Collocazione bidoni in condominio, come funziona

La collocazione dei bidoni nel condominio va decisa nell’ambito dell’Assemblea Condominiale tenendo in debita considerazione quanto previsto dai regolamenti comunali per evitare possibili sanzioni.

collocazione bidoni in condominio, come funziona

Photo by Hans – Pixabay

Vivere in condominio significa dover rispettare tante regole per tutelare il decoro architettonico della struttura e il vivere civile tra i vari condomini senza prevaricare i diritti di alcuno. Anche e soprattutto la gestione della raccolta differenziata prevede una serie di normative che vanno assolutamente tenute in considerazione per evitare possibili sanzioni. Infatti, i regolamenti comunali indicano con precisione le modalità con cui gestire la raccolta, compreso il posizionamento dei bidoni.

La collocazione dei bidoni negli spazi condominiali

collocazione bidoni in condominio, come funziona

Photo by manfredrichter – Pixabay

I regolamenti comunali obbligano i condomini a rispettare quanto stabilito per la corretta collocazione dei bidoni per la raccolta differenziata negli spazi comuni. Le decisioni però spettano all’assemblea che in generale ha il compito di scegliere le modalità e la destinazione d’uso dei vari beni preposti al servizio della collettività. Dunque, il posizionamento dei cassonetti è una decisione che deve essere presa dall’Assemblea Condominiale con delibera. Quest’ultima va approvata con le maggioranze definite dall’articolo 1136 del Codice Civile a patto che venga garantito il pari utilizzo per tutti i condomini permettendo loro di avere il massimo godimento. Qualora queste prerogative dovessero venir meno, il singolo condominio può impugnare e in generale contestarla.

La posizione dei bidoni

Le attuali normative prevedono che un condominio debba collocare all’interno dei propri spazi i bidoni per la raccolta differenziata per poi esporli nei luoghi pubblici prestabiliti e nelle ore indicate dallo stesso regolamento comunale. L’inosservanza di questa procedura potrebbe comportare sanzioni pecuniarie anche salate. L’assemblea condominiale non può non rispettare quanto deciso dal Comune territorialmente competente e soprattutto non ci sono ragioni che potrebbero consentire l’ottenimento di una sorta di deroga.

Tuttavia se il condominio non dispone di uno spazio sufficiente all’interno della propria area per inserire i cassonetti per la raccolta dei rifiuti è prevista l’opportunità di poterli spostare sul suolo pubblico che però deve essere adiacente alle parti comuni.

Per arrivare a questo genere di opportunità è necessaria l’apposita autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale e richiede il pagamento della Tassa di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP). I costi naturalmente variano in funzione delle tariffe adottate dal Comune di residenza.

Possibili dispute tra condomini, come fare

Solitamente la scelta della collocazione dei bidoni per la raccolta differenziata è motivo di lite all’interno del condominio. Nessun vorrebbe avere i cassonetti nelle vicinanze della propria finestra o in uno spazio che potrebbe arrecare un certo fastidio.

La regola generale è che i bidoni vanno inseriti in una zona tale per cui non si impedisce l’accesso alla proprietà esclusiva. La questione è piuttosto ampia e articolata perché i condomini possono comunque presentare una contestazione per cattivi odori e per altre circostanze connesse.

Come già accennato nel corso dell’articolo, è dunque opportuno che l’intera assemblea prenda in considerazione una soluzione oggettivamente funzionale, che consenta di spostare i bidoni nei luoghi pubblici destinati senza fatica e senza apportare disagi ad un singolo condomino.

Leggi anche Come fare la raccolta differenziata: pratica guida

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World