale. È inoltre la scelta ideale per esporre le piante preferite senza che queste interferiscano con il poco spazio a disposizione.

Non può poi mancare il tocco di eleganza e di comfort dato da decorazioni tipiche del soggiorno, come ad esempio le federe per i cuscini, elementi perfetti da variare secondo le esigenze e lo stile adottato. Il modello KRÅKKRASSING unisce morbidezza e stile, offrendo eleganza sofisticata, perfetta per lo stile shabby. Realizzato in lana porta subito una sensazione di calore e di relax all’interno della stanza. Il tessuto antimacchia è poi un plus da non sottovalutare. Proprio per questa caratteristica ho scelto di usarlo nel soggiorno anche con dei bambini piccoli in casa.

Il tocco di luce

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

Photo by Ikea

Anche in un soggiorno shabby chic il tocco di luce non può certo mancare, per rendere ancora più pratica e funzionale l’intera zona.

Grazie alla lampada da terra ÅRSTID, un classico di IKEA, possiamo creare un’atmosfera soffusa e intima, ideale per serate rilassanti.

Soggiorno shabby chic: immagini e foto

Arredare un soggiorno in stile shabby chic diventa ancora più facile grazie alle diverse proposte di Ikea. Sono sufficienti piccoli tocchi per trasformare completamente il proprio living e renderlo ancora più elegante e romantico.

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

soggiorno-shabby-chic-5

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

soggiorno-shabby-chic-4

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

soggiorno-shabby-chic-3

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

soggiorno-shabby-chic-2

soggiorno shabby chic: con ikea lo arredi con piccoli tocchi

soggiorno-shabby-chic-1

Leggi anche Cucina shabby chic: i segreti per creare un ambiente romantico

Potrebbe interessarti Le atmosfere incredibili di un bagno in stile shabby chic

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World