Navalny, polemiche sulle identificazioni dei manifestanti a Milano

navalny, polemiche sulle identificazioni dei manifestanti a milano

Navalny, polemiche sulle identificazioni dei manifestanti a Milano

Piantedosi: “Identificazioni non ledono libertà” “É capitato pure a me nella vita di essere identificato, non è un dato che comprime una qualche libertà personale”. Lo ha spiegato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, commentando l’identificazione da parte della polizia a Milano di alcuni cittadini che onoravano con fiori la memoria di Navalny. “L’identificazione delle persone è una operazione che si fa normalmente nei dispositivi di sicurezza per il controllo del territorio – ha concluso -, il personale mi è stato riferito che non avesse piena consapevolezza”.

 

Calenda a Piantedosi: vieni in Campidoglio e identificaci tutti “Che i cittadini italiani vengano identificati dalla digos per aver lasciato un fiore in memoria di Navalny è semplicemente ributtante. Oggi a piazza del Campidoglio ne lasceremo molti caro Piantedosi, vieni ad identificarci tutti”. Lo scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda.

 

Pd: Piantedosi identifichi anche partecipanti a fiaccolata “Se per il Ministro Piantedosi è stato normale fermare e prendere le generalità a chi ha sostato di fronte alla targa in ricordo di Anna Politkovskaya a Milano, allora abbia il coraggio di identificare tutti i partecipanti della fiaccolata di stasera a Roma in onore di Alexei Navalny, compresi eventuali membri del governo”. Lo ha detto il deputato Pd e segretario Dem della Toscana Emiliano Fossi.

   

Cucchi: gravissima la schedatura a Milano “E’ gravissima l’identificazione a chi ieri a Milano ha ricordato Alexei Navalny depositando dei fiori. Le libere opinioni non vanno schedate. Perché di questo si tratta. L’esercizio legittimo del diritto di esprimere un’opinione politica deve essere riconosciuto a tutti e senza illegittime ‘schedature’ indegne di uno Stato che vuol definirsi democratico. Essere ‘identificati’ vuol dire subire l’inserimento dei propri dati al CED, dati che rimarranno per tempo indefinito, esattamente come coloro che delinquono. La legge prevede che l’identificazione deve avere ragioni di ordine pubblico e sicurezza. E ieri a Milano questa due condizioni non c’erano. Sarebbe interessante capire se per caso il Questore di Milano abbia ricevuto disposizioni in tal senso dal Governo”. Lo afferma la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi.

 

Bonelli: identificare per un fiore non è normale “Non è accettabile che chi esprime solidarietà o esercita il proprio diritto di critica nei confronti di regimi autoritari venga trattato come un potenziale problema di ordine pubblico. L’identificazione, da parte della Digos, di cittadini e cittadine che, a Milano, deponevano un fiore in ricordo di Alexei Navalny, è un segnale allarmante di come la libertà di espressione e il diritto di manifestazione pacifica siano percepiti dalle nostre autorita’: come minacce anzichè diritti inalienabili. Se, per il Ministro dell’Interno Piantedosi, identificare persone che portano un fiore per Navalny è parte della ‘normalità’, Piantedosi sembra aver perso di vista la differenza tra ordine pubblico e controllo autoritario”. Lo scrive in una nota, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.

Non si fermano le polemiche nate dall’identificazione da parte della Digos di chi, domenica a Milano, ha ricordato Alexei Navalny depositando fiori. Per la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Cucchi, “è gravissima l’identificazione. Le libere opinioni non vanno schedate. Essere ‘identificati’ vuol dire subire l’inserimento dei propri dati al Ced, dati che rimarranno per tempo indefinito, esattamente come coloro che delinquono”. Angelo Bonelli, portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra: “Identificare per un fiore non è normale”. La replica del ministro Piantedosi: “Identificazioni non ledono la libertà”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World