Tajani al G7 dei ministri degli Esteri: "Lavoriamo insieme per infliggere sanzioni all'Iran"

L’arrivo del ministro degli Esteri Antonio Tajani al G7 a Capri 17 aprile 2024

“Noi lavoreremo per cercare insieme di infliggere sanzioni all’Iran. Vedremo se si potrà trovare una soluzione, e che tipo di sanzioni” anticipa il ministro degli Esteri Tajani. “Ieri durante la riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, l’orientamento dell’Ue era quello di dare sanzioni a chi dava missili e droni che poi venivano lanciati contro l’Ucraina, contro Israele o i mercantili nel Mar Rosso. Vediamo” ha aggiunto il titolare della diplomazia italiana.

Il G7 è pronto a “lavorare per la pace”, coordinando una posizione comune per scongiurare il pericolo di una guerra generale in Medio Oriente e, allargando gli orizzonti, promuovere la stabilità in uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni.

Prende il via a Capri la riunione dei ministri degli Esteri dei sette Grandi sotto la guida del vicepremier, e titolare della Farnesina, Antonio Tajani, che ha sottolineato come l’intero governo italiano sia “impegnato in uno sforzo a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo”, “siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo”.

L’agenda dei lavori si concentra sui temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, per la quale il messaggio del summit è chiaro: “Israele ha ottenuto un successo chiaro, neutralizzando praticamente per intero gli effetti dell’inaccettabile attacco iraniano”. Stamane, intervistato da La Stampa dopo il colloquio con l’omologo israeliano Katz, il titolare della Farnesina aveva spiegato che il suo auspicio è “che si fermino qui, consolidando questo successo politico e militare”.

Nella risposta dello Stato ebraico alla rappresaglia iraniana di sabato “qualche segnale positivo si intravede” ha sottolineato il vicepremier, per il quale gli israeliani “non sono insensibili alle richieste del G7” e “i primi risultati si notano: la reazione contro l’Iran per il momento non si vede e l’attacco a Rafah è stato rimandato”. Bisogna continuare su questa strada, e come Italia “dobbiamo giocare il nostro ruolo piccolo o grande che sia, nel solco della tradizione italiana capace di dialogare con tutte le parti”.

Rispondendo ai giornalisti, che gli chiedevano se nel bilaterale col segretario di Stato, Antony  Blinken, si parlerà di de-escalation in Medio Oriente, il ministro degli Esteri ha detto laconicamente: “Assolutamente sì”.

A Capri, i ministri si confronteranno poi sulla risposta all’aggressione russa all’Ucraina e, a questo proposito, Tajani ha invitato per discuterne l’omologo ucraino Dmytro Kuleba e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Una sessione sull’Africa vedrà invece la partecipazione del ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Salem Ould Merzoug. Nella tre giorni si discuterà anche di Indo-Pacifico, connettività infrastrutturale, cybersicurezza, di Intelligenza Artificiale e di lotta alla disinformazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World