Il cyber attacco Usa alla nave spia iraniana che assiste gli Houthi nel Mar Rosso

Un’azione cyber americana contro la Behshad, la nave iraniana sospettata di assistere gli attacchi degli Houthi in Mar Rosso. Operazione avvenuta una decina di giorni fa, secondo la rete NBC, in parallelo alla rappresaglia del Pentagono dopo i bombardamenti su alcune delle sue basi.

L’unità-spia è stata schierata da Teheran nella regione a partire dall’estate del 2021, quando ha “rilevato” la Saviz, un cargo trasformato in postazione mobile dai pasdaran e danneggiata probabilmente da un sabotaggio israeliano.

La Behshad, dotata di apparati per l’intelligence, lunga 174 metri, in grado di ospitare commando e battelli veloci, ha raggiunto una zona mediana al largo dello Yemen e progressivamente ha esteso l’attività in supporto della milizia sciita impegnata nel conflitto contro sauditi ed Emirati.

Dopo il 7 ottobre, con la crisi a Gaza, avrebbe iniziato a raccogliere dati usati dagli Houthi nelle loro incursioni marittime. La nave, successivamente, si è spostata più a sud, davanti al porto di Gibuti, territorio che ospita basi di numerosi paesi, dalla Francia agli Usa, dalla Cina all’Italia. E qualche esperto si è chiesto perché gli americani non avessero preso di mira una nave ritenuta coinvolta nelle missioni dei militanti lungo la rotta, con conseguenze serie per il traffico commerciale. Ma uno strike diretto avrebbe elevato lo scontro con gli ayatollah e Washington – sempre secondo l’NBC – ha optato per u na manovra cyber nel tentativo di disturbare la missione della Behshad. Una risposta meno “visibile”, perfino negabile ma utile per trasmettere un ammonimento alla Repubblica islamica.

Nei giorni scorsi, un alto ufficiale iraniano aveva definito il mercantile «una caserma galleggiante» in chiave anti-pirateria, un riconoscimento pubblico e inusuale della sua funzione accompagnato da una messa in guardia rivolta agli Stati Uniti: reagiremo se cercherete di colpirla. Gli osservatori non escludono, però, che in zona stia operando almeno un altro cargo “fantasma” incaricato di segnalare alla fazione yemeniti possibili target. Le rivelazioni della tv sono coincise con un’altra mossa.

Il 28 gennaio un’unità della Guardia costiera statunitense ha intercettato un piccolo cargo con a bordo materiale bellico di produzione iraniana destinato dagli Houthi. Abbordaggio condotto al largo delle coste della Somalia. Secondo un comunicato del Comando Centrale nei contenitori c’erano parti per missili a medio raggio, esplosivi, componenti per sistemi antitank, altre destinate a droni sottomarini e di superficie. Quest’ultimo dato è interessante perché conferma un allarme dell’Us Navy sulla minaccia rappresentata da mezzi in dotazione ai militanti appoggiati da Teheran. Ad oggi è nota la presenza di barchini-esplosivi radiocomandanti ma l’aspetto subacqueo sarebbe una novità. Il sequestro segue iniziative analoghe condotte dagli alleati in Mar Rosso per contrastare i traffici di armi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World